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Vecchio 26 settembre 06, 17:45   #81 (permalink)  Top
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Temo che si sia perso un attimo il nocciolo del contendere. Mi riferisco sopratutto a Ranox, Ste41, Damgiu solo per citare alcuni interventi. Si stanno paragonando i costi di un elettrico/scoppio per un F3a di generose dimensioni. Ebbene si tratta di un caso limite. Al mio campo questa tipologia rispecchia non più del 10/15% dei modelli. In questo tipo di aerei non si discute la convenienza del motore termico rispetto all'elettrico. La questione nasce sul restante 80% di modelli, Riproduzioni, semiriproduzioni, F3a fino ai 2,5Kg, motoalianti, assi da stiro e cucce per i cani, tutti questi con motore elettrico sono indiscutibilmente più economici, prestanti e confortevoli (in termini di rumore e pulizia). E' un pò come chiedersi se sia meglio un auto diesel o a benzina prendendo per esempio solo le formula1!
C'è poi un altro aspetto che più vi leggo e più non vi capisco (questo vale per tutti non solo per i citati sopra). Ma voi andate al campo per fare maratone di volo non stop o per divertirvi/rilassarvi ? Io (indipendentemente dalla motorizzazione) vedo al mio campo, e siamo oltre
100 praticanti, modellisti che vengono, montano il modello, lo carburano (o danno l'ultima scossetta alle batterie) e fanno un paio di voli da 10/15 minuti. Si fumano una cicca, parlano di quattro stronzate con gli amici dopodichè tornano a casa belli contenti. Siamo 100 alieni o siete voi degli stakanovisti del volo record di durata? Dovete forse dimostrare quanto siete bravi a stare in aria 3 ore per ogni giornata di volo? Se è così avete ragione voi l'elettrico non vale la pena. Forse è il caso di pensare a un bel reattorino nucleare o al rifornimento in volo così vi mettono sul guinnes dei primati.
Mah. Il mondo è bello perchè è vario.......

