Progetto aereo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 15, 13:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spadaccino

Data registr.: 16-10-2015
Progetto aereo

Ciao a tutti, premetto di essermi sempre cimentato esclusivamente con elicotteri rc. Mi sono accorto di avere un E-sky Big Lama nel ripostiglio tutto rotto, però i servi e i due motori funzionano bene e sono anche abbastanza potenti, quindi ho smontato la struttura interna e ho pensato una cosa, se li montassi su una base di polisterolo, ovvero su un aereo... Ho solo un leggerissimo problema, non avendo mai fatto queste cose, non so modellare il polistirolo, come potrei fare... esistono dei progetti? O dovrei semplicemente comprare una base già pronta tipo quegli aerei da lancio che si comprano...?? Una dritta???
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 15:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto di essermi sempre cimentato esclusivamente con elicotteri rc. Mi sono accorto di avere un E-sky Big Lama nel ripostiglio tutto rotto, però i servi e i due motori funzionano bene e sono anche abbastanza potenti, quindi ho smontato la struttura interna e ho pensato una cosa, se li montassi su una base di polisterolo, ovvero su un aereo... Ho solo un leggerissimo problema, non avendo mai fatto queste cose, non so modellare il polistirolo, come potrei fare... esistono dei progetti? O dovrei semplicemente comprare una base già pronta tipo quegli aerei da lancio che si comprano...?? Una dritta???
la cosa più semplice è comprare un aereo in kit senza elettronica, avendo cura di scegliere un modello che si adatti alle prestazioni dell'elettronica che già hai. i motori quindi sono determinanti per limitare la scelta. di bimotori ne esistono pochi ma di monomotore hai solo l'imbarazzo della scelta. l'esc (che mi pare tu non abbia) la comprerai con il dovuto amperaggio, un 10-20% sopra la corrente nominale del motore dovrebbe andare bene.

altrimenti esistono tanti progetti in rete per realizzare aerei in Deprom (si compra in fogli nei negozi di modellismo).... ne so poco di costruzione di aerei , quindi su questo tema è meglio se aspetti i consigli di altri....

a conti fatti però, i motori di piccola tagli costano molto poco, quindi non mi precluderei scelte di acquisto con il vincolo di sfruttare per forza i motori che hai in casa. i servi li ricicli facilmente quasi su tutto e l'esc la devi prendere comunque... fatti due conti..

ciao
Vecchio 21 dicembre 15, 16:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spadaccino

Data registr.: 16-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
la cosa più semplice è comprare un aereo in kit senza elettronica, avendo cura di scegliere un modello che si adatti alle prestazioni dell'elettronica che già hai. i motori quindi sono determinanti per limitare la scelta. di bimotori ne esistono pochi ma di monomotore hai solo l'imbarazzo della scelta. l'esc (che mi pare tu non abbia) la comprerai con il dovuto amperaggio, un 10-20% sopra la corrente nominale del motore dovrebbe andare bene.

altrimenti esistono tanti progetti in rete per realizzare aerei in Deprom (si compra in fogli nei negozi di modellismo).... ne so poco di costruzione di aerei , quindi su questo tema è meglio se aspetti i consigli di altri....

a conti fatti però, i motori di piccola tagli costano molto poco, quindi non mi precluderei scelte di acquisto con il vincolo di sfruttare per forza i motori che hai in casa. i servi li ricicli facilmente quasi su tutto e l'esc la devi prendere comunque... fatti due conti..

ciao
Potrei comprarne uno già pronto ma mi piacerebbe avere la soddisfazione di qualcosa fatto da me arrangiato con quello che ho, questi fogli che dici tu sono resistenti? Assomigliano al polisterolo?
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 16:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Potrei comprarne uno già pronto ma mi piacerebbe avere la soddisfazione di qualcosa fatto da me arrangiato con quello che ho, questi fogli che dici tu sono resistenti? Assomigliano al polisterolo?
Non sono resistenti come l elapor o epo se è questo che intendi, ma più resistenti del polistirolo da pacchi e sono usatissimi, ad esempio nelle categorie combat.
Dato che il tuo obiettivo non è il risparmio ma il piacere di costruirti l aereo direi che il deprom è un ottima scelta (per la balsa ci sarà tempo hehe).

Googola un pò e troverai tanti disegni per progetti in deprom e tutorial sul tubo e post dedicati... non c'è limite alla fantasia.

Ps: io sono un pigrone... le macchine e gli aerei le assemblo e le riparo solo per assecondare il mio hobby.... pilotarle!
Vecchio 21 dicembre 15, 20:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Io ho fatto questo " http://www.baronerosso.it/forum/4760774-post18.html ".
Il Depron è lo stesso materiale del polistirolo espanso, cioè polistirene, ma è estruso e non a "pallini", quindi più resistente.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 10:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Guarda io partendo da zero (mai fatto nulla) ho messo insieme questo ispirato a quelli di ExperimentalAirlines, che svolazza passabilmente. non ho seguito un vero e proprio progetto (la costruzione è talmente banale che non serve), trovi però in giro molti video di chi ha fatto cose simili. Certo non è che sia paragonabile a modelli più 'seri', ma il suo dovere lo fa, e nonstante numerosissimi spiattellamenti è ancora in servizio.

Ho anche provato a farne uno con ala centinata (ma sempre in depron) che vola anche meglio: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-ala-alta.html. Anche per questo però non ho seguito un progetto specifico...
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks