Mustang P-51 Fai-da-me - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 16, 00:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2015
Mustang P-51 Fai-da-me

Ciao ragazzi!
Ho quasi finito di costruire il famigerato P-51.
Volevo rendervi partecipi, in quanto se avete consigli da darmi per la realizzazione e/o eventuali modifiche, sono sempre ben accette!
Ammetto di aver fatto un GIGANTESCO errore... ho dato al 12V alla mia ricevente , ed ora sono in dubbio su alcune cose...
1) al connettore dell'aileron, posso inserire un cavo a Y per poi connetterci 2 servo (1dx e 1sx)? o rischio di bruciare qualcosa?
2) al tester servo, non posso connettere cavi ad Y con relativi servi connessi da testare vero? rischio di bruciare vero?
3)avendo una vecchia Spektrum DX5e, conoscete marche di riceventi compatibili a 5 canali che potrebbero costare meno? ovviamente messaggi in PVT
Ringrazio...

Ultima modifica di ekosoke : 28 marzo 16 alle ore 15:01
ekosoke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 09:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ma hai seguito un progetto per costruire quel modello??

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 11:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da ekosoke Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Volevo rendervi partecipi, in quanto se avete consigli da darmi per la realizzazione e/o eventuali modifiche, sono sempre ben accette!
Ammetto di aver fatto un GIGANTESCO errore... ho dato al 12V alla mia ricevente , ed ora sono in dubbio su alcune cose...
1) al connettore dell'aileron, posso inserire un cavo a Y per poi connetterci 2 servo (1dx e 1sx)? o rischio di bruciare qualcosa?
2) al tester servo, non posso connettere cavi ad Y con relativi servi connessi da testare vero? rischio di bruciare vero?
3)avendo una vecchia Spektrum DX5e, conoscete marche di riceventi compatibili a 5 canali che potrebbero costare meno? ovviamente messaggi in PVT
Ringrazio...
Forse è solo l'effetto della fotografia, ma tra le altre cose mi sembra che il profilo delle ali sia un po' 'approssimato'...vedo molte ondulazioni e mi sembra che il bordo d'entrata sia decisamente spesso. Non hai qualche dima per controllare?
Anche la deriva mi sembra abbia uno spessore un po' eccessivo e pare che il movimento del quota interferisca con il direzionale, ma forse è solo effetto della prospettiva.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 11:32   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma hai seguito un progetto per costruire quel modello??
Ciao Cecco!
Ho semplicemente stampato dei disegni da internet, delle forme 2D.
Le ho tagliate e con un poco di immaginazione e una foto a fianco del velivolo, ho applicato gli strati di polistirene, tagliando e levigandolo per farlo diventare 3D.
L'unica cosa della quale ho tenuto conto è il GC. Le ali le ho riprodotte con un archetto filo a caldo fatto in casa, con delle sagome a goccia in alluminio fatte come dima al lavoro.
Allego prime foto, giusto per farsi una idea.

Ultima modifica di ekosoke : 28 marzo 16 alle ore 15:01
Vecchio 28 marzo 16, 11:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Vabbè, questo è solo l'inizio, sperem meglio nel prossimo, potrebbe anche volare...
Vecchio 28 marzo 16, 11:38   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Forse è solo l'effetto della fotografia, ma tra le altre cose mi sembra che il profilo delle ali sia un po' 'approssimato'...vedo molte ondulazioni e mi sembra che il bordo d'entrata sia decisamente spesso. Non hai qualche dima per controllare?
Anche la deriva mi sembra abbia uno spessore un po' eccessivo e pare che il movimento del quota interferisca con il direzionale, ma forse è solo effetto della prospettiva.
Ci hai azzeccato gekomike! devo apportare ancora dei miglioramenti al fattore areodinamicità .
Per le ali devo mettermi a carteggiarle mooolto bene, sinceramente così fanno pena , per quanto riguarda la parte posteriore, si è vero , non sono riuscito a fare di meglio in quanto levigare a mano un pezzo da 50mm e portarlo a circa 20mm, è una impresa assurda. Dovevo pensarci meglio .

Tutto ciò può influire comunque sul volo?
secondo te un 1400kv da circa 200W con una 9x6 potrebbe bastare per farlo decollare? peserebbe all'incirca finito sui 400/450gr...
grazie dei consigli a tutti!!!
Vecchio 28 marzo 16, 11:40   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
Vabbè, questo è solo l'inizio, sperem meglio nel prossimo, potrebbe anche volare...
grazie sonic liner!
ce la sto mettendo tutta, ma sembra facile, ma non lo è per nulla
se hai dei consigli, sono ben accetti! ;)
Vecchio 28 marzo 16, 11:44   #8 (permalink)  Top
User

Rivenditori

Ragazzi, ho una curiosità:
ovviamente in PRIVATO, qualcuno potrebbe consigliarmi dei siti dove comperare materiale elettrico che non costi molto e con brevi tempi di consegna?
Ringrazio!
Vecchio 28 marzo 16, 11:53   #9 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Ciao ragazzi!
Ringrazio...

Cito una tua spocchiosa e scortese risposta a chi ti dava un saggio suggerimento in un altro thread:

Bisogna anche osare nella vita, non stare sempre nel tugurio della "prassi"... Il mio vecchio invece dice sempre: "la pratica conta più della grammatica". Ritenta e sarai più fortunato.

E' evidente che il tuo vecchio è un illetterato, tu hai seguito le sue orme superando il maestro e per non "stare nel tugurio della prassi" sei andato direttamente in discarica. Solo da lì, infatti, può essere uscito fuori quel "coso" che pare vomitato da un incubo e che nella sua insensatezza denuncia tutta la arrogante incompetenza. Non hai la benché minima idea di dove stia di casa l'aeromodellismo, ma non vuoi sentire consigli e continui a produrre mostruosità che - anche se fossero veri modelli, fatti con criterio (F14, P51...) - sono anni-luce distanti dalle tue potenzialità di principiante. Se fossi buono e caro ti direi anch'io di "volare basso", studiare, ascoltare i suggerimenti di chi ne sa di più e dedicarti a modelli che magari non appagano la tua vanità, ma sono alla tua portata di principiante. Siccome sono una carogna e un bastardo, non ti dico nulla di tutto ciò. Al contrario, ti suggerisco di lasciar perdere. L'aeromodellismo non è cosa per te. Il criceto che saltella continuamente nel vuoto della tua scatola cranica t'impedisce di avere la forma mentis adatta ad un'attività così complessa. Non hai un futuro coi modelli, quindi ti conviene accelerare i tempi e dedicarti ad altro. Allevamento di lombrichi? Tacchini da monta? Droni? Fa un po' te, ma l'aeromodellismo proprio no!

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 16, 12:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Citazione:

Tutto ciò può influire comunque sul volo?
Ehm, scusa se te lo dico, ma forse ti conviene partire studiandoti come e perché gli aerei stanno per aria...
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks