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Vecchio 26 settembre 06, 01:03   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-03-2005
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Tutto in fumo

Volendo capire vi racconto cosa e successo:
aliante Alfa27 con axi 2820/10 regolatore Jeti opto 40 pacco lipo 3 celle dopo un volo di circa una ventina di minuti ,con una trentina di secondi di motore vedo del fumo nero uscire dalla coda, faccio appena in tempo a riportarlo a terra e aprendolo trovo regolatore praticamente totalmente fuso insieme a tutto quello che vi era vicino, batterie intatte (lipotech 3250) motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. Ora, visto che volo da un paio di anni con questo modello ma da poco con le lipo da 3250, da cosa può dipendere quello che mi è successo? Può essere dipeso dalla troppa potenza delle batterie o dal regolatore?
Datemi delle informazioni vorrei che non mi capitasse ancora una cosa simile!
Grazie, attendo notizie.

Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 01:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da ferrama
Volendo capire vi racconto cosa e successo:
aliante Alfa27 con axi 2820/10 regolatore Jeti opto 40 pacco lipo 3 celle dopo un volo di circa una ventina di minuti ,con una trentina di secondi di motore vedo del fumo nero uscire dalla coda, faccio appena in tempo a riportarlo a terra e aprendolo trovo regolatore praticamente totalmente fuso insieme a tutto quello che vi era vicino, batterie intatte (lipotech 3250) motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. Ora, visto che volo da un paio di anni con questo modello ma da poco con le lipo da 3250, da cosa può dipendere quello che mi è successo? Può essere dipeso dalla troppa potenza delle batterie o dal regolatore?
Datemi delle informazioni vorrei che non mi capitasse ancora una cosa simile!
Grazie, attendo notizie.

Ferrama
In attesa che tu ci dica quale elica/riduttore stavi usando, potrebbe essere successo che per qualche motivo l'elica faceva attrito contro la fusoliera e questo ti abbia fumato il regolatore? O un corto, magari?
Di certo l'amperaggio delle batterie è innocente. Il voltaggio potrebbe essere invece un'indiziato, se l'elica aveva troppo passo o era troppo grossa; tieni conto che per disintegrare delle lipo così ci vogliono almeno 70 ampére, se bastano, mentre per uccidere il regolatore ne bastano 50... Quanto al motore, non ho idea di quanto regga, ma se è stato lui a cedere per primo ecco spiegata la causa del sovraccarico.

Ultima modifica di luca.masali : 26 settembre 06 alle ore 01:11
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 01:14   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Non è l'amperaggio che ti fa succedere queste cose. La tensione era giusta 11,1......sarà stato un corto o qualcosa che si è bloccato....Sei stato fortunato a portarlo a terra!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 01:16   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
A proposito, che elica usavi, ovviamente senza riduttore visto che è un outrunner?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 11:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dani
 
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Residenza: sulmona (AQ)
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una volta l'elica ripiegabile mi si è infilata fra la fusoliera e la cappottina bloccando il motore e mandandolo in corto ...
controlla da fermo con l'elica chiusa, se ci sono "intoppi".
dani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 15:07   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-03-2005
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Originalmente inviato da luca.masali
In attesa che tu ci dica quale elica/riduttore stavi usando, potrebbe essere successo che per qualche motivo l'elica faceva attrito contro la fusoliera e questo ti abbia fumato il regolatore? O un corto, magari?
Di certo l'amperaggio delle batterie è innocente. Il voltaggio potrebbe essere invece un'indiziato, se l'elica aveva troppo passo o era troppo grossa; tieni conto che per disintegrare delle lipo così ci vogliono almeno 70 ampére, se bastano, mentre per uccidere il regolatore ne bastano 50... Quanto al motore, non ho idea di quanto regga, ma se è stato lui a cedere per primo ecco spiegata la causa del sovraccarico.
L'elica è una ripieghevole 10x6 senza nessun impedimento, dovrebbe essere sottodimensionata.
Ricordo che al momento del collegamento della batteria al regolatore ho notato una leggera scintilla come se ci fosse già un assorbimento è normale?
Potrebbe l' axi 2820/10 aver richiesto corrente superiore a 40A?
Il motore non sembra bruciato ma riscaldato.
Grazie ancora.

Ferrama
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Vecchio 26 settembre 06, 15:22   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da ferrama
Potrebbe l' axi 2820/10 aver richiesto corrente superiore a 40A?
Ferrama
No, l'ho avuto anch'io, non assorbe più di 35A. Per me c'è stato un mal funzionamento di qualcosa. Fai le prove a terra con un altro regolatore.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 16:23   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-03-2005
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Originalmente inviato da clayrega
No, l'ho avuto anch'io, non assorbe più di 35A. Per me c'è stato un mal funzionamento di qualcosa. Fai le prove a terra con un altro regolatore.
Ormai è tutto fuori uso, magari il prossimo regolatore lo metto da 70A!
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 19:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da ferrama
...................... motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. ......................
Da come descrivi i particolari della batteria, regolatore e motore, posso immaginare che tutto è stato provocato dal motore.
La corrente che ha fuso il regolatore, poteva essere provocata solo dal bloccaggio o frenatura del motore, da questo il surriscaldamento di quest'ultimo.
La batteria la escludo perchè è il primo anello della catena e non ha riportato danni.
Il regolatore quando si brucia non fornisce corrente al motore e visto che il motore era caldo significa che attraverso il regolatore passava una corrente molto alta richiesta dal motore, corrente che ha fuso il regolatore.

A mio parere devi concentrare la tua indagine solo sul motore.

Naraj.
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