25 settembre 06, 18:53 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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25 settembre 06, 19:07 | #24 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Costi, il meglio trai motori a scoppio ( il dingo) 700 euro (mobby)+ servo + serbatoio hacker c50Xl + regolatore hacker 741 ( jonathan) cioé stranamente lo stesso considerati servo e serbatoio. Batterie, ci vogliono 400 e passa euri ( si trovano lo garantisco)circa é vero, ma la coolpower o simile quanto costa? diciamo che 5 euro a lancio ci vogliono? da fonti certe un pacco lipo in f3a fà circa 75 lanci prima di calare un po di rendimento, per cui siamo a 375 euro di miscela equivalente, non mi sembra che sia poi così diversa la spesa. Vera differenza, é che con la miscela si rateizza. Poi i crash son crash naturalmente.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 25 settembre 06 alle ore 19:10 |
25 settembre 06, 19:30 | #25 (permalink) Top | |
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__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
25 settembre 06, 19:38 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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tranne per non SARANNO mai equiparati, perchè chissa cosa riserva il futuro! | |
25 settembre 06, 19:46 | #27 (permalink) Top |
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Dalla rivista Modellismo di dicembre 2005: campionato mondiale F3A, note tecniche sui modelli tabella riportata su carta stampata (quindi fatti, non pugnette): Roland Matt peso modello 4830 gr. motore Hacker C50 (dal sito Hacker da 259 ad oltre 400 euro la serie non ACRO COMP) regolatore sconosciuto Batterie: TP5300 10s-4p 0ssia 40 celle. dal sito di un famoso rivenditore Kokam - Li-Poly 3200 mA 3S1P 11,1V 20C 139 euro. ossia 46 euro a cella. adesso moltiplica 46 euro per le 40 (GASP!!) celle fa esattamente 1840 (milleottocentoquaranta) euro per pacco! Per volare un giorno, vuoi comperarne almeno 3? 5520 euro. Manca il costo del Caricabatterie che a questi livelli ci vuole almeno un robo della shulze da 300/600 euri Il mio Summit F3A pesa 5 chili, vola con un bel G20/23 (165 euro) elica 17x8 ed in una giornata consuma 4 litri di miscela (facendola io sono poco più di 10 euro). 4 litri significa circa 16 voli (la media è di 250cc per ogni volo di 10 minuti). Vai a fare 16 voli con tre pacchi di Lipo se ti riesce! Non devo smontarlo dopo ogni volo, ma solo togliere un tappino per rifornirlo. Posso fare un volo anche due minuti dopo l'atterraggio senza sventrarlo per cambiare batterie e senza dover far raffreddare una cippa. Per contro me lo devo pulire prima di riportarlo a casa. il resto è filosofia, questi qui sopra sono conti esatti. se poi si vuole far volare il polistirolo.. sono d'accordo con te al 100% che è meglio l'elettrico.. L'aeromodellismo lo fai come vuoi, e per i volatori della domenica c'è una possibilità di scelta in più elettrico/scoppio. Un caro saluto Roberto Roma |
25 settembre 06, 19:48 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 335
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Io volo elettrico perchè mi affascina di più e perchè me lo posso permettere economicamente. Non me ne frega nulla se lo scoppio è più conveniente, a me non piace e basta, a meno che non si parli di maximodelli e motori a benzina....lì è tutta un'altra musica. I motori a scoppio due tempi non li sopporto e li ritengo "zanzarini" quanto i motori elettrici, anzi, per me sono anche più fastidiosi ed in più sporcano. Con l'elettrico arrivo al campo, accendo il modello e volo mentre altri stanno li a cercare di capire che carburazione inventarsi per far reggere il minimo ai loro modelli.....quando ho finito spengo e me ne vado, mentre gli altri