Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 06, 11:06   #101 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
siamo a pagina 10 e Francolvr che ha lanciato il sasso nello stagno è scomparso...
ok, io inizio a preoccuparmi!
Non lo abbiamo mica aiutato a sciogliere il suo dubbio.. o... forse si?

Salutoni
Roberto
Roma
Tranquillo amico mio ho seguito tutto e dei ragionamenti li ho fatti.
Allora io sono da sempre dedito allo scoppio anche perche' 25 anni orsono non esesteva la possibilita' odierna di volare elettrico ad ogni livello, pero' non sono affatto contrario a questo tipo di motorizzazione perche' ha degli indubbi ed enormi vantaggi rispetto ai motori a scoppio, a parte le solite ragioni trite e ritrite del fatto che non sporca che e' silenzioso occorre tenere presente due aspetti che fanno e faranno la differenza sempre di piu' e sono l'assenza quasi totale di vibrazioni che comporta la possibilita' di montare modelli grandi e leggeri senza bisogno di tutte le complicazioni per ammortizzare vedi castelli motore che costano una follia ( HYDE SOFT MOUNT) con un ritorno notevole in termini di longevita' del modello e di tutta l'elettronica di bordo, le vibrazioni sono mortali anche per lei.
Per fare un esempio al mio campo c'e' un amico con un funtana140 con yamada160 che avra' si e no una 50ina di voli, il proprietario dopo ogni giornata di volo passa alcune ore a rincollare quello che ha scollato durante il giorno e il modello sembra vecchio di alcuni anni, al contrario un modello simile elettrico con il triplo dei voli sulle spalle sembra uscito da qualche giorno dal negozio.
L'altro aspetto di notevole peso a favore della motorizzazione elettrica e' quello di avere sempre il motore che va e che ti fa volare senza la problematica a volta molto pesante della carburazione o anche solo della PERFETTA carburazione, chi di noi scoppiettari non ha mai passato una giornata dietro quel caxxo di motore che va ma che ogni tanto si spegne? beh avere questa spada sulla testa quando sei basso e magari sotto una figura critica non e' piacevole, beh elettricamente parlando questo e' un problema che non esiste hai sempre il motore che va.
Naturalmente ora vengono le dolenti note, le batterie....
Anche qui e' necessario spogliarsi di tutti i preconcetti e vedere con serenita' cio' che sta accadendo.
Le batterie vanno viste come la miscela per noi scoppiettisti di conseguenza un materiale di consumo cioe' dopo una serie di cicli ( si spera numerosi ) queste vanno sostituite ma questa e' una storia diversa, il vero aspetto critico e' il costo che se si vule motorizzare modelli della classe funtana140 e simili ( 4,5 5,5 chili ) quindi abbastanza prestazionali occorre metter in conto una bella spesa che chi vola a scoppia non deve affrontare ( almeno non tutta in una volta ), mi spiego.
Se hai come me un FUNTANA 140 e yamada 160 devi spendere circa 30 euro ogni 4 litri di miscela ( coolpower e simili ) con cui si fanno in media 10 voli se compro un Hacker C50 con regolatore spendo circa la stessa cifra che ho spesoi io per Yamda160 e risonanza quindi ancora contro l'elettrico pesa il costo delle batterie che devo affrontare in una soluzione unica mentre con la miscela compro quella che mi serve quando mi serve, pero' a fare i conti precisi e realistici su base annua non esistono differenze abissali ma differenze che possono essere trascurate da chi invece mette la passione verso un tipo di alimentazione piuttosto che l'altro come cosa molto importanta, voglio dire che se per andare elettrico ogni anno spendo 200 euro piu' che se andassi a scoppio forse i vantaggi indubbi che l'elettrico ha mi fanno accettare questo esborso superiore e non mi fanno vedere la cosa come negativa, considerando anche che in un prossimissimo futuro queste differenze di spese non esisteranno piu'
Naturalmente alla fine certe scelte oltre che con il portafogli o la ragione si fanno col cuore.
Ciao a tutti e felici atterraggi sia a scoppio che non.
Vecchio 27 settembre 06, 12:00   #102 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Sei un grande Franco voglio conoscerti di persona

Non tanto perché rispecchi il mio pensiero, ma perché il tuo ragionamento é filante ed equilibrato, e mio padre mi diceva sempre, "vai con chi é meglio di te e facci le spese" vecchio motto sempre valido.
Vecchio 27 settembre 06, 12:16   #103 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Ti ringrazio infinitamente della manifestazione di stima ed affetto.

