03 dicembre 04, 22:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 1
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Ho fatto circa 20 voli con l'Hacker B20 15 L 4:1 elica 10x4,7 3lipo 2000 15C. Inizialmente l'assorbimento si aggirava intorni ai 22 A, per una durata di volo di oltre 20 min (celle nuove). Ora dopo appena 20 voli mi trovo con un assorbimento di oltre 25 A, e un poco rassicurante gioco sull'albero motore che genera una fastidiosa vibrazione quando non volo in assetto orizzontale. Il motore è adeguatamente raffreddato da generose aperture nella cappottina. Il tempo di volo si è drasticamente ridotto a 8 - 9 min. Sapevo che questa configurazione motore fosse quasi al limite, ma ho sempre volato dosando il gas con attenzione. Forse che il mio Hacker stà tirando le quoia ? Modello: Jumping Jack 600 gr. circa in O. di V. Qualcuno ha esperienza sulla durata dei motori Hacker ? |
03 dicembre 04, 23:29 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Non e' che si e' grippato il cuscinetto, perche' su un brushless e' l'unica cosa che si puo' rompere per usura. Eventualmente se non e' aperto ti consiglio di contattare la hacker, se non e' bruciato l'avvolgimento te lo dovrebbero riparare in garanzia.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 dicembre 04, 11:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2004 Residenza: Udine
Messaggi: 140
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ciao domenico poseggo lo stesso motore io lo uso su modelli 3d con tre celle poli da 1500 e elica 9x4.7 stando molto attento al gas anche perche le celle sono al limite con gli amper, il motore scalda molto gia con questa configurazione immaginarsi con la tua di configurazione. Comunque 25ampers sono davvero troppi di norma dovrebbe stare sui 19-20amper gia troppi per questo motore. Per il gioco sull'asse sicuramente il cuscinetto a finito i suoi giorni gloriosi. ciao |
04 dicembre 04, 20:52 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
il B20, ha pochissima massa... e benche regga 20 e più Ampere, non è il caso di superare i 14-15A. Con correnti superiori, non si rischia di bruciare gli avvolgimenti, ma di cuocere i magneti (all'interno, raggiungere 110-120°C è facilissimo e a 120°C, i magneti deventano semplici piombini). Una leggera perdita di magnetismo, peggiora l'efficienza e quindi può spiegare l'aumento di corrente necessario per mantenere gli stessi giri, ma non la corrente massima, che per aumentare, deve aumentare per forza il carico... Pertanto, l'idea del cuscinetto andato è plausibile.. l'elica era perfettamente bilanciata ??? Tornando all corrente.... il raffreddamento è fondamentale, ma ad oltre 20A, non c'è raffreddamento che tenga (a meno di montare azoto liquido ) ho visto diversi B20, montati su semplici schiumini, quindi completamente aerati, tirare le cuoia dopo 20-30 voli... (e più di un caso). Se hai bisogno di potenze così elevate, è meglio montare un motore più potente (che tra l'altro, lavorerà in una zona di migliore efficienza, compensando quindi l'aumento dipeso, con un minor consumo). Ciao! | |
09 dicembre 04, 13:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 82
| Citazione:
Qualcuno ha giustificato il fatto affermando che 18-19 A vanno sì bene ma con le classiche 8 celle Ni e non con le 3 in serie al Li che equivalgono a 9 o 10 al Ni; insomma, la corrente deve essere rapportata alla potenza fornita al motore. Se provi a smontarlo ricorda che l'asse del motore si riduce in sezione dove incontra la ruota dentata del riduttore: è abbastanza facile romperlo. Ciao, guido | |
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