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Vecchio 25 settembre 06, 15:53   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Vorrei.... pero' !

Salve ragazzi se ne e' parlato moltissimo ma ora vorrei discuterne alla luce non delle preferenze ma della effettiva usabilita'.
Allora se voglio motorizzare elettrico ad esempio un modello tipo F3a o un funtana 140 insomma un modello prestazionale da circa 5 chili e volessi usare il motore tra quelli piu' di moda per cosi' dire e ci montassi un Hacker C50 ACRO spenderei 420 euro piu' altri 300 circa il regolatore.
Ora compro DUE pacchi batterie da 5 celle, diciamo per comodita' di conto successivo, da 5000 mAh che costano 300 euro a pacco.
Tralasciando la spesa mostruosa delle batterie, mi facevo un conticino della serva e cioe':
con un pacco da 5000 mAh se il motore chiede costantemente 5A io teoricamente sto in volo 1 ora, se chiedo 10A ci sto 30 minuti, 20A 15 minuti e 40A poco piu' di sette minuti.
Il motore Acker C50 consuma fino a 55A consumo che posso tranquillamente raggiungere in un volo da F3A o pattern, ergo ho speso piu' di 700 euro per motore e variatore e qualche cosa come 600 euro per un volo di neanche otto minuti? e se voglio volare decentemente devo dotarmi almeno di altri due pacchi da cinque celle per altri 600 euro?
Mi chiedo come e' possibile proporre certe motorizzazioni a chi come me se le paga con soldi lavorati e non attrezza modelli perche' gli sponsor glieli danno.
E' un discorso vecchio ma vorrei capire come si puo' pensare di motorizzare ad esempio il funtana 140 elettrico e poi spendere cifre cosi' per stare in volo neanche 8 minuti.
Attenzione se sono fortunato faccio una sessantina di cicli e poi le batterie sono da cambiare ( ...vabbeh le consideriamo come miscela ) ma se fortunato non sono puo' anche capitare, e non e' un'assurdita' vi garantisco, che dopo qualche ciclo una cella mi lasci e rischi di gettare alle ortiche tutto il pacco, cioe' 600 dico 600 euro!!!!!
Con la benzina cosa puo' succedre che mi si buca la lattina?
Io non sono assolutamente contrario all'elettrico, anzi mi dispiace molto che non possa proprio neanche pensare di fare elettrico il mio Funtana140.
Mi dite cosa ne pensate?
Ciao

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Franco Post #: 1
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 25 settembre 06, 16:12   #2 (permalink)  Top
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E' sempre l'eterno dilemma che si pongono coloro che usano il motore a scoppio e tentano di passare all'elettrico, con modelli di una certa consistenza.

Tutti parlano bene dei vantaggi dell'elettrico, ma guarda caso la maggior parte non realizza modelli oltre il metro di apertura alare. Quando dimensioni e pesi aumentano e si deve mettere mano al portafogli le cose cambiano notevolmente.

Non sono contrario all'elettrico, ma a questi costi non ci penso minimamente ad utilizzarlo e non parliamo poi delle li-po, vere bombe molotov, e non venitemi a dire che basta trattarle bene e queste cose non succedono, basta una volta.

