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Vecchio 25 settembre 06, 17:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di robby83
 
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Ah dimenticavo una cosa.... Secondo voi per esempio le navi traghetto della tirrenia sempre per fare un esempio come si muovono?

Chi indovina vince un mappamondo
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Vecchio 25 settembre 06, 17:22   #12 (permalink)  Top
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A parte i costi ancora elevati delle batterie (per un motore valido 200/250€ bastano e avanzano, e 150/200€ di regolatore, che si può usare anche in altre applicazioni, io ho un Jeti77 con cui aziono sia un Torcman da 1800W che un Actro 32 da 1500W, quindi se vuoi potenza e prestazioni ma non fai F3A ci stai dento agevolmente) e la fallacità delle stesse, quel che costa, e non me ne voglia nessuno, è anche IL RESTO da montarci su, spendere meno di 600€ per il modello, 300€ per una centralina di sicurezza, 150€ per una ricevente supermegaeccecc. in F3A è praticamente impossibile, poi se ci mettiamo il fatto che occorre VOLARE per allenarsi, e si consumano sia le batterie che gli accoppiamenti, penso CPLR abbia 10 Jamada sempre pronti sui 10 modelli che adopera, e non ci fa certo tutta una stagione con il motore del modello titolare, il fatto è che questi giochini COSTANO, e nei 10 modelli ci vanno 10 centraline, 4/5 riceventi, un pacco di servi (digitali, ça va sans dire) ecc ecc (solo la gestione delle batterie Rx richiede un' attrezzatura particolare) se fai F3A non importa se sarai a scoppio o elettrico, la differenza SONO SOLO SPICCIOLI....
io volo abitualmente con modelli da 6,8 e 10 celle Lipo, ma non mi sogno di spendere 1/10 di queste cifre, con 1 pacco di batterie faccio 3/4 voli alla domenica e sono sempre le stesse, tranne un elemento che ho cambiato 2 anni fa e alcuni pacchi a cui ho cambiato destinazione (hotliner).
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Vecchio 25 settembre 06, 17:24   #13 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da comet
Il mio pacco batterie (5S1C 3300) costa 140 € e ci volo 12 minuti, dopodichè atterro metto le batterie in carica e dopo 1 ora mi faccio un altro volo, così in mezza giornata mi posso fare tranquillamete 3 voli, mica devo battere il record di volo. Non credo che un utente medio di aerei a scoppio faccia più di 3/4 voli in una mezza giornata al campo, anche perchè non si può monopolizzare la frequenza per tutto il giorno.
Sabato mattina
Arrivo al campo alle ore 9:45 circa, non c'è anima viva (c'erano due manifestazioni in zona). Monto il modello, faccio il pieno, carburo e volo.
Volo circa per 15min ... mi caco pure addosso per un colpa di una azzardata manovra, atterro.
Mi fumo la mia bella paglia per stemperare la tensione.
Faccio il pieno e torno in volo per altri 15min.
Atterro, rifaccio il pieno, setto la radio per provare un nuovo settaggio delle corse, e mi rimetto in volo ... altri 10-15min.
Riatterro, rifaccio il pieno, faccio raffreddare un po' il motore, riavvio, ridecollo, rivolo per 10-15min, riatterro, così per altre 2 volte.
Sono le 11:30 quando pulisco con calma il modello, ripongo in macchina e me ne torno a casa in tempo per sentire le campane di mezzogiorno.
Sono felice.

Morale:
Con lo scoppio ho volato 4 volte per 10-15mon circa in poco più di 2ore.
Con l'elettrico avrei "forse" volato la metà.



ciao
Ruggero"

PS: Con l'elettrico avrei evitato l'untume della miscela sul modello e sulle mani, la macchia sui calzoni (ma oramai sono diventati i calzoni "da volo"), e la sessione di pulizia accurata <_<
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Vecchio 25 settembre 06, 17:40   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
Sabato mattina
Arrivo al campo alle ore 9:45 circa, non c'è anima viva (c'erano due manifestazioni in zona). Monto il modello, faccio il pieno, carburo e volo.
Volo circa per 15min ... mi caco pure addosso per un colpa di una azzardata manovra, atterro.
Mi fumo la mia bella paglia per stemperare la tensione.
Faccio il pieno e torno in volo per altri 15min.
Atterro, rifaccio il pieno, setto la radio per provare un nuovo settaggio delle corse, e mi rimetto in volo ... altri 10-15min.
Riatterro, rifaccio il pieno, faccio raffreddare un po' il motore, riavvio, ridecollo, rivolo per 10-15min, riatterro, così per altre 2 volte.
Sono le 11:30 quando pulisco con calma il modello, ripongo in macchina e me ne torno a casa in tempo per sentire le campane di mezzogiorno.
Sono felice.

