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Vecchio 26 settembre 06, 16:45   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Bene, vedo che anche Batman inizia a non soffrire più della sindrome del pescatore.
Vi ricordo che il post, iniziato da Francolvr, si riferiva a modelli tipo F3A ed alla eventule scelta tra un 140 e la corrispondente motorizzazione elettrica..

Saluti
Roberto
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Vecchio 26 settembre 06, 16:53   #72 (permalink)  Top
DoC
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Alla fine... un bel pendio... 15 euro a dir tanto per 4 stilo da 2000 e più mAh.... e si vola tutto il giorno con voli da 1 ora e passa cadauno... niente rumore, tanta calma e pace... relax insomma... altro che carico, riempo, pulisco... convertitevi al volo silenzioso!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 26 settembre 06, 16:54   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Bene, vedo che anche Batman inizia a non soffrire più della sindrome del pescatore.
Vi ricordo che il post, iniziato da Francolvr, si riferiva a modelli tipo F3A ed alla eventule scelta tra un 140 e la corrispondente motorizzazione elettrica..

Saluti
Roberto
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Il mio era un esempio di come si potesse con 2 pacchi volare almeno la metà del tempo di permanenza, non che si DOVESSE fare, per quelli che dicono sempre che con l' elettrico si spende molto e non si vola mai.
Non cerchiamo sempre di arrampicarci sugli specchi...
Se uno mi dice chew vola sempre con lo stesso modello gli dimostro che si può fare, se vola con diversi modelli i costi aumentano, ma non di molto, e si può fare lo stesso.
Per quanto riguarda la F3A è ancora una situazione "estrema" dove vengono richiesti investimenti che un pilota non sponsorizzato o che non lavora "nel ramo" non si può certo permettere, come gli allenamenti giornalieri o le trasferte in aereo di 3/4 modelli, o anche solo col furgone..... Altro che elettrico o scoppio, per una stagione possono andar via 30/40000 Euro, a quel punto non ti accorgi neanche della differenza tra elettrico e scoppio, sarà un 4/5%....
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Vecchio 26 settembre 06, 16:55   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di atlas97
 
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leggetevi questo forum
ci sono i grafici dell'assorbimento e costi
http://www.toflyrc.com/Forum/tm.asp?m=145350
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Vecchio 26 settembre 06, 17:09   #75 (permalink)  Top
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Alla fine... un bel pendio... 15 euro a dir tanto per 4 stilo da 2000 e più mAh.... e si vola tutto il giorno con voli da 1 ora e passa cadauno... niente rumore, tanta calma e pace... relax insomma... altro che carico, riempo, pulisco... convertitevi al volo silenzioso!
ehehe caro Doc, il guaio mio è che faccio sia pendio che traino che volo a scoppio.
Estate e in mezzo alal settimana pendio, sabato e domenica scoppio..
Da un paio d'anni si è aggiunto anche il pupo. Mio figlio.. anche lui col germe aeromodellistico a scoppio, quello elettrico dei park flyer e del pendio.
A tutto questo aggiungi la mia insonnia congenita.. e mi ritrovo con 5 modelli da fare in garage (tutta roba in struttura, nulla ARF RTF o che ne so io..)
Ah.. il garage è da tempo pieno di modelli.. tra poco sbatto fuori le auto.. e mia moglie sbatte fuori di casa me.

Cerco ospitalità!

