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User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: Monza
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| Motore che a 1/4 di manetta si spegne!
Ciao a tutti. Ho già assemblato vari aerei, ma per la prima volta ho costruito un aereo in depron partendo da zero, usando le informazioni ed i piani contenuti in questa pagina: Free Plans. E' il secondo, "XXstra". Per quanto riguarda la motorizzazione, il sito indicava i seguenti componenti: Motor: brushless LRK 13-6-11Y Mighty midget motors (7,6 gram) Prop: GWS 6030-7035 (2 gram) Battery: 2-cell lipoly 200mAh (11 gram) Servo's: Waypoint (2,75 gram) ESC: YGE4-BL WES-TECHNIEK (2,2 gram) Non avendo trovato nulla di tutto questo online, e non essendo granché esperto, sono andato in un negozio di aeromodellismo dei dintorni ed ho chiesto che mi dessero qualcosa di equivalente. Il motore che mi hanno dato è un Techone 4499905, più o meno questo: 4499905 TECHONE CO5 4.4g BRUSHLESS MOTOR (MICRO) | Elite Models. Allego i dati tecnici nel file "motore.jpg". L'ESC invece è uno SWIFT 10, questo: Swift 10A ESC for Airplane. Allego i dati tecnici nel file "esc.jpg". La batteria è una LIPO 2S 25C da 180 mAh. Ebbene: ho collegato tutto, ho fatto il binding con la radio, i servi funzionano alla perfezione. Ho fatto la configurazione dell'ESC seguendo le istruzioni. IL PROBLEMA: come potete vedere nel filmato allegato, l'elica comincia a girare non appena alzo la manetta... ma arrivato ad un certo punto, il motore si blocca. A prescindere dalla velocità alla quale io acceleri. Se accelero lentamente, riesco a far salire abbastanza di giri il motore. Ma arrivato ad un certo punto, ad occhio mi sembra sempre lo stesso (1/4 di manetta), il motore si ferma. Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=osQu9zL7lxU Ma cosa CAVOLO puo'essere? E'come se ad un certo punto il motore non ce la facesse piu'. Purtroppo non sono in grado di giudicare se l'esc che mi hano dato sia "sufficiente" per quel motore. Vedo che il motore succhia 2.5A quando è in funzione, vedo che la batteria (180mAh a 25C) riesce ad erogare fino a 180 x 25 = 4.5A, vedo che l'ESC come "max Amps" riporta 10. Quindi, per le mie limitate conoscenze, tutto dovrebbe andar bene! INFORMAZIONE IMPORTANTE: le istruzioni dell'ESC dicono che, quando si collega la batterie, oltre alla musichetta di avvio si dovrebbe sentire un numero di beep corrispondente al numero di celle della batteria collegata. Ebbene, come potete sentire anche dal video, io ne sento sempre CINQUE! E la batteria è una 2S! Le istruzioni dicono "se il numero non corrisponde, assicuratevi che le batterie siano caricate completamente". Ma la batteria è carica eccome (controllata con tester, 8,4V)... Puo'darsi che siano le saldature fatte male? Molto probabile, non sono un campione nelle saldature! (non penso conti, comunque la ricevente che ho usato è una Spektrum AR400, la radio una SpektrumDX6i). Grazie a tutti per l'aiuto! Ciao, Angelo.- |
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User Data registr.: 29-03-2015 Residenza: Lecco
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| Regolatore
Ciao angelo io da quello che ho capito devi programmare il regolatore in base a quante celle usi, che tipo di batteria, quanti poli ha il motore, ect ect. Sono le regolazioni classiche che si fanno per ogni singolo regolatore. Comunque se hai bisogno scrivi pure io sono di lecco , magari possiamoincontrarci e darti una mano.
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Prova a fare queste 2 operazioni. Togli l'elica e vedi come si comporta il motore dando gas. Rimetti l'elica e metti un tester ai capi della batteria e dando lentamente gas al motore controlla la tensione della batteria sul tester. Il fenomeno descritto, di solito, si presenta quando la batteria scende troppo di tensione a motore in funzione. Naraj. |
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User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: Monza
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| Citazione:
L'ESC devo solo programmarlo per dirgli se uso LIPO oppure NiCad/NiMH. Queste le istruzioni, come vedi nel secondo foglio, colonna centrale "What battery type?": http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...022X7478X8.pdf Grazie per l'aiuto, se non riesco a risolvere altrimenti mi sa che approfitto ![]() | |
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User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: Monza
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User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: Monza
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| Risolto
Alla fine sia ESC che motore che batterie erano a posto. Sapete cos'era? IL PERNO DEL MOTORE che toccava la balsa sulla quale il motore è fissato. Avevo scavato la balsa, e pensavo fosse sufficiente. Non lo era ![]() L'ESC continua a fare 5 bip invece di 2, come se non riconoscesse il numero di celle della batteria. Eppure non conta, funziona lo stesso! Grazie a tutti, alla prossima stupidata! ![]() |
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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La causa, se è come dici, potrebbe essere il maggiore assorbimento del motore che bloccava l'esc, oppure lo stesso anomalo assorbimento, faceva abbassare troppo la tensione della batteria. Mi sembra ancora un difetto anomalo. Naraj. |
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