02 ottobre 06, 10:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
| Variatori jeti: ma quale cut off????
Allora: collego un pacco tunder power allo jeti advance plus da 30 AA, mi metto a volare, aspettando che il cut off tagli corrente ed averne il necessario per atterrare... risultato: per un pelo non distruggo il soarus, atterraggio d'emergenza in un campo arato per scarsa corrente... Appena preso il modello, noto che dando motore le pale continuano a girare ad una bassa velocità, deduco che il cut off non è entrato in funzione... Collego le batterie all'equalizzatore, mi dice che siamo sotto la soglia di guardia.... Ricarica a 300 ma con triton, riesco ad arrivare, per una batteria da 1320, fino a 1256, segno che la batteria è stata ripresa (almeno spero) visto che ho letto in queste pagine che il triton non ricarica al 100 per cento le litio polimeri... La configurazione dell'aliante è con 4 servi... Sulle istruzioni del variatore c'è scritto che riesce a riconoscere autromaticamente le batterie per il cut off. Ma dove????? Mi sa che se questi sono i risultati con gli jeti, tutti i prossimi aquisti li vado a fare in cinaaaa. |
02 ottobre 06, 11:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
|
non ho tale variatore ma credo, pur senza essere sicuro, che lo devi programmare (o con la card o con le "combo" usando gli stick della radi0o, come da manuale) per dirgli se stai usando lipo o nimh/nicd. Solamente una volta eseguito questo settaggio, c'è la detezione in automatico del numero delle celle e conseguentemente il cutoff in automatico... temo tu abbia volato con il cutoff settato per nimh... |
02 ottobre 06, 13:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2005 Residenza: Gargano
|
pure io ho lo stesso problema con un regolatore jeti 30 A come quello che il barone ha recinto! ma nei settaggi non risulta il tipo batterie! forse il mio reg e più vecchio? o si possono settare solo con la card box? |
02 ottobre 06, 13:51 | #8 (permalink) Top |
| http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm in effetti c'è scritto che la card serve anche a selezionare il tipo di batteria.. a questo punto cè una contraddizione tra le spiegazioni della card e quelle del variatore. |
02 ottobre 06, 14:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2005 Residenza: Gargano
|
Scusa doctorwho! ma visto che siamo in due ad avere lo stesso problema! mi puoi dire che c'è scritto sull'etichetta del regolatore? sul mio c'è scritto advance 30-3p poi un bollino litium support! e nelle mie istruzioni non compare la voce per settare il tipo di batterie |
02 ottobre 06, 14:43 | #10 (permalink) Top |
|
Ora sono in ufficio, appena torno a casa te lo dico.... Comunque nelle istruzioni del mio, che non sono marchiate jonathan ma safalero, c'è scritto che riconosce automaticamente il tipo di batteria, ma evidentemente ciò non è vero.... ecco ci siamo, al primo punto della descrizione c'è scritto """cut-off automatico con riconoscimento automatico tipo di cella.""" clikkare per credere.... cut-off automatico con riconoscimento automatico tipo di cella. forse sottintendono che sia necessaria la prog card, ma ciò è assolutamente pocho chiaro... |
Bookmarks |
| |