Resto alla finestra a vedere quando diventerà veramente antieconomico usare il motore a scoppio.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 25 settembre 06, 16:17   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Vecchio 25 settembre 06, 16:22   #4 (permalink)  Top
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Dal punto di vista delle prestazioni il sorpasso dell'elettrico è già avvenuto.
Per i costi si deve aspettare ancora. Sopratutto per la vita dei pacchi. Se hai un aliantino che vola con 1/3 di gas un pacco lipo trattato bene, caricato a meno di un C e scaricato a massimo 10C ti dura anni. Mentro nel tuo esempio bastano pochi cicli, 50 se non meno per sentire già un calo. Se uno vola sabato e domenica e fa 20 voli e ha tre pacchi, fa in fretta a buttare le lipo nel cestino
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Vecchio 25 settembre 06, 16:29   #5 (permalink)  Top
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Attenzione se sono fortunato faccio una sessantina di cicli e poi le batterie sono da cambiare ( ...vabbeh le consideriamo come miscela ) ma se fortunato non sono puo' anche capitare, e non e' un'assurdita' vi garantisco, che dopo qualche ciclo una cella mi lasci e rischi di gettare alle ortiche tutto il pacco, cioe' 600 dico 600 euro!!!!!
ma che caricabatterie usi? A carbonella?Guarda che se carichi le Lipo con criterio (significa 1C di corrente in carica e bilanciarle ogni 5 cicli) ci fai tranquillamente 300 cicli (trecento). Se poi sei così sfigato (è raro perchè le celle della attuale generazione sono molto più robuste) e una cella ti pianta non fai altro che ricomprarla (costerà al massimo 35/40€). Mica butti via un pacco per una cella danneggiata! Detto questo (parla uno che ha convertito tutta la sua linea di volo all'elettrico) allo stato attuale volare con un modello oltre i 3 Kg costa ancora molto di più che con motori termici. Il mio P40 (pesa 3,2Kg per 150 cm di a.a.) è costato tra Kit, motore, regolatore, servi, carrelli retrattili e batterie oltre 700€, se avessi messo il un 45 a scoppio avrei risparmiato almeno 250 € . Il punto è che preferisco avere un mdello in meno ma volare in modo silenzioso, pulito e sopratutto con prestazioni superiori a quelli a scoppio di pari categoria. Anche l'autonomia per ora è inferiore per un elettrico. Il mio pacco batterie (5S1C 3300) costa 140 € e ci volo 12 minuti, dopodichè atterro metto le batterie in carica e dopo 1 ora mi faccio un altro volo, così in mezza giornata mi posso fare tranquillamete 3 voli, mica devo battere il record di volo. Non credo che un utente medio di aerei a scoppio faccia più di 3/4 voli in una mezza giornata al campo, anche perchè non si può monopolizzare la frequenza per tutto il giorno.
Infine, tu parli di un F3 da 5 kg, siamo in un campo ancora pioneristico ( o da nababbi) per l'elettrico. Pensa ad un F3 da 3 Kg..... il costo ti si riduce a metà.
Arringa finita
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Vecchio 25 settembre 06, 16:46   #6 (permalink)  Top
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almeno 250 € . Il punto è che preferisco avere un mdello in meno ma volare in modo silenzioso, pulito e sopratutto con prestazioni superiori a quelli a scoppio di pari categoria.
Sarei curioso di sapere dove sono le superiori prestazioni del motore elettrico, rispetto ad un analogo motore a scoppio, oltre quella di non sporcare e, in teoria, non fare rumore, (di rumore ne fa, eccome).

Mi risulta che il campione del mondo attuale di F3A usi ancora un motore a scoppio e non è stato battuto, da un più "prestante" motore elettrico.
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Giuseppe D'AMICO

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Cmq le lipo se "tirate x il collo" (termine tecnico) durano poco. Avere un modello con un motore che "tira più del peso" (altro termine tecnico) con dei consumi enormi vuol dire ucidere le lipo, non durano. Non perchè facciano schifo o alro, ma perchè si chiede troppo.

ps
le lipo le carico a meno di un C (un C è il massimo)
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Vecchio 25 settembre 06, 16:57   #8 (permalink)  Top
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Sarei curioso di sapere dove sono le superiori prestazioni del motore elettrico, rispetto ad un analogo motore a scoppio, oltre quella di non sporcare e, in teoria, non fare rumore, (di rumore ne fa, eccome).

Mi risulta che il campione del mondo attuale di F3A usi ancora un motore a scoppio e non è stato battuto, da un più "prestante" motore elettrico.
è semplice basta provare contemporaneamente due modelli simili per tipo, dimensioni e peso uno con il motore elettrico da 900watt ( il mio P40) un altro con un 45 a scoppio (uno Spit) e vedere che lo Spit non ce la fa a starti dietro nè in volo orizzontale nè in risalita. Metodo sperimentale.
In quanto ai campionati del mondo la cosa non mi interessa tanto non sono all'altezza di parteciparci.
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Vecchio 25 settembre 06, 17:04   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet
è semplice basta provare contemporaneamente due modelli simili per tipo, dimensioni e peso uno con il motore elettrico da 900watt ( il mio P40) un altro con un 45 a scoppio (uno Spit) e vedere che lo Spit non ce la fa a starti dietro nè in volo orizzontale nè in risalita. Metodo sperimentale.
In quanto ai campionati del mondo la cosa non mi interessa tanto non sono all'altezza di parteciparci.
Se anche lo Spit pesa 3,2 Kg, con .45 direi che la prova è impari, il modello è sottopotenziato.
Mettici un motore a scoppio adeguato e i modelli devono essere esattamente uguali e poi ne parliamo.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 25 settembre 06, 17:10   #10 (permalink)  Top
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forse intendeva parlare di rendimenti, un elettrico è oltre il 90% il che vuol dire che ci butti dentro 100 con la batteria e lui ne fornisce 90 utilizzabili... Il motore a scoppio siamo meno del 30%.

Comunque ne riparleremo tra cinque anni a essere pessimisti... Il futuro è elettrico e i costi si stanno abbassando di molto.

Per quanto riguarda la spesa delle celle a parer mio sono più economiche della miscela, basta fare un paragone quanto ti costa per dieci ore di volo la miscela (senza parlare di nitro) e quanto invece ti costa comprare e mantenere per lo stesso tempo un pacco di elettrico...

Alla fine ora come ora in termine di costi l'elettrico è più conveniente fino a una certa grandezza dei modelli...oltre il motore a scoppio è ancora preferibile.... Ancora per poco
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