Saluti
Roberto
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Vecchio 26 settembre 06, 17:28   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Temo che si sia perso un attimo il nocciolo del contendere. Mi riferisco sopratutto a Ranox, Ste41, Damgiu solo per citare alcuni interventi. Si stanno paragonando i costi di un elettrico/scoppio per un F3a di generose dimensioni. Ebbene si tratta di un caso limite. Al mio campo questa tipologia rispecchia non più del 10/15% dei modelli. In questo tipo di aerei non si discute la convenienza del motore termico rispetto all'elettrico. La questione nasce sul restante 80% di modelli, Riproduzioni, semiriproduzioni, F3a fino ai 2,5Kg, motoalianti, assi da stiro e cucce per i cani, tutti questi con motore elettrico sono indiscutibilmente più economici, prestanti e confortevoli (in termini di rumore e pulizia). E' un pò come chiedersi se sia meglio un auto diesel o a benzina prendendo per esempio solo le formula1!
C'è poi un altro aspetto che più vi leggo e più non vi capisco (questo vale per tutti non solo per i citati sopra). Ma voi andate al campo per fare maratone di volo non stop o per divertirvi/rilassarvi ? Io (indipendentemente dalla motorizzazione) vedo al mio campo, e siamo oltre 100 praticanti, modellisti che vengono, montano il modello, lo carburano (o danno l'ultima scossetta alle batterie) e fanno un paio di voli da 10/15 minuti. Si fumano una cicca, parlano di quattro stronzate con gli amici dopodichè tornano a casa belli contenti. Siamo 100 alieni o siete voi degli stakanovisti del volo record di durata? Dovete forse dimostrare quanto siete bravi a stare in aria 3 ore per ogni giornata di volo? Se è così avete ragione voi l'elettrico non vale la pena. Forse è il caso di pensare a un bel reattorino nucleare o al rifornimento in volo così vi mettono sul guinnes dei primati.
Mah. Il mondo è bello perchè è vario.......
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Vecchio 26 settembre 06, 17:32   #77 (permalink)  Top
DoC
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e mia moglie sbatte fuori di casa me.
Beh direi che è già abbastanza paziente come consorte / compagna.... c'è di peggio!
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Saluti,
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Vecchio 26 settembre 06, 17:40   #78 (permalink)  Top
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Temo che si sia perso un attimo il nocciolo del contendere. Mi riferisco sopratutto a Ranox, Ste41, Damgiu solo per citare alcuni interventi. Si stanno paragonando i costi di un elettrico/scoppio per un F3a di generose dimensioni. Ebbene si tratta di un caso limite. Al mio campo questa tipologia rispecchia non più del 10/15% dei modelli. In questo tipo di aerei non si discute la convenienza del motore termico rispetto all'elettrico. La questione nasce sul restante 80% di modelli, Riproduzioni, semiriproduzioni, F3a fino ai 2,5Kg, motoalianti, assi da stiro e cucce per i cani, tutti questi con motore elettrico sono indiscutibilmente più economici, prestanti e confortevoli (in termini di rumore e pulizia). E' un pò come chiedersi se sia meglio un auto diesel o a benzina prendendo per esempio solo le formula1!
C'è poi un altro aspetto che più vi leggo e più non vi capisco (questo vale per tutti non solo per i citati sopra). Ma voi andate al campo per fare maratone di volo non stop o per divertirvi/rilassarvi ? Io (indipendentemente dalla motorizzazione) vedo al mio campo, e siamo oltre 100 praticanti, modellisti che vengono, montano il modello, lo carburano (o danno l'ultima scossetta alle batterie) e fanno un paio di voli da 10/15 minuti. Si fumano una cicca, parlano di quattro stronzate con gli amici dopodichè tornano a casa belli contenti. Siamo 100 alieni o siete voi degli stakanovisti del volo record di durata? Dovete forse dimostrare quanto siete bravi a stare in aria 3 ore per ogni giornata di volo? Se è così avete ragione voi l'elettrico non vale la pena. Forse è il caso di pensare a un bel reattorino nucleare o al rifornimento in volo così vi mettono sul guinnes dei primati.
Mah. Il mondo è bello perchè è vario.......
Quoto a pieno.. tutto verte intorno alla dimensione/peso del modello, il resto sono chiacchiere.

Saluti

Francesco
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 06, 17:41   #79 (permalink)  Top
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cavolo.. avevoscritto un poema e s'è perso nei meandri della rete..

comunque rispondevo a Comet.
Io ho già riportato tutto nel topic aperto da francolvr, ossia la possibilità di usare un motore elettrico al posto dello Yamada 160 che ha in casa.
Poi qualcun altro ha tirato fuori polistiroli vari, jotliner e cose molto pià piccole o molto meno pesanti. Un F3A è quello che è.. 2 x 2 e 5 Kg di peso.
Che sia CPLR o noi.. cambiano i pollici, l'aereo è sempre quello e per far girare l'elica ci vuole un TOT di energia, da dove poi sia conveniente tirarla fuori è una questione di costi Oggettivi.

Per Comet: ti aspetto a trastevere

Saluti
Roberto
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Vecchio 26 settembre 06, 17:44   #80 (permalink)  Top
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Beh direi che è già abbastanza paziente come consorte / compagna.... c'è di peggio!
stabbono.. non riesco a scrollarmela di dosso manco il sabato e la domenica.. invece di cercare di trascinarmi all'ikea o al centro commerciale viene al campo di volo dal mattino fino a che fa buio
Ci manca solo che mi chieda di insegnarle a fare un'ala centinata e sto apposto

Roberto
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