26 settembre 06, 17:45 | #81 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Ma infatti il discorso é accademico, io che al mio campo sono uno dei 2 o 3 elettricari convinti sono anche uno dei pochi che normalmente si fà 3 o 4 lanci, il problema é che di solito non avendo problemi di carburocandelaserbatoiomiscelavviatorebatteriadell acandelacassetadegliattrezzi. etc etc (e qui na grattatina ce vò tutta) vedendomi in ozio in attesa del mio turno mi rompono i maroni per carburare settare radio e cambiar candele. Così torno a casa che puzzo di ricino che sembro il landrù e non é nemmeno roba mia
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
26 settembre 06, 17:46 | #82 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Comunque, senza stress, in un pomeriggio 2 voli col Bellanca, 2 col motoaliante e 2/3 col Sabre (ora li faccio con lo Speedy della Wipa dopo la dipartita del Sabre, in attesa del MiG) riesco a farli, anche se per fare gli ultimi 2 mi tocca stare al campo fino alle 8 di sera causa lista di volo (anche noi non siamo pochi) e in un campo + piccolo dove vado qualche volta bastano 4 soci per creare intasamento (sembra una Portaerei...) | |
26 settembre 06, 17:55 | #83 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Se non che TUTTI i principianti, vedendo i miei modelli elettrici, vengono a chiedermi numi, ed in più i soci, scoppiettari e non, vengono a vedere cosa combino (casomai, come Paolo D., dicendo "non volerà mai" salvo provarlo e poi ricredersi) tanto che la prossima volta preparo una Fiche tecnica di ogni modello e la distribuisco ai curiosi, facendo finta di avere l' abbassamento di voce..... | |
26 settembre 06, 18:07 | #84 (permalink) Top |
User |
Voglio fare l'ultimo intervento, mettendo alla prova Comet (o altri, per carità è aperta a tutti la sfida), visto che secondo lui l'80% dei modelli possono essere motorizzati elettrici, sono più confortevoli, manco dovesse salirci sopra. Allora sto finendo di assemblare un Venus .40 della Great planes motorizzato con un Os70 4T. Costo del motore da hobby e professional 225, peso del modello dichiarato dalla casa tra 2,2-2,5Kg. Allora motorizzandolo elettrico, (non lo farò mai naturalmente), vorrei sapere quanto verrebbe a costare, ovviamente non mettendo materiali ciofeghe, perchè altrimenti anche per il motore scelto da me si potrebbe risparmiare. Vediamo dov'è questa convenienza. Forza e coraggio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
26 settembre 06, 18:09 | #85 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Ora permettetemi una osservazione: Ma è proprio così bella l' F3A????? Onestamente mi fa salire i cabbasisi dopo 5 minuti di esibizione.... sarà perchè io sono cresciuto a "pane e manifestazioni" dove si vedevano volare le repliche degli aerei della WW2, i Pulso di Zanin, Dardanello e Rossaro, le ventole di Biagini, le prime turbine di Aghem e Dardanello, il Cranfield di Bettini con Pasqualini ai comandi (ci sono 2 categorie di aeromodellisti: quelli che hanno visto volare Pasqualini e gli altri) e gli elettrici di Aghem con chi diceva che erano un trucco perchè un elettrico non poteva andare così) comunque tra F3A e 3D onestamente mi annoio, mi piacciono le Ventole perchè si può fare acro da manifestazione, e un Bellanca da 2 Mt (me lo farò) che fa un bel passaggio a 1 mt. da terra a comandi incrociati ha sempre un certo fascino. |
26 settembre 06, 18:51 | #86 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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119-129 (di listino=circa un 10/15% in meno Regolatore da 50A continui- sui 80/100 a seconda delle marche, un 70A per 6 celle della Jeti costa sui 120 Batterie (da considerare almeno per 100 voli) 5 celle da 3300 a circa 35 cadauna fanno 175 Euro, 180 col connettore (batterie RCS o simili, già assemblate sono come le Lipotech oppure le KOKAM (5 euro cadauna in pù) Ricordo che con questa configurazione si fanno circa 8 minuti di volo acrobatico con circa 700W, che equivalgono alla potenza del OS70, ma erogati a 8000 rpm consentono l' uso di una 14x10 invece della 12x8 che usa l' OS a 11000 rpm, con rendimento superiore. Se vogliamo esagerare ci mettiamo 6 celle (35/40 in piu) e abbiamo prestazioni migliori. Per la convenienza economica, bisogna fare i conti su quello che uno usa, se in esclusiva o no (regolatore, batterie, Caricabatterie), lascio ad altri lo stabilire le regole, per me fino a questo livello abbiamo economia e prestazioni, salendo a oggetti tipo F3A (non agonistici) forse le batterie costano ancora molto. Ricordiamo che stiamo parlando di RIMOTORIZZARE, uno scoppio in elettrico, un modello fatto ad HOC peserebbe a vuoto un 30% in meno, basterebbe un motore da 200 grammi e delle batterie da 2200 per avere le stesse prestazioni. ps mi sembra CHE L' os 70 fs NON SIA IL MASSIMO PER QUESTO AEREO, FORSE UN POCO DI POTENZA IN PIù NON GUASTEREBBE (MA CON LO SCOPPIO L' OFFERTA è LIMITATA, DAL 70 SI PASSA AL 90, + PESO, + IMGOMBRO, ECC., con l' elettrico basta 1 cella in più, o meno, un' elica diversa, una mappatura del regolatore, con lo stesso motore fai miracoli.....) in cauda venenum | |
26 settembre 06, 19:03 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora facciamo la somma considerando di non spostare tutto su altri modelli come di solito faccio: Motore 119 Regolatore 120 Batterie 180 un solo pacco ------------------------------ Totale 419 Siamo ben lontani da 225, e ho considerato un solo pacco, e non considero il caricabatterie. Io le mie conclusioni le ho tratte, fate un pò voi le vostre.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
26 settembre 06, 19:03 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Ma ho paura che hai sfidato la persona sbagliata per rimotorizzare il tuo modello........con l'elettrico.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
26 settembre 06, 19:11 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Oppure devi aggiungere al costo del tuo la benzina, l'olio, e nitro per un centinaio di voli. Stesso discorso per il caricabatterie, tu con cosa lo metti in moto il tuo OS, e il pannellino da campo, e la pompa della benzina, e i rotoli di panno carta, gli sgrassatori, se scarpe e i pantaloni oliati da buttare???? La tappezzeria in pelle bianca della macchina??? Se facciamo i paragoni mettiamo dentro tutto. Personalmente preferisco l'elettrico, ma sono obbiettivo, certi modelli sono più belli a scoppio, altri elettrici. Credo che fino al tuo modello i costi siano li li, oltre il tuo l'elettrico è più caro.
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26 settembre 06, 19:37 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Ma per le riproduzioni non si parla più di supertigre o puzzolenti due tempi. Ci vogliono motori da mutuo in banca.......
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