26 settembre 06, 14:20 | #61 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Adesso credo mi sia rimasto in garage un tutt'ala a delta, un easy glider elettrico per le giornate di magra o quando in pista non c'è il trainatore ed un depronazzo (l'Arlechin con lipo, bl e cazzi vari). Quindi come vedi parlo con cognizione di causa. Avevo anche detto che l'elettrico ha senso fino ad un certo punto. Dopodichè.. o ti regalano le cose.. o meglio tornare a lavarsi i modelli a fine giornata. Per esser chiaro: non farei mai un motoaliante a scoppio, come non farei mai un F3A elettrico.. ogni cosa ha i suoi perchè.. ad iniziare dalle tasche. Visto che qui tutti se ne intendono ed io sono lo scemo.... potete dirmi quanto costa un pacco 10s-4p come quello riportato sulla rivista modellismo di dicembre 2005 a fianco al modello di roland matt? (se prendete quello di silvestri è uguale eh.. cambia nulla)....... E ditemi anche quanto tempo ci vuole a ricaricarlo. Saluti Roberto Roma | |
26 settembre 06, 14:24 | #62 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
VOGLIAMO DISCUTERE DI COSE SERIE O PARLARE DI CAXXXXXATE????? Avete letto il mio Post? | |
26 settembre 06, 15:03 | #63 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
oggi potresti alimentare quel motore con un 1p da 4300 o 4700 spendendo una frazione di quello segnalato lì. Per il resto, anch'io non ricordo più i modelli a scoppio che ho avuto, ma ho intravisto nell'elettrico un futuro, visto che in 3 anni son passato da 5 minuti a 12 di autonomia, da un volo stentato all'acro più sfrenata. insomma l'elettrico può solo crescere a botte del 20/30% (si parla già delle batterie successive alle lipo) lo scoppio invece non dico sia al plafond dell'evoluzione, ma quasi. Quanto all'F3a elettrico, 3 anni fà mi prendevano in giro, vedremo il prossimo cm, e non dirmi che paysant l'ha vinto con lo scoppio, se avesse un elettrico lo vincerebbe lo stesso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
26 settembre 06, 15:24 | #64 (permalink) Top |
UserPlus |
Vedi Sandro.. io non ho problemi a tornare sui miei passi, non ho il paraocchi (e non rimproverarmi.. ca**ate, ca**o sono parolacce, paraocchi è un finimento equestre). dal sito di CPLR http://www.znline.com/produits.php?l...ata=1146084329 un pacco di thunder power 5300 costa 370 euro Le prix est pour 1 packs 5S4P quindi un pacco 10s4p costa esattamente il doppio. facendo ad oggi il conto della serva sono 740 euro a pacco. mi concedi che me ne porto al campo almeno tre? O che comunque almeno tre me li compero, per poter avere un pacco di scorta, riserva. Bene, sono 2220 euro. Aggiungici il motore, un regolatore non dichiarato di cui non conoscendo quale sia non avevo messo in lista il relativo importo.. Mettici un caricalipo serio http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=101 dai 300 euro in su.. Questi sono conti aggiornati ad oggi.. il resto è ARIA FRITTA. Un saluto Roberto Roma |
26 settembre 06, 15:36 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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26 settembre 06, 15:53 | #66 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
due pacchi soli non bastano per volare sei ore come dici tu (10/12 voli di mezz'ora). Non fosse altro perchè per caricarli ci vuole un'ora.. Il primo volo di mezz'ora, Un altro volo di mezz'ora, attesa di 30 minuti che si ricarichi il primo pacco, altro volo di mezz'ora, altra attesa di 30 minuti. Alla fine vengono fuori 9 e passa ore.. sarà pur fattibile in estate... ma in inverno non si può.. e diventa pure stressante il volo AD OROLOGERIA. Io quando ho voglia faccio il pieno e volo, senza sfilare il serbatoio per riempirlo, tu devi aprire tutto per cambiare le batterie. Poi io volo con quello che voglio, anche un maxy o un F3A o uno zanzarino con la frequenza e nei tempi che che voglio, tu voli con un navaho e tutto il resto che hai citato.. con i tempi dettati dal caricabatterie. Il paragone, permettimi, è francamente improponibile. Ti invito a rivedere i tuoi calcoli, questa è matematica.. il resto sono pug****e. Un saluto Roberto Roma | |
26 settembre 06, 16:19 | #67 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Allora vediamo un po se ho capito bene, celle da 5300 mah, per 2 pacchi fanno 10,6 amp, il che a 5 ridicoli C fanno 53 amp di assorbimento disponibili , il che moltiplicati i 36 volt circa che dànno son circa 1,9 kilovatt, che mi sembrano un filo eccessivi dato che sarebbero 391 watt kilo visti i 4850 grammi di peso del modello. Ora, dando per scontati i più realistici 40/45 amp circa di consumo, ne esce che volerebbe intorno a 4 c, per cui il tutto mi sembra surdimensionatissimo, qualcosa non quadra nei conti di paysant le roux sempre che naturalmente io abbia capito bene. A meno che il programma non duri 15/20 minuti son troppe penso
