Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 16, 18:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2012
mix alettoni elevatori

Buona sera a tutto il gruppo, chiedo scusa se stò per dire qualche stro...upidata....mi sono preso un f-14 della freewing (Jolly Roger) bellissimo,soltanto che non riesco a fare funzionare alettoni con gli elevatori, premetto che ho una futaba FF10 (T10CP) e una ricevente 8CH montata. Ora potrebbe essere un alternativa di montare due servi sui timoni e risolvere il problema? Forse, però rimango sempre con il dubbio di non essere riuscito a miscelare alettoni e elevatori.....vi prego aiutatemi a capire e a comprendere soprattutto....Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno per la mia carenza.

Un saluto
Nicola.

blackdevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 19:01   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Nella speranza che tu non sia un principiante ho spostato la discussione dove potranno darti una risposta.
Se invece sei un principiante ti suggerisco caldamente di appendere il modello ad un chiodo e imparare prima a volare altrimenti bello com'è ci dura poco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 19:44   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Cecco, in realtà volicchio un pò....ma non mi permetto di elevarmi troppo perchè si fà presto a sbattere il muso......onestamente non riesco a miscelare i piani di quota con gli alettoni....ho guardato anche da youtube ma forse sbaglio a fare la ricerca.....comunque se qualcuno di voi mi da una mano a risolvere il problema ne sarei veramente felice....
Vecchio 05 marzo 16, 10:02   #4 (permalink)  Top
User

Buongiorno a tutti voi...chiedo scusa se insisto ma ho bisogno del vostro aiuto...😢😢😢
Vecchio 05 marzo 16, 10:35   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
doppio post

Ultima modifica di sescot : 05 marzo 16 alle ore 10:38
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 10:37   #6 (permalink)  Top
User

Vado a memoria, prova, poi eventualmente te lo dico passo passo:
entri nel menù, vai in program mix, assegni alettone a master e slave a elevatore, togli INH e metti on, poi imposterai la % pos o neg di quanto lo vuoi miscelare. Me lo avevano spiegato qui, sia per miscelare ele a thro che per usare gli alettoni da flaperon o butterfly (credo si dica così) tirando la rotella laterale dei carrelli. Prova.

Vedi anche qui che è dove mi hanno fatto capire come usare i mix (grazie a tutti).
Vecchio 05 marzo 16, 13:13   #7 (permalink)  Top
User

Buongiorno sescot, innanzitutto grazie per la disponibilità, ho fatto come mi hai detto, sono andato su prog mix e ho assegnato ch1 master e ch2 slave e ho attivato "on".ho assegnato delle percentuali per prova, su uno degli elevatori ho montato un "signal reverse", questo per evere lo stesso movimento.Ora quando muovo gli elevatori tutto ok, quando muovo gli alettoni si muovono anche gli elevatori...tutto questo è normale? Il movimento alettoni elevatori come funziona? ( alettone dx su , elevatore dx su - alettone sx giù elevatore sx giù!!!! Scusami sempre!!!
Vecchio 05 marzo 16, 14:51   #8 (permalink)  Top
User

Hai imparato una cosa nuova, inutile ma nuova.
Ti chiedo scusa, ma io di aerei ne capisco 0,1. Non avevo prestato attenzione al modello di cui parli. Mi sa che non ti serve a nulla ciò che ho detto.
Credo che tu abbia solo 2 alettoni che muovendo separati fungono da alettoni, muovendo assieme fungono da elevatore. Se è così, c'è la funzione specifica nella radio, che avevo trovato quando avevo provato un rad jet ultra ma che sul momento non mi viene in mente. Devi attivare quella funzione. Flaperon?
O, altrimenti, spiegare meglio quanti comandi hai e cosa devono fare, a meno che qualcuno legga e sappia le caratteristiche del modello e come procedere.
Mi spiace ma ne so davvero pochissimo.

Dimenticavo: se hai solo 2 alettoni/elevatore non ti serve invertire il segnale, fa tutto la radio.
Vecchio 05 marzo 16, 15:43   #9 (permalink)  Top
User

Ciao sescot, il mio problema è miscelare gli elevatori che in questo caso sono doppi, con gli alettoni....l aereo è un f14 non un tutt'ala....:.
Pazienza vorrà dire che metterò due servi per i timoni....grazie lo stesso...
Vecchio 05 marzo 16, 20:23   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non si capisce un granchè di ciò che vorresti fare ma ti dico che in alcuni deproncini alettone e piano di quota sono collegati meccanicamente e mossi da un solo servo che ne fa salire uno e scendere l'altro (l'altro servo sull'altro lato del modello si muove al contrario quando comandi il rollio e in sincrono quando comandi il beccheggio)....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks