26 settembre 06, 01:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005
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| Tutto in fumo
Volendo capire vi racconto cosa e successo: aliante Alfa27 con axi 2820/10 regolatore Jeti opto 40 pacco lipo 3 celle dopo un volo di circa una ventina di minuti ,con una trentina di secondi di motore vedo del fumo nero uscire dalla coda, faccio appena in tempo a riportarlo a terra e aprendolo trovo regolatore praticamente totalmente fuso insieme a tutto quello che vi era vicino, batterie intatte (lipotech 3250) motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. Ora, visto che volo da un paio di anni con questo modello ma da poco con le lipo da 3250, da cosa può dipendere quello che mi è successo? Può essere dipeso dalla troppa potenza delle batterie o dal regolatore? Datemi delle informazioni vorrei che non mi capitasse ancora una cosa simile! Grazie, attendo notizie. Ferrama |
26 settembre 06, 01:07 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di certo l'amperaggio delle batterie è innocente. Il voltaggio potrebbe essere invece un'indiziato, se l'elica aveva troppo passo o era troppo grossa; tieni conto che per disintegrare delle lipo così ci vogliono almeno 70 ampére, se bastano, mentre per uccidere il regolatore ne bastano 50... Quanto al motore, non ho idea di quanto regga, ma se è stato lui a cedere per primo ecco spiegata la causa del sovraccarico. Ultima modifica di luca.masali : 26 settembre 06 alle ore 01:11 | |
26 settembre 06, 01:14 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Non è l'amperaggio che ti fa succedere queste cose. La tensione era giusta 11,1......sarà stato un corto o qualcosa che si è bloccato....Sei stato fortunato a portarlo a terra! |
26 settembre 06, 15:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2005
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Ricordo che al momento del collegamento della batteria al regolatore ho notato una leggera scintilla come se ci fosse già un assorbimento è normale? Potrebbe l' axi 2820/10 aver richiesto corrente superiore a 40A? Il motore non sembra bruciato ma riscaldato. Grazie ancora. Ferrama | |
26 settembre 06, 15:22 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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26 settembre 06, 16:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2005
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26 settembre 06, 19:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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La corrente che ha fuso il regolatore, poteva essere provocata solo dal bloccaggio o frenatura del motore, da questo il surriscaldamento di quest'ultimo. La batteria la escludo perchè è il primo anello della catena e non ha riportato danni. Il regolatore quando si brucia non fornisce corrente al motore e visto che il motore era caldo significa che attraverso il regolatore passava una corrente molto alta richiesta dal motore, corrente che ha fuso il regolatore. A mio parere devi concentrare la tua indagine solo sul motore. Naraj. | |
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