26 settembre 06, 16:45 | #71 (permalink) Top |
UserPlus |
Bene, vedo che anche Batman inizia a non soffrire più della sindrome del pescatore. Vi ricordo che il post, iniziato da Francolvr, si riferiva a modelli tipo F3A ed alla eventule scelta tra un 140 e la corrispondente motorizzazione elettrica.. Saluti Roberto Roma |
26 settembre 06, 16:53 | #72 (permalink) Top |
UserPlus |
Alla fine... un bel pendio... 15 euro a dir tanto per 4 stilo da 2000 e più mAh.... e si vola tutto il giorno con voli da 1 ora e passa cadauno... niente rumore, tanta calma e pace... relax insomma... altro che carico, riempo, pulisco... convertitevi al volo silenzioso!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
26 settembre 06, 16:54 | #73 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Non cerchiamo sempre di arrampicarci sugli specchi... Se uno mi dice chew vola sempre con lo stesso modello gli dimostro che si può fare, se vola con diversi modelli i costi aumentano, ma non di molto, e si può fare lo stesso. Per quanto riguarda la F3A è ancora una situazione "estrema" dove vengono richiesti investimenti che un pilota non sponsorizzato o che non lavora "nel ramo" non si può certo permettere, come gli allenamenti giornalieri o le trasferte in aereo di 3/4 modelli, o anche solo col furgone..... Altro che elettrico o scoppio, per una stagione possono andar via 30/40000 Euro, a quel punto non ti accorgi neanche della differenza tra elettrico e scoppio, sarà un 4/5%.... | |
26 settembre 06, 16:55 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
|
leggetevi questo forum ci sono i grafici dell'assorbimento e costi http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=145350 |
26 settembre 06, 17:09 | #75 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Estate e in mezzo alal settimana pendio, sabato e domenica scoppio.. Da un paio d'anni si è aggiunto anche il pupo. Mio figlio.. anche lui col germe aeromodellistico a scoppio, quello elettrico dei park flyer e del pendio. A tutto questo aggiungi la mia insonnia congenita.. e mi ritrovo con 5 modelli da fare in garage (tutta roba in struttura, nulla ARF RTF o che ne so io..) Ah.. il garage è da tempo pieno di modelli.. tra poco sbatto fuori le auto.. e mia moglie sbatte fuori di casa me. Cerco ospitalità! Saluti Roberto Roma | |
26 settembre 06, 17:28 | #76 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Temo che si sia perso un attimo il nocciolo del contendere. Mi riferisco sopratutto a Ranox, Ste41, Damgiu solo per citare alcuni interventi. Si stanno paragonando i costi di un elettrico/scoppio per un F3a di generose dimensioni. Ebbene si tratta di un caso limite. Al mio campo questa tipologia rispecchia non più del 10/15% dei modelli. In questo tipo di aerei non si discute la convenienza del motore termico rispetto all'elettrico. La questione nasce sul restante 80% di modelli, Riproduzioni, semiriproduzioni, F3a fino ai 2,5Kg, motoalianti, assi da stiro e cucce per i cani, tutti questi con motore elettrico sono indiscutibilmente più economici, prestanti e confortevoli (in termini di rumore e pulizia). E' un pò come chiedersi se sia meglio un auto diesel o a benzina prendendo per esempio solo le formula1! C'è poi un altro aspetto che più vi leggo e più non vi capisco (questo vale per tutti non solo per i citati sopra). Ma voi andate al campo per fare maratone di volo non stop o per divertirvi/rilassarvi ? Io (indipendentemente dalla motorizzazione) vedo al mio campo, e siamo oltre 100 praticanti, modellisti che vengono, montano il modello, lo carburano (o danno l'ultima scossetta alle batterie) e fanno un paio di voli da 10/15 minuti. Si fumano una cicca, parlano di quattro stronzate con gli amici dopodichè tornano a casa belli contenti. Siamo 100 alieni o siete voi degli stakanovisti del volo record di durata? Dovete forse dimostrare quanto siete bravi a stare in aria 3 ore per ogni giornata di volo? Se è così avete ragione voi l'elettrico non vale la pena. Forse è il caso di pensare a un bel reattorino nucleare o al rifornimento in volo così vi mettono sul guinnes dei primati. Mah. Il mondo è bello perchè è vario....... |
26 settembre 06, 17:32 | #77 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
26 settembre 06, 17:40 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Saluti Francesco | |
26 settembre 06, 17:41 | #79 (permalink) Top |
UserPlus |
cavolo.. avevoscritto un poema e s'è perso nei meandri della rete.. comunque rispondevo a Comet. Io ho già riportato tutto nel topic aperto da francolvr, ossia la possibilità di usare un motore elettrico al posto dello Yamada 160 che ha in casa. Poi qualcun altro ha tirato fuori polistiroli vari, jotliner e cose molto pià piccole o molto meno pesanti. Un F3A è quello che è.. 2 x 2 e 5 Kg di peso. Che sia CPLR o noi.. cambiano i pollici, l'aereo è sempre quello e per far girare l'elica ci vuole un TOT di energia, da dove poi sia conveniente tirarla fuori è una questione di costi Oggettivi. Per Comet: ti aspetto a trastevere Saluti Roberto Roma |
26 settembre 06, 17:44 | #80 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci manca solo che mi chieda di insegnarle a fare un'ala centinata e sto apposto Roberto Roma | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
OT, pero' e' bellissimo | descarado73 | Categoria F3K | 2 | 21 aprile 07 11:47 |
Ah però (Vtol) | staudacher300 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 10 | 26 dicembre 06 23:37 |
C'e' da tanto pero'.... | francolvr | Aeromodellismo | 9 | 20 ottobre 06 19:18 |