Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 15, 01:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2011
Motore Spento in volo

Ciao ragazzi. Oggi stavo volando col mio quadri classe 450 quando improvvisamente un motore si è spento. E per mio disonore la colpa credo sia di un contatto del "pazzo" (onde evitare ban) che ho fatto. Come titolo quindi vi vorrei chiedere come fare a capire e quali sono le spie del corretto funzionamento di un motore brushless o di eventuali problemi. Fortunatamente non ha avuto danni strutturali visibili, ho solo rotto una APC, ma non sono per nulla certo del resto e non vorrei che per la botta un motore si rispenga in volo. Posso dire che i motori girano bene tranne uno che ha faticato a partire (un secondo) ma che poi ha seguito gli altri. Domani proverò a fare un altro test flight in hovering a bassa quota e una batteria andrà così poi vedrò se spingermi un poco oltre
Come al solito, grazie mille!
sixaxis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 14:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Per la spenta in volo devi aver carburato magro o grasso, o forse ti ha tradito la candela........scusa , ma non ho resistito
Vecchio 31 agosto 15, 15:45   #3 (permalink)  Top
User

Ahahaha dai non infierire!!
Comunque ho notato un gioco su un motore in altezza (se muovo la cassa dell'outunner su e giù) ma gira come tutti gli altri. Non ditemi che va cambiato please.
Vecchio 31 agosto 15, 20:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da sixaxis Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. Oggi stavo volando col mio quadri classe 450 quando improvvisamente un motore si è spento. E per mio disonore la colpa credo sia di un contatto del "pazzo" (onde evitare ban) che ho fatto. Come titolo quindi vi vorrei chiedere come fare a capire e quali sono le spie del corretto funzionamento di un motore brushless o di eventuali problemi. Fortunatamente non ha avuto danni strutturali visibili, ho solo rotto una APC, ma non sono per nulla certo del resto e non vorrei che per la botta un motore si rispenga in volo. Posso dire che i motori girano bene tranne uno che ha faticato a partire (un secondo) ma che poi ha seguito gli altri. Domani proverò a fare un altro test flight in hovering a bassa quota e una batteria andrà così poi vedrò se spingermi un poco oltre
Come al solito, grazie mille!
Non è che ci siano 'spie'......se hai qualche contatto fatto male il motore continuerà a spegnersi quando meno te lo aspetti.
Controlla tutti i cablaggi, anche quelli già presenti sul motore al momento dell'acquisto (connettori, ecc...) e rifai tutte le saldature sospette.

Ho avuto un problema simile con un Turigy 2830/1000 dovuto ad un connettore saldato male di fabbrica, era tenuto insieme solo dal termorestringente. Me ne sono accorto quando ho smontato tutto.

PS: per i multirotori esiste la sezione apposita:Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Ultima modifica di gekomike : 31 agosto 15 alle ore 20:38
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 21:59   #5 (permalink)  Top
User

Ciao! Si so che esiste la sezione ma questo era più un problema legato al motore che al tipo di velivolo. Comunque controllerò le connessioni, anche se secondo me è partito un cuscinetto... Ovviamente multi star mai più.
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa visto che uso gli ESC anche in BEC e scaldano tanto non può essere che vadano in protezione e si spengano?
Grazie intanto!
Rispondi

Bookmarks