Cerco, magari non ci riesco sempre, di analizzare le cose senza farmi influenzare dalle mie preferenze che ripeto a volte non si basano su concretezza e praticita'.
Insomma la celebre frase " ... VA DOVE TI PORTA IL CUORE !.... " non sempre rispecchia la realta' migliore, per esempio pensa se questo principio lo seguisse ciecamente un CARDIOPATICO !

Con affetto
Vecchio 27 settembre 06, 12:43   #104 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
I ragionamenti di Franco, se leggete bene, sono anche i miei.
Purtroppo ho notato che sul forum gli elettricari sono molto di parte e qualcuno tirava fuori in continuazione paragoni con modelli piccoli e pesi piuma.
Poi al campo di volo se ne vedono pochini, nessuno con maxy. Forse perchè costano ancora troppo?
E notate bene che ho scritto ANCORA, i prezzi stanno scendendo, se continuasse l'attuale rateo di discesa avremmo tutti solo che da guadagnarne.
Il Thread parlava di modelli 2x2, che porta a dover ragionare su tutt'altra scala di misure, costi, pesi, prestazioni richieste.
Per il resto sono allineatissimo con Francolvr.

Saluti
Roberto
Roma

PS: per Franco, stasera aeropizza, vieni? appuntamento al solito posto
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 13:32   #105 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Controllo in casa se li ho legati per bene e se i nodi tengono alle sette sono li!
Ciaooooooo
Vecchio 27 settembre 06, 13:59   #106 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Controllo in casa se li ho legati per bene e se i nodi tengono alle sette sono li!
Ciaooooooo
oltre ai nodi aggiungerei un paio di giri di fibra ben resinata..

Ci vediamo lì, forse io tardo un pò, ma tanto che problema c'è..

R.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 14:24   #107 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Personalmente mi sto scocciando un pochettino, su questo Thread si cambia un pò troppo spesso l' obbiettivo, prima si dice che il volo Elettrico non conviene, tout court, anche perchè si vola poco e si deve aspettare 1 ora tutte le volte mentre con lo scoppio basta riempire il serbatoio e volare tutto il giorno, poi si dice che non conviene per le alte potenze (e su questo c' è del vero), poi alla dimostrazione che si può volare per tutto il giorno con 2/3 pacchi di celle si dice che uno è matto a volare tutto il giorno, poi si citano prezzi assurdi argomentando per di più che "3 pacchi da 10 celle costano + di un OS70" poi alla fine alla dimostrazione che trasgormare uno scoppio in Elettrico migliorandone le prestazioni costa poco + dello scoppio mentre con le stesse "scarsine" prestazioni costa in effetti di meno (la potenza di un OS70 si ottiene con un motore da 80 Euro tipo Himaxx con un regolatore da 80 Euro e un pacco da 4s1P da 2200 del costo di altri 80 Euro alleggerendo anche il modello....) dice che non gli interessa.
Onestamente qui si arrampica....
O si fa finta di non capire...

