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Vecchio 26 settembre 06, 22:00   #11 (permalink)  Top
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Beh, un pò di ragione devo darvela, ed è per questo che vorrei utilizzare motocalc per simulare il comportamento e scegliere con cognizione l'accoppiamento celle-elica-motore.
Prtroppo la Graupner fornisce per tutti i modelli della serie SPEED dati non immediatamente utilizzabili per Motocalc, per esempio su motore in questione ho iseguenti dati:
Technical data
Rated voltage 3 V
Operating voltage range Direktantrieb 1.5… 6 V
Idling speed of 12300 min -1
Idle current admission 0.20 A
Power input with max. efficiency 1.0 A
Blocking current admission 4.73 A
Highest efficiency without transmission 60%

COME ffffare?

Grazie comunque
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Vecchio 27 settembre 06, 08:15   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pitlor
Beh, un pò di ragione devo darvela, ed è per questo che vorrei utilizzare motocalc per simulare il comportamento e scegliere con cognizione l'accoppiamento celle-elica-motore.
Prtroppo la Graupner fornisce per tutti i modelli della serie SPEED dati non immediatamente utilizzabili per Motocalc, per esempio su motore in questione ho iseguenti dati:
Technical data
Rated voltage 3 V
Operating voltage range Direktantrieb 1.5… 6 V
Idling speed of 12300 min -1
Idle current admission 0.20 A
Power input with max. efficiency 1.0 A
Blocking current admission 4.73 A
Highest efficiency without transmission 60%

COME ffffare?

Grazie comunque
Beh, io motocalc non lo so usare, ed in più so che qui nel forum non tutti sono soddisfatti dei risultati. Io vado a pratica: quando compro un motore cerco da fare delle prove al banco misurando gli assorbimenti per trovare l'accoppiata giusta.

Posso soltanto indicarti i risultati delle prove da me fatte sul 280 Graupner originale http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=32193, che come vedi danno dei risultati molto vicini al 260 (se ho capito quale è).

Io credo che sei sulla buona strada, con 7,4 v , riduttore 1:4 e elica da 7 pollici dovresti avere un assorbimento sotto i 3A e volare, meglio di quanto facevi con il 280 in diretta. Mal che vada fai un giro nel negozio di giocattoli più vicino e con 5 Euro ti compri mini 4wd (con ingranaggi) e motore nuovo

Ciao
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 27 settembre 06, 09:35   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pitlor
Beh, un pò di ragione devo darvela, ed è per questo che vorrei utilizzare motocalc per simulare il comportamento e scegliere con cognizione l'accoppiamento celle-elica-motore.
Prtroppo la Graupner fornisce per tutti i modelli della serie SPEED dati non immediatamente utilizzabili per Motocalc, per esempio su motore in questione ho iseguenti dati:
Technical data
Rated voltage 3 V
Operating voltage range Direktantrieb 1.5… 6 V
Idling speed of 12300 min -1
Idle current admission 0.20 A
Power input with max. efficiency 1.0 A
Blocking current admission 4.73 A
Highest efficiency without transmission 60%

COME ffffare?

Grazie comunque
Scusami, ho riletto meglio i parametri.

giusto per darti un termine di paragone i parametri dei motori che uso io sono i seguenti:

Corrente a vuoto (idle) :0,5 A
Corrente alla massima efficienza (direi) 2,5 A
Corrente di CC - bloccaggio: 7-8 A
Giri - misurati con elica 3,2 x 3,2, non a vuoto : 15000.

Mi sembra che siano una via di mezzo tra il 280 e il 260.

Pesano 25 g.

Ciao
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Vecchio 27 settembre 06, 14:35   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Scusami, ho riletto meglio i parametri.

giusto per darti un termine di paragone i parametri dei motori che uso io sono i seguenti:

Corrente a vuoto (idle) :0,5 A
Corrente alla massima efficienza (direi) 2,5 A
Corrente di CC - bloccaggio: 7-8 A
Giri - misurati con elica 3,2 x 3,2, non a vuoto : 15000.

Mi sembra che siano una via di mezzo tra il 280 e il 260.

Pesano 25 g.

Ciao
Interessante, proverò a sottrarre il motore alla mini4wd di mio figlio (tanto non ci gioca), il problema è sempre il peso..
Se metto un riduttore torno ad un peso simile al 280 e che vola forse peggio, per i problemi di attrito che genera un riduttore. Se riesco a togliere l'ingranaggio dal motore originale recupero anche il riduttore 1:3,2 originale planet gear (ma pesa 10 gr......)
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Vecchio 27 settembre 06, 15:13   #15 (permalink)  Top
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Interessante, proverò a sottrarre il motore alla mini4wd di mio figlio (tanto non ci gioca), il problema è sempre il peso..
Se metto un riduttore torno ad un peso simile al 280 e che vola forse peggio, per i problemi di attrito che genera un riduttore. Se riesco a togliere l'ingranaggio dal motore originale recupero anche il riduttore 1:3,2 originale planet gear (ma pesa 10 gr......)
Con il riduttore autocostruito e elica 7x5 APC non supero i 30 g di peso

Garantisco che l'incremento di spinta che ottieni da un elica + grande con riduttore è di gran lunga superiore alle perdite per attriti aggiuntivi

Quei motori in diretta a 7,2 V tirano una 4x3 con 80 g di spinta statica contro i 120 con riduttore, provato personalmente.

Ribadisco che sono meglio loro con riduttore che il 280 in diretta.
Ci ho passato giornate al banco di prova.

Con riduzione 1:3,2 non credo che riesci a tirare più di una 6 pollici. Aumenta, porta a 1:4 e monta una 7.

Tieni presente che il riduttore riduce drasticamente gli assorbimenti di Ampere, quindi scaldi molto meno e voli più a lungo. Fai delle prove al banco, è più semplice farlo che dirlo, ti garantisco.

Ciao

EDIT: aggiungo che dopo tutte queste prove, siccome il mio modello "sfora" a furia di rattoppi i 270 g dei peso, ho saltato a piè pari il 280, pu avendolo in casa, e son passato al brushless.

Ciao
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Ultima modifica di paologiusy : 27 settembre 06 alle ore 15:20
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Vecchio 27 settembre 06, 20:11   #16 (permalink)  Top
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il problema non è la spinta, in quanto a spinta il mio piccolo aliante va benissimo già con uno speed 280, il problema è la dimensione e il peso del 280 (il peso mi riduce la capacità di termicare in pianura e soprattutto in autunno non le aggancio più neppure alle 14). L'ideale è un motore di peso max 27gr e diametro 180. Puo essere anche un brushless ma deve essere lento.
Finora ho trovato alcuni blesssi leggeri ma troppo larghi (non entra in fuso) o piccoli ma molto veloci (es. Graupner inline) buoni per ventole e aerei veloci, non per alianti!
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