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
26 settembre 06, 16:24 | #68 (permalink) Top |
User |
Intervengo anche io nella questione elettrico si/elettrico no... Bisogna prima di tutto capire di che generi di modelli si sta parlando, perchè se si prende come nocciolo della questione la prestazione pura, quindi tralasciando gli aspetti riproduttivi, l'elettrico dice la sua in modo deciso. Orientadosi, quindi, verso la categoria F3A e quindi verso quella tipologia di dimensioni, peso, etc l'elettrico ha sicuramente tantissimi vantaggi dalla proprià: potenza, vibrazioni ridotte, rumorosità, elasticità di erogazione, gestibilità nella pulizia del modello. Tutte queste cose positive, però, fanno da contraltare all'indubbio costo maggiore rispetto al pari categoria a scoppio. In questo calcolo di costi, ci metto senz'altro anche il costo del carburante che, in questo tipo di categoria, ha un costo ELEVATISSIMO nell'arco di una stagione. Io stesso mi trovo a dover affrontare la scelta del motore per un Impact, quindi un modello F3A di ultima generazione, con un volo prestazionale e che richiede una adeguata motorizzazione. Dovendo scegliere senza guardare al portafogli, non avrei dubbi, elettrico tutta la vita, più potente, più pulito, vibrazioni quasi nulle. Per fortuna, anche se sono abbastanza giovane (30 anni) ho una famiglia tutta mia, con un secondo erede in arrivo e, quindi, il budget modellistico viene dopo tutto ciò. Alla fine motorizzerò il mio Impact con un YS140. Chi mi conosce sa che sono un sostenitore del volo a scossa, ma, sia ben chiaro, solo dove c'è bisogno di prestazione pura, provate solo a parlarmi di un trimotore elettrico e mi vengono i conati di vomito... Detto questo sono certo che nel breve periodo (5 anni), su questa tipologia di volo l'elettrico la farà da indiscusso padrone, ma per ora, dite tutto quello che volete, un F3A elettrico ha dei costi sicuramente superiori ad uno scoppio. Ribadisco, parlo di quella categoria di volo e solo quella, per dimensioni sul metro e mezzo oggi si è raggiunto un equilibrio tra elettrico e scoppio, ma questo è un discorso ben diverso. Ho detto la mia... |
26 settembre 06, 16:28 | #69 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
All'ultimo europeo F3A c'era anche un concorrente che volava con il DIESEL... Questo fatto dovrebbe farci capire che.. chi è al top vola con qualsiasi cosa, perchè i pollici e l'esperienza nel settare il modello sono le cose che contano. Se poi davanti c'è un'elica che gira elettricamente, glow, 4 tempi o diesel o ad energia solare cambia poco. L'importante è che l'elica giri a quel numero di giri. Allo stato attuale la bilancia dei costi è ancora a favore dello scoppio (parlo di aerei oltre il metro, metro e mezzo). In futuro i prezzi scenderanno ancora, ed io passerò probabilmente all'elettrico. Per ora lo uso quando c'è convenienza, non sono masochista. Riguardo la durata dei voli poi.. sfido chiunque (batman in particolare) a fare un volo acro di 30 minuti e non uscirne completamente rinco****** e con il modello che non ha fatto la trivella (famigerata manova acro nota a tutti i modellisti) a centro pista Saluti Roberto Roma | |
26 settembre 06, 16:39 | #70 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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2) in una giornata da 9/10 ore con 2 batterie si fanno almeno una decina di voli da mezz' ora o anche più, un poco starò pure fermo, basterebbero altiri 35 ( un terzo pacco) per avere qualcosa sempre in volo, ma più di 3/4 ore di volo EFFETTIVO al giorno non penso le faccia nessuno. 3) In effetti io volo con diversi modelli, ma + modelli sono + costano, a scoppio o no, e col sistema che uso io, se non voglio SEMPRE volare con 10 celle, riesco SEMPRE a farmi i miei 10 voli al giorno, che, ripeto, sono fisiologicamente il massimo. ps le li/ion che adopero (vedi mio Post precedente) si caricano a 2C, io per non sapere niente le carico in 45 minuti, col Bellanca volo 15 minuti e dopo 45 minuti potrei farmi un altro volo, intanto che ho volato per quasi mezz' ora con un Hotliner, ma, torno a ripetere, queste sono sciocchezze, chi vola con lo scoppio o con l' elettrico raramente fa in un pomeriggio di 5/6 ore più di 3/4 voli con un pluri (sono quelli che consumano) la prima volta che ho volato col Siren sono atterrato dopo 20 minuti con le batterie mezze cariche..... | |
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