25 settembre 06, 17:22 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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A parte i costi ancora elevati delle batterie (per un motore valido 200/250 bastano e avanzano, e 150/200 di regolatore, che si può usare anche in altre applicazioni, io ho un Jeti77 con cui aziono sia un Torcman da 1800W che un Actro 32 da 1500W, quindi se vuoi potenza e prestazioni ma non fai F3A ci stai dento agevolmente) e la fallacità delle stesse, quel che costa, e non me ne voglia nessuno, è anche IL RESTO da montarci su, spendere meno di 600 per il modello, 300 per una centralina di sicurezza, 150 per una ricevente supermegaeccecc. in F3A è praticamente impossibile, poi se ci mettiamo il fatto che occorre VOLARE per allenarsi, e si consumano sia le batterie che gli accoppiamenti, penso CPLR abbia 10 Jamada sempre pronti sui 10 modelli che adopera, e non ci fa certo tutta una stagione con il motore del modello titolare, il fatto è che questi giochini COSTANO, e nei 10 modelli ci vanno 10 centraline, 4/5 riceventi, un pacco di servi (digitali, ça va sans dire) ecc ecc (solo la gestione delle batterie Rx richiede un' attrezzatura particolare) se fai F3A non importa se sarai a scoppio o elettrico, la differenza SONO SOLO SPICCIOLI.... io volo abitualmente con modelli da 6,8 e 10 celle Lipo, ma non mi sogno di spendere 1/10 di queste cifre, con 1 pacco di batterie faccio 3/4 voli alla domenica e sono sempre le stesse, tranne un elemento che ho cambiato 2 anni fa e alcuni pacchi a cui ho cambiato destinazione (hotliner). |
25 settembre 06, 17:24 | #13 (permalink) Top | |
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Arrivo al campo alle ore 9:45 circa, non c'è anima viva (c'erano due manifestazioni in zona). Monto il modello, faccio il pieno, carburo e volo. Volo circa per 15min ... mi caco pure addosso per un colpa di una azzardata manovra, atterro. Mi fumo la mia bella paglia per stemperare la tensione. Faccio il pieno e torno in volo per altri 15min. Atterro, rifaccio il pieno, setto la radio per provare un nuovo settaggio delle corse, e mi rimetto in volo ... altri 10-15min. Riatterro, rifaccio il pieno, faccio raffreddare un po' il motore, riavvio, ridecollo, rivolo per 10-15min, riatterro, così per altre 2 volte. Sono le 11:30 quando pulisco con calma il modello, ripongo in macchina e me ne torno a casa in tempo per sentire le campane di mezzogiorno. Sono felice. Morale: Con lo scoppio ho volato 4 volte per 10-15mon circa in poco più di 2ore. Con l'elettrico avrei "forse" volato la metà. ciao Ruggero" PS: Con l'elettrico avrei evitato l'untume della miscela sul modello e sulle mani, la macchia sui calzoni (ma oramai sono diventati i calzoni "da volo"), e la sessione di pulizia accurata <_< | |
25 settembre 06, 17:40 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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poi, dopo 4 ore, un poco sono stanco, un poco la batteria al piombo dei CB non ce la fa +, allora vedo se attaccarmi alla batteria dell' auto, col rischio di non ripartire +, o ne tengo 2 nel bagagliaio (cavoli se costano le Bosch Silver da 65 Ah) per il momento l' unico problema l' ho avuto con le batterie al piombo, perchè caricare 1 pacco 3S1P da 1800 NON è come caricare un pacco 10S da 4000 mAh (spannometricamente utilizzo per una ricarica dai 15Ah ai 17Ah, a seconda della carica residua, quindi + di 3 ricariche del Bellanca e 4/5 ricariche delle 1800 non ci stanno). | |
25 settembre 06, 17:48 | #15 (permalink) Top | |
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Ma che stress!!!!!!! Non ti senti un pò.... elettrico alla fine ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
25 settembre 06, 17:50 | #16 (permalink) Top | |
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[mode calimero = ON] È un'ingiustizia però ... tu hai un fottìo di modelli, comprensivi di batterie, caricabatterie, petardi e miccette sempre accese ... accidenti sei proprio un "supergiovane" ... e io a confronto mi sento un "matusa" con un solo micragnoso, puzzolente e unticcio modello a scoppio. [mode calimero = OFF] ciò non toglie che appena riuscirò ad avere i "pollici" allenati un piccolo modello elettrico mi piacerebbe molto. ciao Ruggero" | |
25 settembre 06, 17:57 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Perchè è questo il nocciolo della quastione | |
25 settembre 06, 18:00 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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In effetti è un bello stress, ma se hai poco tempo per volare, ti adatti (a me piace volare con 3/4 modelli lo stesso giorno, è una mia abitudine. Se avessi 4 modelli a scoppio invece di caricare le batterie riempirei il serbatoio, comunque volerei sempre (solo con l' hotliner ho bisogno di 15 minuti di recupero psicofisico quando finisco ). | |
25 settembre 06, 18:12 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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se vuoi 2 conti molto spannometrici, l' usura delle Lipo, supponendo 100 cicli (di solito dicono 200) con un pacco da 1800, costo circa 50, vuol dire che mi costerà 50 cent a volo, molto poco quindi, paragonabile a l consumo di un 2,5cc. Col paccone da 10S, costo circa 300, sarà di 3 a volo, ma sono convinto che con questi pacchi grandi anche 150 voli si possono fare. Di sicuro non li ho fatti...... L' ammortamento di un CB dipende da quanto spendi e quanto lo usi, io per adesso ho fatto fuori 3 batterie BOSCH in 6 anni ma NEANCHE un CB, e sono 3 anni che ho un Chamaleon (180) e un aggeggio da 40 della Kontronik (il Triton faceva schifo e l' ho dato via) prima volavo con le Nicd, e devo dire che penso di aver speso di + in Nicd che in Lipo facendo voli di 3/4 minuti facevo 3 voli consecutivi quindi avere 5/6 pacchi era normale. I motori non si consumano mai, se BL. solo l' Axi 4120/18 (uno dei primi) dopo ripetuti scollaggi dei magneti ed altre traversie (annegamenti, percosse ecc) sta tirando gli ultimi ma sono convinto che se sostituissi i magneti (che ho cotto) funzionerebbe ancora 4/5 anni. D' altronde, se provo a passare tra i rami di una quercia col Sabre Alfamodel qualcosa prima o poi deve succedere..... Ultima modifica di batman : 25 settembre 06 alle ore 18:19 | |
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