Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 16, 18:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di razor11

Data registr.: 26-03-2007
Invia un messaggio via MSN a razor11
alimentazione motore e servi separata

Ciao a tutti, non so se tale argomento sia già stato trattato, (nel caso indicatemi dove poterlo leggere), ma chiedo a voi più esperti di me, quale sia il modo migliore x alimentare il motore elettrico e i servi separatamente. Dove separatamente intendo un pacco lipo dedicato esclusivamente al motore, ed un altro pacco batterie che mi va ad alimentare i servi.
Grazie a tutti in anticipo...
razor11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 16, 20:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da razor11 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non so se tale argomento sia già stato trattato, (nel caso indicatemi dove poterlo leggere), ma chiedo a voi più esperti di me, quale sia il modo migliore x alimentare il motore elettrico e i servi separatamente. Dove separatamente intendo un pacco lipo dedicato esclusivamente al motore, ed un altro pacco batterie che mi va ad alimentare i servi.
Grazie a tutti in anticipo...
L'argomento è stato trattato più di una volta. Comunque per fare quello che dici è molto semplice. Se utilizzi un regolatore opto, con una batteria alimenti il motore e con un'altra alimenti rx e servi (ovviamente deciderai tu se usare una lipo con un bec, una life con o senza bec un pacco nimh di 4 o 5 elementi). Se utilizzi un regolatore con bec, o disconnetti il filo rosso del regolatore e torni nella fattispecie di prima, o metti due bei diodi di adeguata potenza in maniera che le due batterie siano totalmente autonome tra di loro. In questo caso, avrai addirittura una doppia alimentazione.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 13:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di razor11

Grazie, quello di eliminare il filo rosso proveniente dal bec me lo aveva detto un amico al campo. Però il mio problema è che non so quando ho un bec normale, quando un opto ecc! E ho paura di far danno!
Vecchio 27 marzo 16, 14:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Anni fa, per tutti i miei modelli ho usato una unica batteria per alimentare tutto.
Nei modelli importanti, ho cambiato idea, questo da quando su un mio MB339, estraendo i carrelli, ho visto un brusco movimento del modello non imposto da me.
Da allora uso, sempre, su grandi modelli, una batteria per il motore e una per la ricevente e servi. Se ho carrelli retrattili, o uso il bec del regolatore oppure monto una terza batteria.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 19:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da razor11 Visualizza messaggio
Grazie, quello di eliminare il filo rosso proveniente dal bec me lo aveva detto un amico al campo. Però il mio problema è che non so quando ho un bec normale, quando un opto ecc! E ho paura di far danno!
In genere c'è scritto sul regolatore. Normalmente fino a 50 amp circa sono tutti col bec. Per intensità di corrente maggiore 80-100 o più amp li trovi con bec oppure opto. Detto questo è facile capirlo. collegato il regolatore alla batteria (che ci sia sempre il motore ma senza l'elica) con un banale tester misura il voltaggio filo rosso-filo nero della spinetta che va alla rx. Se ci sono dai 5 ai 6 volt c'è il bec. Se non segna niente è un opto.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 16, 21:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di razor11

Più o meno credo di aver capito...
provengo dai modelli a scoppio che comunque non ho mai avuto grandi, quindi pochi servi e nessun problema elettronico/elettrico.
Per gli elettrici piccoli stessa cosa, alimentavo tutto con una lipo abbastanza grande da aver autonomia per tutto. Però ho deciso di motorizzare elettrico perché mi son rotto di stare a pulire i modelli come uno scemo...il problema è che voglio fare una cosa "fatta bene", nel senso che mi piace che la parte elettronica del modello sia organizzata come si deve. E voglio avere la sicurezza che i servi siano alimentati con una batteria a parte di modo che il motore abbia autonomia a se.
avete per caso qualche esempio grafico da postare? Grazie di nuovo
Rispondi

Bookmarks