Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 06, 17:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
15 C

Amici elettrici..e non..

vorrei delle conferme..Ho un Easy glider con motore haker B 20 15L ridotto,e regolatore jesi advance 18 plus, ed elica 10x8... attualmente monto un pacco li-po a due celle.
Ho un pacco batteria nuova Giga Power 2100Mah 11,1volt 3celle 3S1P 15C
http://www.elyshop.com/store/cat290.php?n=1
Il dubbio e' questo: con le caratteristiche della batteria che e' 15C fondo tutto ?? visto che il regolatore dovrebbe essere 18 A (dico dovrebbe xche' non ho le istruzioni)... Dico una sciocchezza che con questa batteria ci vorrebbe un regolatore da almeno 31A ?????

Avrei piacere che qualcuno + profi mi dia qualche delucidazione in merito...
grazie a tutti
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 17:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non è il pacco batteria in se a determinare l'assorbimento ma il motore, il carico applicato ed il voltaggio di alimentazione. Quindi prima vedi, chiedi, cerca di capire quant'è l'assorbimento, poi ti regoli.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 17:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna

La capacità di SCARICA della batteria (chiamata 'C') non c'entra nulla con il regolatore usato....

quel 15C ti dice che la tua batteria AL MASSIMO è in grado di erogare 15*2100 mah -> 31.5 A

A questo punto, se il tuo motore, con l'elica che hai scelto, consuma 10A, nessun problema.
Se consuma 18A per la batteria nessun problema, ma sei al limite con il regolatore che probabilmente diventerà caldo come un vulcano

Se consuma 30A il tuo regolatore toglierà dopo pochi secondi l'alimentazione spegnendo il motore, e le batterie è probabile che facciano un bel botto.

Quinid, riassumendo, il regolatore va scelto in base a quanto si prevede che consumi l'accoppiata motore/elica. Per le batterie vale lo stesso discorso, cercando di scegliere valori di 'C' che lasciano almeno un 5C rispetto all'assorbimento continuo consentito della batteria: faccio un esempio... se hai un motore/elica che consuma 10Ah, meglio scegliere un pacco dichiarato 15C ma che ti dia i 10Ah a 10C o meno (ad esempio un pacco da 1500mah 15C ti da 10Ah a circa 7C) in modo che la batteria non soffra.
Vecchio 19 settembre 06, 17:25   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

La capacità di SCARICA della batteria (chiamata 'C') non c'entra nulla con il regolatore usato....

quel 15C ti dice che la tua batteria AL MASSIMO è in grado di erogare 15*2100 mah -> 31.5 A

A questo punto, se il tuo motore, con l'elica che hai scelto, consuma 10A, nessun problema.
Se consuma 18A per la batteria nessun problema, ma sei al limite con il regolatore che probabilmente diventerà caldo come un vulcano

Se consuma 30A il tuo regolatore toglierà dopo pochi secondi l'alimentazione spegnendo il motore, e le batterie è probabile che facciano un bel botto.

Quinid, riassumendo, il regolatore va scelto in base a quanto si prevede che consumi l'accoppiata motore/elica. Per le batterie vale lo stesso discorso, cercando di scegliere valori di 'C' che lasciano almeno un 5C rispetto all'assorbimento continuo consentito della batteria: faccio un esempio... se hai un motore/elica che consuma 10Ah, meglio scegliere un pacco dichiarato 15C ma che ti dia i 10Ah a 10C o meno (ad esempio un pacco da 1500mah 15C ti da 10Ah a circa 7C) in modo che la batteria non soffra.
Quindi queste "prove" sono da fare cambiando il passo dell'elica e provare con una pinza amperometrica ?? sbaglio ?
Vecchio 19 settembre 06, 17:31   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Non è il pacco batteria in se a determinare l'assorbimento ma il motore, il carico applicato ed il voltaggio di alimentazione. Quindi prima vedi, chiedi, cerca di capire quant'è l'assorbimento, poi ti regoli.

Il motore e' questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
Hacker - B20 15L+4:1

pultroppo non ho le istruzioni xche' usato....
Vecchio 19 settembre 06, 17:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da freefly
Amici elettrici..e non..

vorrei delle conferme..Ho un Easy glider con motore haker B 20 15L ridotto,e regolatore jesi advance 18 plus, ed elica 10x8... attualmente monto un pacco li-po a due celle.
Ho un pacco batteria nuova Giga Power 2100Mah 11,1volt 3celle 3S1P 15C
http://www.elyshop.com/store/cat290.php?n=1
Il dubbio e' questo: con le caratteristiche della batteria che e' 15C fondo tutto ?? visto che il regolatore dovrebbe essere 18 A (dico dovrebbe xche' non ho le istruzioni)... Dico una sciocchezza che con questa batteria ci vorrebbe un regolatore da almeno 31A ?????

Avrei piacere che qualcuno + profi mi dia qualche delucidazione in merito...
grazie a tutti
Ridotto quanto?
se sei ridotto 5.1 viaggi intorno ai 15 ampére, se sei ridotto 4:1 superi i 20.
Se sei in diretta... ehm.
i pompieri rispondono al 118.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 17:40   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Ridotto quanto?
se sei ridotto 5.1 viaggi intorno ai 15 ampére, se sei ridotto 4:1 superi i 20.
Se sei in diretta... ehm.
i pompieri rispondono al 118.
In effetti e' 4:1...che fare??? diminuire il passo dell'elica? attualmente 10x8
Vecchio 19 settembre 06, 17:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Citazione:
Io ci metterei una 9x4, che ridotta 4:1 ti consuma appena 9 ampére e di dà più di mezzo chilo di trazione statica.

Così col tuo pacco da 2000 mAh se c'è un pò di condizione stai su tutto il pomeriggio...

Ma permettimi una domanda: perché c'hai messo tre celle? due mi sembravano molto meglio per un veleggiatore, no?
Vecchio 19 settembre 06, 17:56   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Io ci metterei una 9x4, che ridotta 4:1 ti consuma appena 9 ampére e di dà più di mezzo chilo di trazione statica.

Così col tuo pacco da 2000 mAh se c'è un pò di condizione stai su tutto il pomeriggio...

Ma permettimi una domanda: perché c'hai messo tre celle? due mi sembravano molto meglio per un veleggiatore, no?
Luca..fammi capi' questo lo dici per esperienza..e fino a qui..
Ma il tuo ragionamento qual'e' ?
Vecchio 19 settembre 06, 18:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Citazione:
Citazione:
Beh, se avevi celle da 2 elementi LiPo a occhio viaggiavi attorno ai 12 ampére on una spinta intorno ai 400 grami, il che mi sembra una potenza assolutamente adeguata per portare in quota un motoveleggiatore come l'easy glider.

Avevi pacchi leggeri, a due celle, ideali per la planata che poi è la parte diovertente del volo col veleggiatore (sennò a che servirebbe un veleggiatore? ) e non penso proprio che ti penalizzassero la salita. Insomma, un compromesso molto sensato, a parer mio.

Se passi a tre celle, devi montare un'elica più piccola, la spinta sale di un qualcosina ma aumenta pure il peso, il che oltre a farsi sentire mentre prendi quota diventa pure penalizzante nelle planate in pianura.

Insomma, non ci arrivo... perché tre celle?
Rispondi

Bookmarks