Morale:
Con lo scoppio ho volato 4 volte per 10-15mon circa in poco più di 2ore.
Con l'elettrico avrei "forse" volato la metà.



ciao
Ruggero"

PS: Con l'elettrico avrei evitato l'untume della miscela sul modello e sulle mani, la macchia sui calzoni (ma oramai sono diventati i calzoni "da volo"), e la sessione di pulizia accurata <_<
Io con l' elettrico arrivo col Bellancone della Phoenix (130€) l' actro 32 (pagato 300000 lire 4 anni fa) con la batteria da caricare, metto in carica, lancio il mio Hotlinerino con 4S1P, volo 20 minuti, atterro, prendo il Sabre Alfamodel con dentro 3P da 1800, lancio, mi faccio 2 voli con i 2 pacchi che ho (altri 20 minuti), nel frattempo nel carichino da 40€ che mi carica fino a 4 celle ho messo in carica 1 dei 2 pacchi del Hotliner, a questo punto il pacco del Bellanca è carico, volo 15/20 minuti (a seconda del tipo di volo) poi atterro, nel frattempo ho messo a caricare sulla seconda uscita del Chamaleon le batterie del Sabre, a seconda di cosa ho pronto mi faccio un altro volo o 2, ricomincia il ciclo.
poi, dopo 4 ore, un poco sono stanco, un poco la batteria al piombo dei CB non ce la fa +, allora vedo se attaccarmi alla batteria dell' auto, col rischio di non ripartire +, o ne tengo 2 nel bagagliaio (cavoli se costano le Bosch Silver da 65 Ah)
per il momento l' unico problema l' ho avuto con le batterie al piombo, perchè caricare 1 pacco 3S1P da 1800 NON è come caricare un pacco 10S da 4000 mAh (spannometricamente utilizzo per una ricarica dai 15Ah ai 17Ah, a seconda della carica residua, quindi + di 3 ricariche del Bellanca e 4/5 ricariche delle 1800 non ci stanno).
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Vecchio 25 settembre 06, 17:48   #15 (permalink)  Top
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Io con l' elettrico arrivo col Bellancone della Phoenix (130€) l' actro 32 (pagato 300000 lire 4 anni fa) con la batteria da caricare, metto in carica, lancio il mio Hotlinerino con 4S1P, volo 20 minuti, atterro, prendo il Sabre Alfamodel con dentro 3P da 1800, lancio, mi faccio 2 voli con i 2 pacchi che ho (altri 20 minuti), nel frattempo nel carichino da 40€ che mi carica fino a 4 celle ho messo in carica 1 dei 2 pacchi del Hotliner, a questo punto il pacco del Bellanca è carico, volo 15/20 minuti (a seconda del tipo di volo) poi atterro, nel frattempo ho messo a caricare sulla seconda uscita del Chamaleon le batterie del Sabre, a seconda di cosa ho pronto mi faccio un altro volo o 2, ricomincia il ciclo.
poi, dopo 4 ore, un poco sono stanco, un poco la batteria al piombo dei CB non ce la fa +, allora vedo se attaccarmi alla batteria dell' auto, col rischio di non ripartire +, o ne tengo 2 nel bagagliaio (cavoli se costano le Bosch Silver da 65 Ah)
per il momento l' unico problema l' ho avuto con le batterie al piombo, perchè caricare 1 pacco 3S1P da 1800 NON è come caricare un pacco 10S da 4000 mAh (spannometricamente utilizzo per una ricarica dai 15Ah ai 17Ah, a seconda della carica residua, quindi + di 3 ricariche del Bellanca e 4/5 ricariche delle 1800 non ci stanno).

Ma che stress!!!!!!!

Non ti senti un pò.... elettrico alla fine ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 25 settembre 06, 17:50   #16 (permalink)  Top
RuPa
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Io con l' elettrico arrivo col Bellancone della Phoenix (130€) l' actro 32 (pagato 300000 lire 4 anni fa) con la batteria da caricare, metto in carica, lancio il mio Hotlinerino con 4S1P, volo 20 minuti, atterro, prendo il Sabre Alfamodel con dentro 3P da 1800, lancio, mi faccio 2 voli con i 2 pacchi che ho (altri 20 minuti), nel frattempo nel carichino da 40€ che mi carica fino a 4 celle ho messo in carica 1 dei 2 pacchi del Hotliner, a questo punto il pacco del Bellanca è carico, volo 15/20 minuti (a seconda del tipo di volo) poi atterro, nel frattempo ho messo a caricare sulla seconda uscita del Chamaleon le batterie del Sabre, a seconda di cosa ho pronto mi faccio un altro volo o 2, ricomincia il ciclo.
poi, dopo 4 ore, un poco sono stanco, un poco la batteria al piombo dei CB non ce la fa +, allora vedo se attaccarmi alla batteria dell' auto, col rischio di non ripartire +, o ne tengo 2 nel bagagliaio (cavoli se costano le Bosch Silver da 65 Ah)
per il momento l' unico problema l' ho avuto con le batterie al piombo, perchè caricare 1 pacco 3S1P da 1800 NON è come caricare un pacco 10S da 4000 mAh (spannometricamente utilizzo per una ricarica dai 15Ah ai 17Ah, a seconda della carica residua, quindi + di 3 ricariche del Bellanca e 4/5 ricariche delle 1800 non ci stanno).
occhei ... ho capito ... me ne ritorno in un cantuccio a leccarmi le ferite

[mode calimero = ON]
È un'ingiustizia però ... tu hai un fottìo di modelli, comprensivi di batterie, caricabatterie, petardi e miccette sempre accese ... accidenti sei proprio un "supergiovane" ... e io a confronto mi sento un "matusa" con un solo micragnoso, puzzolente e unticcio modello a scoppio.

