27 settembre 06, 11:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
| Bilanciare le batterie
Vorrei metterVi a conoscenza di cosa ho scoperto, dopo che un pacco di lipo mi si e' gonfiato come un palloncino, ho diviso le celle per essere sicuro della "mela marcia" ed ho scoperto che tutte le tre celle avevano la stessa medesima carica ,cioe' 3,74v. tutto questo per chiedervi: E' davvero neccessario bilanciare i pacchi? Io con questo pacco avro' fatto piu' di 50 ricariche non le ho mai bilanciate (non ho il bilanciatore),e nonostante tutto erano perfettamente bilanciate. Non e' che ci vogliono solo far spendere altri soldi in cose non neccessarie?? Cosa ne pensate? Ren |
27 settembre 06, 11:41 | #2 (permalink) Top |
User |
Io sono un novellino per quanto riguarda l'aeromodellismo, un pò meno per quanto riguarda l'elettronica. In teoria, un pacco batterie ideale dovrebbe scaricarsi tutto allo stesso modo, il fatto è che ci sono varie tolleranze costruttive che portano le diverse celle ad essere differenti una dall'altra, e + si va verso batterie con C alti e + è probbabile che si scarichino in maniera non omogenea, questo ovviamente quando le correnti di scarica sono molto alte, questo mi fa pensare che su un aeromodello non strapazzato il bilanciamento non serva (anche se vanno sempre controllate con il tester) mentre su elicotteri dove a quanto ho capito gli assorbimenti sono + importanti o dove ci sono molte celle collegate assieme è + probbabile che sia necessario bilanciarle. Questo ovviamente in liena teorica, poi si sà che in pratica le cose possono essere molto diverse.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
27 settembre 06, 13:22 | #4 (permalink) Top |
User |
Io non ho comprato il bilanciatore proprio perchè mi sono preposto di controllarle dopo ogni carica e se ci saranno problemia agirò di conseguenza. Basta tenerle sotto controllo con un tester il + spesso possibile.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
27 settembre 06, 14:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2006
|
Dalla mia esperienza lipo di qualità (thunder, kokam ecc) non si sbilanciano quasi mai. Lipo di bassa qualità si sbilanciano molto molto facilmente (anche di 0,4/0,5 a carica) e nel giro di poco tempo le differenze di tensioni tra le celle portano a danneggiare la batteria. Può succedere che una sarà sempre più carica delle altre -> il caricabatterie si ferma quando la somma delle tensioni delle celle supera la soglia, ma una si danneggia irreparabilmente se va oltre a 4,3v (anche se le altre rimangono molto basse e quindi la somma è corretta per il carica) ! idem per la scarica dove è il regolatore a staccare. Io dopo aver rovinato diverse celle uso sempre il bilanciatore (con i soldi di una batteria compri 2 equalizer!) |
27 settembre 06, 20:26 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
usando un pacco 3 celle già confezionato difficilmente ci si trova in condizione di bilanciarle il problema nesce usando diversi pacchi magari da 3 o 4 celle l'uno collegati in serie o in parallelo. Io uso tra gli altri una batteria composta da 2 pacchi da 7,4 e 2 pacchi da 11,1 da 2250 disposti 5S2P e la bilanciatura è necessaria praticamente ogni 2 utilizzi.
|
27 settembre 06, 20:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-07-2005
|
ok, nel tuo caso sono d'accordo, ma nelle batt.gia' conf. probabilmente bilanciare il pacco serve a poco. Ren Citazione:
| |
27 settembre 06, 23:36 | #9 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
IO le celle, per non saper leggere ne scrivere, le carico quasi sempre coll'equalizzatore e quando le attacco qualche lucina lampeggia sempre per cui penso che qualcosa da bilanciare ci sia! | |
28 settembre 06, 11:02 | #10 (permalink) Top |
User |
io, uso il bilanciatore della robbe, che fra l'altro costa circa 27-30euri,quindi una spesa comunque bassa rispetto al costo delle pile,inoltre anche usando batt kok o T.P. quindi di marca,ogni volta che le bilancio lo strumentino lampeggia su qualche cella, x cui, ache se poco, ma qualche sbilanciamento di tensioni esiste.fate voi.
|
Bookmarks |
| |