04 ottobre 06, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
| voltaggio batterie nimh
Vorrei sapere se è possibile caricare pacchi batterie da 7 /8 celle nimh con un caricabatterie che ha un voltaggio "nominale" di 12v (con il tester eroga 23v) da 240 mAh. Inoltre vorrei risolvere un'altro dilemma (dilemma per me che mi avvicino all'elettrico) ho misurato con il tester un pacco batterie da 6 celle nimh che ovviamente ha un voltaggio nominale di 7,2v e risulta nella lettura (come credo sia normale) una tensione di 8,6v, la domanda è questa: quando le batterie sono da considerare scariche? nel senso fino a quale tensione e bene non scendere oltre? e fino a quale tensione sono da considerare efficaci per far girare uno speed 400?
__________________ www.aeromodellismogav.it |
04 ottobre 06, 19:34 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
04 ottobre 06, 20:41 | #3 (permalink) Top |
|
Generalmente credo che per nominale venga intesa la tensione convenzionale descritta sul caricabatterie, batterie e affini (nel caso del caricabatterie intendevo il voltaggio di output). Un pò come accade per le celle nimh, che hanno una tensione nominale di 1,2v ma se controllate con un tester vi accorgete che in realta la tensione è leggermente superiore. Forse intendevi cosa intendo per "voltaggio nominale e non tensione nominale? be se è cosi è stato un errore da parte mia nel trascrivere il concetto. In base a questo ho inserito "tra parentesi" la tensione d'uscita reale del caricab., tra parentesi proprio perche è stata una specifica forse superflua giusto per aggiungere più info possibili. Le celle da caricare sono delle Kan da 1050 mAh
05 ottobre 06, 00:01 | #5 (permalink) Top |
|
Per dirla semplicemente sul caricabatterie è segnata un uscita di 12v, sono io che forse ho creato un pò di confusione mensionando ciò che rileva il tester dall'uscita (i famigerati 23v) che forse non è neanche un dato necessario per la domanda d'origine, cioè se è possibile caricare 7/8 celle da 1050 mAh.
05 ottobre 06, 00:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quella che tu misuri all'uscita del caricabatterie , cioè 23v è la tenzione a vuoto, ossia senza carico e normale questo valore. Collegando il pacco da caricare la tenzione dovrebbe scendere su valori prossimi ai 12V
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
05 ottobre 06, 00:15 | #7 (permalink) Top |
|
Si esatto la misura e presa "a vuoto" senza nessun carico
Bookmarks |
| |