si appestano di alcool per sgrassare ali e fusoliere.... Le batterie costano?? E chi se ne frega, finchè posso me le compro, hai voglia a dire che sono pericolose come molotov.... D'altra parte, a chi dice che l'elettrico è costoso, continuo a ripetere che continuassero con lo scoppio.....anche io vorrei fare hobbies più costosi, tipo il tiro a piattello con un Perazzi, ma se non me lo posso permettere.....lo faccio con quello che posso, ma non mi invento che un Perazzi tira come la doppietta del nonno!! I paragoni tra elettrico e scoppio sono tempo perso.....e chi parla di prestazioni, costi di gestione, rischi etc. probabilmente fa il discorso della volpe con l'uva. Il tutto ovviamente IMHO!!! |
25 settembre 06, 20:29 | #29 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Insomma, gli f3a costano un botto, e non ditemi che 100 euro in più o in meno fanno la differenza. Ah dimenticavo, le celle a cui mi riferisco sono da 4300 mah il che renderebbe possibile l'1s, il caricabatterie, il mio carica 11 celle e costa 130 euri. Non mi sembra il caso di usare la roba solo perché sponsorizzata
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 25 settembre 06 alle ore 20:38 | |
25 settembre 06, 20:36 | #30 (permalink) Top |
User |
Tra un paio d'anni elettrico e scoppio costeranno lo stesso. Solo che l'elettrico ha dei rendimenti spaventosi, a parte il non sporca , non fa rumore( che non è vero perchè con eliche discretamente grandi il rumore è piacevole) semplicemente è più potente. Utilizzo il motore a scoppio solo per i combat dove non è proprio una roba economica viste le prestazioni richieste e l'autonomia a tutta, oltre al fatto che se si cade( ultimamente non avviene spesso), le lipo inevitabilemente si danneggiano( lipo + fibra non fanno proprio una bella coppia) Ho detto basta all'ucando 60 visto che il suo 4 tempi 15 cc consumava la bellezza di 2 litri di miscela alla giornata con 5 voli al giorno( e visto che è nitrato al 15% è na bella botta). Vogliamo volare elettrico come si deve? spendere meno sul modello facendolo con le nostre belle manine e spendere di più in motori e batterie. Per fare un esempio volevo prendere un ww1 dalla arizona model in scala 1:8. Prezzi dell'ordine dei 150, 200 E. visto che volevo farlo elettrico mi sono messo al PC e mi sono progettato un bel ww1( l'aviatik berg 1). così ho potuto prendere un bell'Hacker A 20 senza ricorrere ai cinesi per risparmiare e 2 pacchi da 2200mah buoni. Pesa 800 grammi e con una 9x4,7 vola bene già a metà gas, con un volo in scala ma non appeso all'elica. Volo per 12 minuti a tutto gas e se parzializzo arrivo facilmente a 15, 16 minuti potendo così utilizzare una batteria sola per 2 round consecutivi. A terra il motore è freddo, metto 100 watt e lui me ne 80 di media, il motore a scoppio è solo una stufa dal 25% di rendimento. E se dovessi fare più di 4 round( mettiamo vada in finale) c'è il pacco da 1350 che mi garantisce comunque i suoi 8 , 9 minuti. ritornando al discorso prezzi,l'anno scorso un A20/20L costava la bellezza di 89E, ora ne costa 50. Un pacco Kokam da 15 C max da 2000 un anno fa venica 95E, ora lo pago 79, e ce ne sono di più economiche ma valenti come le jtronik o le lipotech che ti permettono di risparmiare altri 10 o 15 E e hanno già il cavetto per la bilanciatura. Dimenticavo, nemmeno una batteria fottuta( anzi una ma era una vecchia KAN 1050 che una volta caricai a 2 Ampere ). Per caricabatterie utilizzo un ultramat 12, (anche se ora mi prenderò l'utra duo plus perchè anche mio padre si sta convertenso all'elettrico) assieme a un bilanciatore della Robbe.
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it Ultima modifica di centorame : 25 settembre 06 alle ore 20:39 |
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