Ma infatti il discorso é accademico, io che al mio campo sono uno dei 2 o 3 elettricari convinti sono anche uno dei pochi che normalmente si fà 3 o 4 lanci, il problema é che di solito non avendo problemi di carburocandelaserbatoiomiscelavviatorebatteriadell acandelacassetadegliattrezzi. etc etc (e qui na grattatina ce vò tutta) vedendomi in ozio in attesa del mio turno mi rompono i maroni per carburare settare radio e cambiar candele.
Così torno a casa che puzzo di ricino che sembro il landrù e non é nemmeno roba mia
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Vecchio 26 settembre 06, 17:46   #82 (permalink)  Top
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Temo che si sia perso un attimo il nocciolo del contendere. Mi riferisco sopratutto a Ranox, Ste41, Damgiu solo per citare alcuni interventi. Si stanno paragonando i costi di un elettrico/scoppio per un F3a di generose dimensioni. Ebbene si tratta di un caso limite. Al mio campo questa tipologia rispecchia non più del 10/15% dei modelli. In questo tipo di aerei non si discute la convenienza del motore termico rispetto all'elettrico. La questione nasce sul restante 80% di modelli, Riproduzioni, semiriproduzioni, F3a fino ai 2,5Kg, motoalianti, assi da stiro e cucce per i cani, tutti questi con motore elettrico sono indiscutibilmente più economici, prestanti e confortevoli (in termini di rumore e pulizia). E' un pò come chiedersi se sia meglio un auto diesel o a benzina prendendo per esempio solo le formula1!
C'è poi un altro aspetto che più vi leggo e più non vi capisco (questo vale per tutti non solo per i citati sopra). Ma voi andate al campo per fare maratone di volo non stop o per divertirvi/rilassarvi ? Io (indipendentemente dalla motorizzazione) vedo al mio campo, e siamo oltre 100 praticanti, modellisti che vengono, montano il modello, lo carburano (o danno l'ultima scossetta alle batterie) e fanno un paio di voli da 10/15 minuti. Si fumano una cicca, parlano di quattro stronzate con gli amici dopodichè tornano a casa belli contenti. Siamo 100 alieni o siete voi degli stakanovisti del volo record di durata? Dovete forse dimostrare quanto siete bravi a stare in aria 3 ore per ogni giornata di volo? Se è così avete ragione voi l'elettrico non vale la pena. Forse è il caso di pensare a un bel reattorino nucleare o al rifornimento in volo così vi mettono sul guinnes dei primati.
Mah. Il mondo è bello perchè è vario.......
Bè, adesso non andiamo nell' opposto, onestamente se 10 voli da mezz' ora (che a volte ho fatto, ma solo per allenarmi) sono molte, 2 voli da 15 minuti onestamente mi sembrano pochini, chiaro che se siete in 100 in effetti di + non si può fare, come io non faccio + di 2/3 voli col Bellanca da 10 celle (sarà per la paura di crashare di nuovo l' amato bene con 700 Neuri di roba sopra) ma con l' elettrico, se prendi un veleggiatore, altri 3/4 voletti, defilato dall' asse pista, te li puoi fare, anche con la coda di volo.
Comunque, senza stress, in un pomeriggio 2 voli col Bellanca, 2 col motoaliante e 2/3 col Sabre (ora li faccio con lo Speedy della Wipa dopo la dipartita del Sabre, in attesa del MiG) riesco a farli, anche se per fare gli ultimi 2 mi tocca stare al campo fino alle 8 di sera causa lista di volo (anche noi non siamo pochi) e in un campo + piccolo dove vado qualche volta bastano 4 soci per creare intasamento (sembra una Portaerei...)
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Vecchio 26 settembre 06, 17:55   #83 (permalink)  Top
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Ma infatti il discorso é accademico, io che al mio campo sono uno dei 2 o 3 elettricari convinti sono anche uno dei pochi che normalmente si fà 3 o 4 lanci, il problema é che di solito non avendo problemi di carburocandelaserbatoiomiscelavviatorebatteriadell acandelacassetadegliattrezzi. etc etc (e qui na grattatina ce vò tutta) vedendomi in ozio in attesa del mio turno mi rompono i maroni per carburare settare radio e cambiar candele.
Così torno a casa che puzzo di ricino che sembro il landrù e non é nemmeno roba mia
Se è per quello dopo aver volato tutta la giornata assediato dai ricinari (se devono prendere un 40CC non lo pigliano mica a benzina, NO! Glow e col 20% di olio "così si vede se tira" testuale!) puzzo talmente che la Mogla mi sente a 2 isolati, io poi nego di saper far partire anche un Cipollino (anche se l' ho fatto 35 anni fa) e di saper fare alcunchè a un motore a scoppio.
Se non che TUTTI i principianti, vedendo i miei modelli elettrici, vengono a chiedermi numi, ed in più i soci, scoppiettari e non, vengono a vedere cosa combino (casomai, come Paolo D., dicendo "non volerà mai" salvo provarlo e poi ricredersi) tanto che la prossima volta preparo una Fiche tecnica di ogni modello e la distribuisco ai curiosi, facendo finta di avere l' abbassamento di voce.....
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Vecchio 26 settembre 06, 18:07   #84 (permalink)  Top
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Voglio fare l'ultimo intervento, mettendo alla prova Comet (o altri, per carità è aperta a tutti la sfida), visto che secondo lui l'80% dei modelli possono essere motorizzati elettrici, sono più confortevoli, manco dovesse salirci sopra.

Allora sto finendo di assemblare un Venus .40 della Great planes motorizzato con un Os70 4T. Costo del motore da hobby e professional 225€, peso del modello dichiarato dalla casa tra 2,2-2,5Kg. Allora motorizzandolo elettrico, (non lo farò mai naturalmente), vorrei sapere quanto verrebbe a costare, ovviamente non mettendo materiali ciofeghe, perchè altrimenti anche per il motore scelto da me si potrebbe risparmiare.

Vediamo dov'è questa convenienza.

Forza e coraggio.
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Vecchio 26 settembre 06, 18:09   #85 (permalink)  Top
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Ora permettetemi una osservazione:
Ma è proprio così bella l' F3A?????
Onestamente mi fa salire i cabbasisi dopo 5 minuti di esibizione....
sarà perchè io sono cresciuto a "pane e manifestazioni" dove si vedevano volare le repliche degli aerei della WW2, i Pulso di Zanin, Dardanello e Rossaro, le ventole di Biagini, le prime turbine di Aghem e Dardanello, il Cranfield di Bettini con Pasqualini ai comandi (ci sono 2 categorie di aeromodellisti: quelli che hanno visto volare Pasqualini e gli altri) e gli elettrici di Aghem con chi diceva che erano un trucco perchè un elettrico non poteva andare così) comunque tra F3A e 3D onestamente mi annoio, mi piacciono le Ventole perchè si può fare acro da manifestazione, e un Bellanca da 2 Mt (me lo farò) che fa un bel passaggio a 1 mt. da terra a comandi incrociati ha sempre un certo fascino.
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Vecchio 26 settembre 06, 18:51   #86 (permalink)  Top
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Voglio fare l'ultimo intervento, mettendo alla prova Comet (o altri, per carità è aperta a tutti la sfida), visto che secondo lui l'80% dei modelli possono essere motorizzati elettrici, sono più confortevoli, manco dovesse salirci sopra.

Allora sto finendo di assemblare un Venus .40 della Great planes motorizzato con un Os70 4T. Costo del motore da hobby e professional 225€, peso del modello dichiarato dalla casa tra 2,2-2,5Kg. Allora motorizzandolo elettrico, (non lo farò mai naturalmente), vorrei sapere quanto verrebbe a costare, ovviamente non mettendo materiali ciofeghe, perchè altrimenti anche per il motore scelto da me si potrebbe risparmiare.

Vediamo dov'è questa convenienza.

Forza e coraggio.
Motore Outrunner da 280 grammi tipo Lipotech Gt451014 oppure Hacker A5010s (80 grammi in più, ma tiene anche 8 celle)
€ 119-129 (di listino=circa un 10/15% in meno
Regolatore da 50A continui- sui 80/100 € a seconda delle marche, un 70A per 6 celle della Jeti costa sui 120 €
Batterie (da considerare almeno per 100 voli)
5 celle da 3300 a circa 35€ cadauna fanno 175 Euro, 180 col connettore (batterie RCS o simili, già assemblate sono come le Lipotech oppure le KOKAM (5 euro cadauna in pù)
Ricordo che con questa configurazione si fanno circa 8 minuti di volo acrobatico con circa 700W, che equivalgono alla potenza del OS70, ma erogati a 8000 rpm consentono l' uso di una 14x10 invece della 12x8 che usa l' OS a 11000 rpm, con rendimento superiore.
Se vogliamo esagerare ci mettiamo 6 celle (35/40€ in piu) e abbiamo prestazioni migliori.

Per la convenienza economica, bisogna fare i conti su quello che uno usa, se in esclusiva o no (regolatore, batterie, Caricabatterie), lascio ad altri lo stabilire le regole, per me fino a questo livello abbiamo economia e prestazioni, salendo a oggetti tipo F3A (non agonistici) forse le batterie costano ancora molto.

Ricordiamo che stiamo parlando di RIMOTORIZZARE, uno scoppio in elettrico, un modello fatto ad HOC peserebbe a vuoto un 30% in meno, basterebbe un motore da 200 grammi e delle batterie da 2200 per avere le stesse prestazioni.

ps mi sembra CHE L' os 70 fs NON SIA IL MASSIMO PER QUESTO AEREO, FORSE UN POCO DI POTENZA IN PIù NON GUASTEREBBE (MA CON LO SCOPPIO L' OFFERTA è LIMITATA, DAL 70 SI PASSA AL 90, + PESO, + IMGOMBRO, ECC., con l' elettrico basta 1 cella in più, o meno, un' elica diversa, una mappatura del regolatore, con lo stesso motore fai miracoli.....) in cauda venenum
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Vecchio 26 settembre 06, 19:03   #87 (permalink)  Top
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Ricordo che con questa configurazione si fanno circa 8 minuti di volo acrobatico con circa 700W, che equivalgono alla potenza del OS70, ma erogati a 8000 rpm consentono l' uso di una 14x10 invece della 12x8 che usa l' OS a 11000 rpm, con rendimento superiore.
Se vogliamo esagerare ci mettiamo 6 celle (35/40€ in piu) e abbiamo prestazioni migliori.

Per la convenienza economica, bisogna fare i conti su quello che uno usa, se in esclusiva o no (regolatore, batterie, Caricabatterie), lascio ad altri lo stabilire le regole, per me fino a questo livello abbiamo economia e prestazioni, salendo a oggetti tipo F3A (non agonistici) forse le batterie costano ancora molto.

Ricordiamo che stiamo parlando di RIMOTORIZZARE, uno scoppio in elettrico, un modello fatto ad HOC peserebbe a vuoto un 30% in meno, basterebbe un motore da 200 grammi e delle batterie da 2200 per avere le stesse prestazioni.

ps mi sembra CHE L' os 70 fs NON SIA IL MASSIMO PER QUESTO AEREO, FORSE UN POCO DI POTENZA IN PIù NON GUASTEREBBE (MA CON LO SCOPPIO L' OFFERTA è LIMITATA, DAL 70 SI PASSA AL 90, + PESO, + IMGOMBRO, ECC., con l' elettrico basta 1 cella in più, o meno, un' elica diversa, una mappatura del regolatore, con lo stesso motore fai miracoli.....) in cauda venenum
L'OS-70 è la massima motorizzazione prevista per questo modello, non deve andare sulla luna.

Allora facciamo la somma considerando di non spostare tutto su altri modelli come di solito faccio:
Motore 119€
Regolatore 120€
Batterie 180€ un solo pacco
------------------------------
Totale 419€

Siamo ben lontani da 225€, e ho considerato un solo pacco, e non considero il caricabatterie.

Io le mie conclusioni le ho tratte, fate un pò voi le vostre.
__________________
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Motore Outrunner da 280 grammi tipo Lipotech Gt451014 oppure Hacker A5010s (80 grammi in più, ma tiene anche 8 celle)
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Ricordo che con questa configurazione si fanno circa 8 minuti di volo acrobatico con circa 700W, che equivalgono alla potenza del OS70, ma erogati a 8000 rpm consentono l' uso di una 14x10 invece della 12x8 che usa l' OS a 11000 rpm, con rendimento superiore.
Se vogliamo esagerare ci mettiamo 6 celle (35/40€ in piu) e abbiamo prestazioni migliori.

Per la convenienza economica, bisogna fare i conti su quello che uno usa, se in esclusiva o no (regolatore, batterie, Caricabatterie), lascio ad altri lo stabilire le regole, per me fino a questo livello abbiamo economia e prestazioni, salendo a oggetti tipo F3A (non agonistici) forse le batterie costano ancora molto.

Ricordiamo che stiamo parlando di RIMOTORIZZARE, uno scoppio in elettrico, un modello fatto ad HOC peserebbe a vuoto un 30% in meno, basterebbe un motore da 200 grammi e delle batterie da 2200 per avere le stesse prestazioni.

ps mi sembra CHE L' os 70 fs NON SIA IL MASSIMO PER QUESTO AEREO, FORSE UN POCO DI POTENZA IN PIù NON GUASTEREBBE (MA CON LO SCOPPIO L' OFFERTA è LIMITATA, DAL 70 SI PASSA AL 90, + PESO, + IMGOMBRO, ECC., con l' elettrico basta 1 cella in più, o meno, un' elica diversa, una mappatura del regolatore, con lo stesso motore fai miracoli.....) in cauda venenum
Damgiu, non ho seguito la discussione dall'inizio......
Ma ho paura che hai sfidato la persona sbagliata per rimotorizzare il tuo modello........con l'elettrico.
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Vecchio 26 settembre 06, 19:11   #89 (permalink)  Top
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L'OS-70 è la massima motorizzazione prevista per questo modello, non deve andare sulla luna.

Allora facciamo la somma considerando di non spostare tutto su altri modelli come di solito faccio:
Motore 119€
Regolatore 120€
Batterie 180€ un solo pacco
------------------------------
Totale 419€

Siamo ben lontani da 225€, e ho considerato un solo pacco, e non considero il caricabatterie.

Io le mie conclusioni le ho tratte, fate un pò voi le vostre.
Secondo me, non puoi contare la batteria nel costo economico.
Oppure devi aggiungere al costo del tuo la benzina, l'olio, e nitro per un centinaio di voli.
Stesso discorso per il caricabatterie, tu con cosa lo metti in moto il tuo OS, e il pannellino da campo, e la pompa della benzina, e i rotoli di panno carta, gli sgrassatori, se scarpe e i pantaloni oliati da buttare????
La tappezzeria in pelle bianca della macchina???
Se facciamo i paragoni mettiamo dentro tutto.
Personalmente preferisco l'elettrico, ma sono obbiettivo, certi modelli sono più belli a scoppio, altri elettrici.
Credo che fino al tuo modello i costi siano li li, oltre il tuo l'elettrico è più caro.
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Vecchio 26 settembre 06, 19:37   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Ieri al MAF 2006 centro italia ad Orvieto ha volato un GeeBee R con motore stellare 250 cc 5 cilindri.. in moto ed in volo sembrava un misto tra un'alfa ed un BMW....... un'armonia da far drizzare i peli sulle braccia...
Oltre a tante turbine e scoppietti e scoppioni vari.
Quando è andato in volo un funtana elettrico... beh.. ti risparmio i commenti tra pubblico ed addetti ai lavori.. al limite dell'impietoso. Non tanto per il rumore, quanto per le masse in gioco ed il fatto che togliendo motore si fermava, un oggetto senza inerzia, senza energia cinetica... e poi mai visto un aereo che spegne e riaccende il motore 10 volte in 5 minuti..
Non dimentichiamo che aeromodellismo significa riprodurre in piccolo oggetti volanti realmente esistenti (o ad essi ispirati.. almeno nei principi).
Non mi risulta ci sia in volo alcun aereo VERO a propulsione elettrica (forse qlc di sperimentale... ma non più di quello)
Devo aggiungere altro?

Ciao
Roberto
Roma
Su questo sono daccordo con te.
Ma per le riproduzioni non si parla più di supertigre o puzzolenti due tempi.
Ci vogliono motori da mutuo in banca.......
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