Fermo restando che io per la F3A punterei ancora sullo scoppio, fino a che non saltano fuori dei regolatori e batterie più economici, per uno non sponsorizzato forse è ancora meglio così, come prestazioni non so....
Diciamo che un 2x2 NON da gara forse può convenire elettrico per comodità d' uso, accontentandosi nelle prestazioni o nel n. dei voli.
C' è da dire che anche una riproduzione Elettrica non è molto realistica, se si tratta di un Oldtimer, mentre per un turboelica casomai anche plurimotore o una ventola intubata Elettrica, più semplice da gestire di una Turbina, l' elettrico fa la sua parte.
Ciao
ps uno poi può fare e pensare come gli pare, siamo ancora in democrezia, aleno in questo Forum....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:41   #108 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Allora caro Batman se, quando dici che qualcuno cambia opinione facilmente oppure ostracizza a muso duro l'elettrico fai riferimento a me provo a rispondere per chiarire la mia posizione se viceversa non facevi espressamente riferimento a me avrai certamente la cortesia di permettermi comunque di chiarire il mio pensiero qualora fosse necessario, quindi per il momento presuppongo ti riferissi principalmente a me.
Andando con ordine il titolo del post che ho scritto dice "VORREI ..." da che si deduce che io non sono assolutamente contrario all'elettrico.
Proseguendo leggendo il post iniziale avrai sicuramente notato che mi riferisco esclusivamente a modelli di una certa consistenza, quindi il mio pensiero era ed e' limitato a questa area.
Il discorso fatto inizialmente sui costi era ed e' necessariamente tagliato per i modelli cui mi riferisco quindi non vedo perche' meravigliarsi quando parlo di pacchi da 10 celle visto che sono queste le alimentazioni per certi motori se non di piu'.
Se come e' certo hai continuato a seguire il thread avrai notato sicuramente che a parte l'intervento iniziale ho atteso ben 10 pagine di post, come ricordavano un poco preoccupati altri amici del forum, per riscrivere di nuovo cio' che pensavo.
Durante questo periodo ho continuato a leggere le varie risposte e posizioni di ognuno ragionando sulle motivazioni che tutti adducevano a favore o contro l'uno o l'altro settore specifico, e ogni volta che qualcuno rispondeva aggiungeva nuove informazioni che andavano a formare tutta la base di cognizioni che alla fine porta le persone a concludere il proprio percorso ragionativo, passami il termine.
Come ho precedentemente detto io cerco sempre di analizzare le cose tentando di mantenere per quanto possibile una posizione mentale equidistante da tutto.
Questo a volte porta a conclusioni che prima magari erano leggermente diverse, vuoi perche' non avevi alcune notizie vuoi perche' altri con i loro discorsi hanno messo in luce aspetti che non avevi considerato, insomma qualche volta puo' capitare di rivedere idee e posizioni che potevano essere preconcette, mentre altre volte tutti questi ragionamenti aggiuntivi ti fanno ribadire la tua scelta o posizione, senza per questo ritenere le argomentazioni altrui, specie quelle contrastanti, carta straccia o da non ascoltare neanche.
Per quel poco di esperienza fatta so che qualsiasi posizione espressa porta giovamente a tutti coloro che ascoltano o partecipano alla discussione, perche' si impare ascoltando altri che la pensano come noi ma maggiormente da chi con noi non ha quasi nulla di comune.
Con affetto
Vecchio 27 settembre 06, 15:49   #109 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Allora caro Batman se, quando dici che qualcuno cambia opinione facilmente oppure ostracizza a muso duro l'elettrico fai riferimento a me provo a rispondere per chiarire la mia posizione se viceversa non facevi espressamente riferimento a me avrai certamente la cortesia di permettermi comunque di chiarire il mio pensiero qualora fosse necessario, quindi per il momento presuppongo ti riferissi principalmente a me.
Andando con ordine il titolo del post che ho scritto dice "VORREI ..." da che si deduce che io non sono assolutamente contrario all'elettrico.
Proseguendo leggendo il post iniziale avrai sicuramente notato che mi riferisco esclusivamente a modelli di una certa consistenza, quindi il mio pensiero era ed e' limitato a questa area.
Il discorso fatto inizialmente sui costi era ed e' necessariamente tagliato per i modelli cui mi riferisco quindi non vedo perche' meravigliarsi quando parlo di pacchi da 10 celle visto che sono queste le alimentazioni per certi motori se non di piu'.
Se come e' certo hai continuato a seguire il thread avrai notato sicuramente che a parte l'intervento iniziale ho atteso ben 10 pagine di post, come ricordavano un poco preoccupati altri amici del forum, per riscrivere di nuovo cio' che pensavo.
Durante questo periodo ho continuato a leggere le varie risposte e posizioni di ognuno ragionando sulle motivazioni che tutti adducevano a favore o contro l'uno o l'altro settore specifico, e ogni volta che qualcuno rispondeva aggiungeva nuove informazioni che andavano a formare tutta la base di cognizioni che alla fine porta le persone a concludere il proprio percorso ragionativo, passami il termine.
Come ho precedentemente detto io cerco sempre di analizzare le cose tentando di mantenere per quanto possibile una posizione mentale equidistante da tutto.
Questo a volte porta a conclusioni che prima magari erano leggermente diverse, vuoi perche' non avevi alcune notizie vuoi perche' altri con i loro discorsi hanno messo in luce aspetti che non avevi considerato, insomma qualche volta puo' capitare di rivedere idee e posizioni che potevano essere preconcette, mentre altre volte tutti questi ragionamenti aggiuntivi ti fanno ribadire la tua scelta o posizione, senza per questo ritenere le argomentazioni altrui, specie quelle contrastanti, carta straccia o da non ascoltare neanche.
Per quel poco di esperienza fatta so che qualsiasi posizione espressa porta giovamente a tutti coloro che ascoltano o partecipano alla discussione, perche' si impare ascoltando altri che la pensano come noi ma maggiormente da chi con noi non ha quasi nulla di comune.
Con affetto
Non mi riferivo a te, cmq mi leggo tutto e ti dico cosa ne penso.
ciao.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 16:00   #110 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Bookmarks