26 settembre 06, 22:00 | #11 (permalink) Top |
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Beh, un pò di ragione devo darvela, ed è per questo che vorrei utilizzare motocalc per simulare il comportamento e scegliere con cognizione l'accoppiamento celle-elica-motore. Prtroppo la Graupner fornisce per tutti i modelli della serie SPEED dati non immediatamente utilizzabili per Motocalc, per esempio su motore in questione ho iseguenti dati: Technical data Rated voltage 3 V Operating voltage range Direktantrieb 1.5 6 V Idling speed of 12300 min -1 Idle current admission 0.20 A Power input with max. efficiency 1.0 A Blocking current admission 4.73 A Highest efficiency without transmission 60% COME ffffare? Grazie comunque |
27 settembre 06, 08:15 | #12 (permalink) Top | |
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Posso soltanto indicarti i risultati delle prove da me fatte sul 280 Graupner originale http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=32193, che come vedi danno dei risultati molto vicini al 260 (se ho capito quale è). Io credo che sei sulla buona strada, con 7,4 v , riduttore 1:4 e elica da 7 pollici dovresti avere un assorbimento sotto i 3A e volare, meglio di quanto facevi con il 280 in diretta. Mal che vada fai un giro nel negozio di giocattoli più vicino e con 5 Euro ti compri mini 4wd (con ingranaggi) e motore nuovo Ciao
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27 settembre 06, 09:35 | #13 (permalink) Top | |
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giusto per darti un termine di paragone i parametri dei motori che uso io sono i seguenti: Corrente a vuoto (idle) :0,5 A Corrente alla massima efficienza (direi) 2,5 A Corrente di CC - bloccaggio: 7-8 A Giri - misurati con elica 3,2 x 3,2, non a vuoto : 15000. Mi sembra che siano una via di mezzo tra il 280 e il 260. Pesano 25 g. Ciao
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27 settembre 06, 14:35 | #14 (permalink) Top | |
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Se metto un riduttore torno ad un peso simile al 280 e che vola forse peggio, per i problemi di attrito che genera un riduttore. Se riesco a togliere l'ingranaggio dal motore originale recupero anche il riduttore 1:3,2 originale planet gear (ma pesa 10 gr......) | |
27 settembre 06, 15:13 | #15 (permalink) Top | |
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Garantisco che l'incremento di spinta che ottieni da un elica + grande con riduttore è di gran lunga superiore alle perdite per attriti aggiuntivi Quei motori in diretta a 7,2 V tirano una 4x3 con 80 g di spinta statica contro i 120 con riduttore, provato personalmente. Ribadisco che sono meglio loro con riduttore che il 280 in diretta. Ci ho passato giornate al banco di prova. Con riduzione 1:3,2 non credo che riesci a tirare più di una 6 pollici. Aumenta, porta a 1:4 e monta una 7. Tieni presente che il riduttore riduce drasticamente gli assorbimenti di Ampere, quindi scaldi molto meno e voli più a lungo. Fai delle prove al banco, è più semplice farlo che dirlo, ti garantisco. Ciao EDIT: aggiungo che dopo tutte queste prove, siccome il mio modello "sfora" a furia di rattoppi i 270 g dei peso, ho saltato a piè pari il 280, pu avendolo in casa, e son passato al brushless. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 27 settembre 06 alle ore 15:20 | |
27 settembre 06, 20:11 | #16 (permalink) Top |
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il problema non è la spinta, in quanto a spinta il mio piccolo aliante va benissimo già con uno speed 280, il problema è la dimensione e il peso del 280 (il peso mi riduce la capacità di termicare in pianura e soprattutto in autunno non le aggancio più neppure alle 14). L'ideale è un motore di peso max 27gr e diametro 180. Puo essere anche un brushless ma deve essere lento. Finora ho trovato alcuni blesssi leggeri ma troppo larghi (non entra in fuso) o piccoli ma molto veloci (es. Graupner inline) buoni per ventole e aerei veloci, non per alianti! |
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