Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 06, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
HELP-speed 260- riscalda

Per il mio piccolo aliante (AA 980 mm, 220gr e sup. al. 18 dm2) ancora sono rimasto alle spazzole, tuttavia ho provato ad alimentarlo con un Graupner SPEED260 3V al posto del più peso SPEED280. Risultato vola bene per 40 secondi dopodiche scalda come una locomotiva a vapore, e scarica le batterie più velocemente del 280, tuttavia i 14gr di differenza sono u n bel vantaggio nel volo in termica.
Come faccio a capire quale elica usare (attualmente monto la stessa del 280, cioè la graupner 4,7X2,3) se non trovo i parametri per inserire il motore in motocalc (RPM/V, No load current, Resistance, etc..)?
Eventualmente qualcuno mi sa consigliare un brushless classe 130 per alianti, peso max 25gr?
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 07:46   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
speed 260 3v ? Non lo conosco ma certo se lo alimenti con le stesse batterie dello speed 300 6v per forza che scalda!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 08:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Per il mio piccolo aliante (AA 980 mm, 220gr e sup. al. 18 dm2) ancora sono rimasto alle spazzole, tuttavia ho provato ad alimentarlo con un Graupner SPEED260 3V al posto del più peso SPEED280. Risultato vola bene per 40 secondi dopodiche scalda come una locomotiva a vapore, e scarica le batterie più velocemente del 280, tuttavia i 14gr di differenza sono u n bel vantaggio nel volo in termica.
Come faccio a capire quale elica usare (attualmente monto la stessa del 280, cioè la graupner 4,7X2,3) se non trovo i parametri per inserire il motore in motocalc (RPM/V, No load current, Resistance, etc..)?
Eventualmente qualcuno mi sa consigliare un brushless classe 130 per alianti, peso max 25gr?
Devi applicare un riduttore e tirare l'elica + grande.

Io volo (è un eufemismo) con dei motori di recupero delle mini 4wd, e riesco a tirargli fuori 120 g di spinta senza scaldare eccessivamente.

Leggi questo mio post http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=345

Poi, proprio ieri, ho comprato questo http://www.rctechnics.nl/product_inf...cb274d9b3c628c, ma non ti so dire come va perchè deve ancora arrivare.

Tieni presente che se passi al Brushless devi cambiare anche il regolatore

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da comet
speed 260 3v ? Non lo conosco ma certo se lo alimenti con le stesse batterie dello speed 300 6v per forza che scalda!
Lo monto con lipo Kokam 7,4 da 360mah e forse dovrei provare con voltaggio inferiore
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Devi applicare un riduttore e tirare l'elica + grande.

Io volo (è un eufemismo) con dei motori di recupero delle mini 4wd, e riesco a tirargli fuori 120 g di spinta senza scaldare eccessivamente.

Leggi questo mio post http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=345

Poi, proprio ieri, ho comprato questo http://www.rctechnics.nl/product_inf...cb274d9b3c628c, ma non ti so dire come va perchè deve ancora arrivare.

Tieni presente che se passi al Brushless devi cambiare anche il regolatore

Ciao
Interessanti le tue prove ma che riduttore usi per poter effettuarle?
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Interessanti le tue prove ma che riduttore usi per poter effettuarle?
Premesso che di quanto sto per scrivere il copyright non è mio ma di un utente del forum:

Incollo sulla cassa motore con del ciano un tubetto di alluminio con, alle 2 estremità, due piccole boccole ricavate da un tubetto di ottone che entri giusto a misura.
Il diametro interno del tubo d'ottone deve essere uguale a quello dell'asse dell'elica, per evitare giochi.

Poi faccio un salto in camera dei bimbi e cerco tra i giocattoli da rottamare, e recupero gli ingranaggi.

A seconda degli ingranaggi eventualmente spessoro con carta o legno il tubetto sulla cassa.

Fatte le prove lego il tubetto nella posizione definitiva con del filo di refe abbondantemente spalmato di ciano.

Ovviamente i contatti del motore devono essere invertiti

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 16:31   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pitlor
Lo monto con lipo Kokam 7,4 da 360mah e forse dovrei provare con voltaggio inferiore
se un 3v lo fai andare a 7,4 ci puoi mettere tutti i riduttori che vuoi ma lo bruci (non solo in senso letterario) in pochissimi minuti. Al massimo regge 5 volts e mi sa che sono fin troppi.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 16:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da comet
se un 3v lo fai andare a 7,4 ci puoi mettere tutti i riduttori che vuoi ma lo bruci (non solo in senso letterario) in pochissimi minuti. Al massimo regge 5 volts e mi sa che sono fin troppi.
ehm ... non voglio scatenare un polemica ma ......quello che brucia i motori sono gli ampere, non i volts.

Se tieni bassi i carichi consumi meno Ampere e non scaldi.

Tutt'al più "consumi" boccole, spazzole etc. ma per usura.

Poi ognuno ha le sue opinioni, ben inteso eh !!!!

Io comunque ho intenzione di provarli anche a 12 V .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 17:02   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
ehm ... non voglio scatenare un polemica ma ......quello che brucia i motori sono gli ampere, non i volts.

Se tieni bassi i carichi consumi meno Ampere e non scaldi.

Tutt'al più "consumi" boccole, spazzole etc. ma per usura.

Poi ognuno ha le sue opinioni, ben inteso eh !!!!

Io comunque ho intenzione di provarli anche a 12 V .....
quello che dici è giustissimo! Tuttavia vale fino a certi termini ma un motore da 3v funzionado a tensione più che doppia (anzi 2 Lipo belle bariche superano gli 8v quindi quasi il triplo)non regge a lungo neppure con bassi carichi di assorbimento.... ma sono pronto a rimangiarmi tutto, io non ho mai fatto le prove quindi....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 17:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da comet
quello che dici è giustissimo! Tuttavia vale fino a certi termini ma un motore da 3v funzionado a tensione più che doppia (anzi 2 Lipo belle bariche superano gli 8v quindi quasi il triplo)non regge a lungo neppure con bassi carichi di assorbimento.... ma sono pronto a rimangiarmi tutto, io non ho mai fatto le prove quindi....
Beh, le prove che ho postato sono state fatte con lo stesso motore che avevo utilizzato anche in precedenza con altri carichi, ben più alti, fino ai 5-6 A.

Il motore alla fine mi ha ceduto sotto un carico di 3,5 A con un'elica 8x6, ma aveva già grosso modo direi una 20-ina di minuti di lavoro eccessivo.

Penso che sotto i 3A reggano tranquillamente. Attenzione che ce ne è di diversi tipi. I migliori sono quelli che hanno i fori di raffreddamento sulla cassa. Hanno meno spire e filo più grosso e reggono di più.

EDIT: aggiungo che mio figlio sta girando da due anni con una automobile ex-a pedali elettrificata con un motore preso da un avvitatore a batteria da 7,2 v alimentato con una batteria da moto da 12 V.
E non ha il piede leggero ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 26 settembre 06 alle ore 17:12
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya TGX 2 Speed Transmission Set #53201 2-Speed MK.1 Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 novembre 07 13:16
Twin Star, la batteria consigliata riscalda egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 6 07 agosto 07 23:34
Appena Riscalda Si Spegne egcfer Automodellismo 9 23 luglio 07 20:44
Viti Speed 400 e Speed 480 Race Ventus57 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 novembre 06 00:20
speed 300 drinu Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 luglio 05 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002