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23 settembre 06, 20:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
| SUPER PRINCIPIANTE: Come scegliere motore - batterie e regolatore
Ciao a tutti. sono ormai 3 anni che volo solo con lo scoppio e mi sono deciso di passare all'elettrico per avere anche un modello da tenere nel bagagliaioi pronto al volo in pochi minuti giusto per le pausa pranzo etc.. Nono ho però idea di come scegliere un motore ( quali caratteristiche devo tener di conto ? ) un regolatore, un pacco batterie e l'elica giusta!! Molti motori ho visto che usano un riduttore..a che serve? quando si usa? Insomma, vorrei sapere le regole fondamentali per districarsi nel mondo dell'elettrico!! Mi aiutereste? |
23 settembre 06, 20:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
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Il motore lo voglio mettere sull' F16 della ULTRAFLY...la mi9a domanda però era proprio in generale nel senso che vorrei sapere da quale valutazioni e caratteristiche devo partire per motore- regolatore- batterie etc!!
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23 settembre 06, 22:50 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Leggiti i commenti di Comet su questo aereo in un thread qui sotto. L'argomento "elettrico" è lungo da trattare, dipende molto dal tipo di aereo che vuoi fare. Comunque i motori col riduttore sono fuori moda, sostituiti dai motori a cassa rotante (outrunner) che ti permettono di tirare eliche di grande diametro (tra l'altro costano anche meno e pesano meno). Questo vale per aerei acrobatici (Extra, Cap, Pitts etc. ma anche per acrobatici tradizionali) che hanno bisogno di molta trazione e velocità non elevate. Per aerei tipo F16 Ultrafly servono motori in diretta con molti giri ed eliche più piccole. Qui ti può rispondere meglio qualc'un altro perchè non è il mio genere. A.....essposizione....! |
23 settembre 06, 23:01 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
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Ciao gianlucag78 io ho appena finito e collaudato oggi il Funjet MPX, una vera bomba per l'acquisto della motorizzazione mi sono rivolto alla flymodelcomponent s che sono molto esperti in elettrico e ne è venuto fuori modello velocissimo , prova a telefonare sicuramente ti daranno utili informazioni. Saluti Ultima modifica di blackbaron : 23 settembre 06 alle ore 23:07 |
23 settembre 06, 23:34 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
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Possiamo prendere più strade, eliche grandicelle ed efficienti, ma con più coppia e minore efficienza in velocità, o all'opposto elica più piccola, meno efficiente ma più consona alla velocità, io propenderei per quest'ultima dato il tipo di modello, un motore sui 2800/3200 giri/volt secondo le eliche e 3 celle dovrebbe andare. Non avrai un tiro elefantino, ma lo manterrai in velocità. a te la palla, cosa desideri avere?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
24 settembre 06, 10:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
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Velocità!!!! Premetto che mi farò consigliare però per capire Velocità = un motore con molti giri\volt Guardo l'assorbimento max del motore e poi in base a quello mi ascelgo le batterie e regolatore sempre in base all'amperaggio? |
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