[mode calimero = OFF]



ciò non toglie che appena riuscirò ad avere i "pollici" allenati un piccolo modello elettrico mi piacerebbe molto.


ciao
Ruggero"
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Vecchio 25 settembre 06, 17:57   #17 (permalink)  Top
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Io con l' elettrico arrivo col Bellancone della Phoenix (130€) l' actro 32 (pagato 300000 lire 4 anni fa) con la batteria da caricare, metto in carica, lancio il mio Hotlinerino con 4S1P, volo 20 minuti, atterro, prendo il Sabre Alfamodel con dentro 3P da 1800, lancio, mi faccio 2 voli con i 2 pacchi che ho (altri 20 minuti), nel frattempo nel carichino da 40€ che mi carica fino a 4 celle ho messo in carica 1 dei 2 pacchi del Hotliner, a questo punto il pacco del Bellanca è carico, volo 15/20 minuti (a seconda del tipo di volo) poi atterro, nel frattempo ho messo a caricare sulla seconda uscita del Chamaleon le batterie del Sabre, a seconda di cosa ho pronto mi faccio un altro volo o 2, ricomincia il ciclo.
poi, dopo 4 ore, un poco sono stanco, un poco la batteria al piombo dei CB non ce la fa +, allora vedo se attaccarmi alla batteria dell' auto, col rischio di non ripartire +, o ne tengo 2 nel bagagliaio (cavoli se costano le Bosch Silver da 65 Ah)
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Ci fai due conti per sapere quanto hai speso per una mattinata così?
Perchè è questo il nocciolo della quastione
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 25 settembre 06, 18:00   #18 (permalink)  Top
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Ma che stress!!!!!!!

Non ti senti un pò.... elettrico alla fine ?
Stavo per dirlo.....
In effetti è un bello stress, ma se hai poco tempo per volare, ti adatti (a me piace volare con 3/4 modelli lo stesso giorno, è una mia abitudine.
Se avessi 4 modelli a scoppio invece di caricare le batterie riempirei il serbatoio, comunque volerei sempre (solo con l' hotliner ho bisogno di 15 minuti di recupero psicofisico quando finisco ).
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Vecchio 25 settembre 06, 18:12   #19 (permalink)  Top
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Ci fai due conti per sapere quanto hai speso per una mattinata così?
Perchè è questo il nocciolo della quastione
Se non crasho o faccio scoppiare le Lipo avrò speso 1 euro a ricaricare la batteria BOSCH.
se vuoi 2 conti molto spannometrici, l' usura delle Lipo, supponendo 100 cicli (di solito dicono 200) con un pacco da 1800, costo circa 50€, vuol dire che mi costerà 50 cent a volo, molto poco quindi, paragonabile a l consumo di un 2,5cc.
Col paccone da 10S, costo circa 300€, sarà di 3€ a volo, ma sono convinto che con questi pacchi grandi anche 150 voli si possono fare.
Di sicuro non li ho fatti......
L' ammortamento di un CB dipende da quanto spendi e quanto lo usi, io per adesso ho fatto fuori 3 batterie BOSCH in 6 anni ma NEANCHE un CB, e sono 3 anni che ho un Chamaleon (180€) e un aggeggio da 40€ della Kontronik (il Triton faceva schifo e l' ho dato via) prima volavo con le Nicd, e devo dire che penso di aver speso di + in Nicd che in Lipo facendo voli di 3/4 minuti facevo 3 voli consecutivi quindi avere 5/6 pacchi era normale.
I motori non si consumano mai, se BL.
solo l' Axi 4120/18 (uno dei primi) dopo ripetuti scollaggi dei magneti ed altre traversie (annegamenti, percosse ecc) sta tirando gli ultimi ma sono convinto che se sostituissi i magneti (che ho cotto) funzionerebbe ancora 4/5 anni.
D' altronde, se provo a passare tra i rami di una quercia col Sabre Alfamodel qualcosa prima o poi deve succedere.....

Ultima modifica di batman : 25 settembre 06 alle ore 18:19
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Vecchio 25 settembre 06, 18:24   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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ma quanti pacchi hai in totale? e i loro prezzi?
Spesa batterie al piombo? (3 ne hai fatte fuori?????)
Non barare sui conti!
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