18 luglio 15, 19:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
| Motorizzazione aliante 2.4 mt 1600 g.
Vorrei motorizzare un vecchio aliante che acquistai da Shaller qualche.... diversi anni fa. Si tratta di un Colibry AA 2.4mt peso in ordine di volo circa 1500/1600 grammi. Posso montare motori sino a 35 mm di diametro (meglio se 28 mm), e non vorrei spingermi oltre i 38 mm di lunghezza. Ho provato ha vedere in giro, ma essendo praticamente molto scarso di competenze in materia, quasi analfabeta, non riesco ad orientarmi, per questo mi rivolgo a questo forum per suggerimenti e/o indicazioni in merito. Da quello che ho capito credo mi occorra un motore dai 350 ai 500 watt, non troppo veloce...., il motore mi serve per il solo recupero, il volo che faccio è in pendio!! Tantissimi CALDISSIMI ringraziamenti anticipati |
18 luglio 15, 23:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.345
| Citazione:
Multiplex Motore PERMAX BL-O 3516-0850 Brushless MP333231 4041033122310 Modellismo R/C Motori Elettrici Motori Brushless Hobbytoys Con elica 12x6. Spero possa servirti come spunto! | |
20 luglio 15, 09:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
| Citazione:
Sono indeciso solo x quel millimetro in + sul diametro...che mi potrebbe costringere a varie contorsioni per l'applicazione, ma è solo un dettaglio. Non ti nascondo che, per l'installazione, l'ideale sarebbe un 28 mm di diametro.... Vediamo se arriva qualche altra indicazione. Ciao e grazie di nuovo PS.: Ma a Roma dove vai a volare con lo Heron? | |
20 luglio 15, 16:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.345
| Citazione:
Non volo in pendio, per ora! Vado al campo e cerco di termicare! Volo all'infernetto cmq. | |
21 luglio 15, 11:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
|
Ieri ho provato a fare una simulazione per verificare gli spazi ( Motore batteria e regolatore) ...tutto non c'entra O meglio, sto veramente stretto , ma si potrebbe fare anche con il motore da 35 o 36mm x 37 o 40mm. Il fatto è che bilanciando il modello, per metterlo in ordine di volo contrariamente alle previsioni, il peso raggiunge 1750 g. e penso che secondo il centraggio che necessiterà, potrebbe raggiungere anche i 1800 g. ( si tratta di un aliante con fusoliera in resina, ali in struttura polistirolo e obece fibrate + qualche riparazione ed eccoci a 1700/1800 come niente) Dunque potrebbe anche non bastarmi il motore che mi proponi , anche se come ho avuto modo di dire nel mio caso si tratterebbe solo di un motore da "riporto".... certo è che quando serve "serve" e allora con un motore sottodimensionato non si sta tranquilli!! Seguito a guardarmi in giro, ciao e saluti caldissimi, anche questa mattina partiamo da 30° |
21 luglio 15, 15:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.345
| Citazione:
| |
22 luglio 15, 10:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
| Citazione:
Mentre per il pendio non hai che da scegliere fra Tuscolo e Trevignano, due stupendi pendii a 35Km da Roma dove si vola prevalentemente dalle prime ore del pomeriggio. Il primo ha problemi per l'atterraggio (corridoio stretto con percorso a ostacoli e molto breve), il secondo permette atterraggi molto + tranquilli su un lungo prato alle spalle del pendio. NON so perché ma a me piace TUSCOLO Ma se ci vai fai attenzione, il PENDIO crea DIPENDENZA (è troppo bello) | |
22 luglio 15, 22:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.345
| Citazione:
| |
23 luglio 15, 20:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
| Citazione:
Dai un'occhiata da google maps a queste coordinate ( 42.167062, 12.263215 ) questo il punto di lancio. Per arrivarci devi prima arrivare a Trevignano e poi salire alle spalle per raggiungere l'alto piano di quel golfo che puoi vedere google maps. Mentre se hai un modello al quale tieni meno puoi andare a Tuscolo, dove troverai qualcuno disposto ad aiutarti anche nell'atterraggio. Dipende anche da dove abiti, se sei + vicino al Tuscolo ti conviene provare lì, io forse vado sabato (dipende da cose varie ma anche dal meteo) | |
23 luglio 15, 23:08 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.345
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motorizzazione aliante | ciauasd | Aeromodellismo Principianti | 41 | 17 settembre 13 00:50 |
motorizzazione per aliante | mauro88 | Aeromodellismo Principianti | 2 | 17 maggio 12 04:43 |
motorizzazione aliante | mannaja | Aeromodellismo Alianti | 12 | 28 gennaio 09 11:43 |
help su motorizzazione aliante | loryktm | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 25 novembre 08 09:41 |
Motorizzazione aliante | kickflip | Aeromodellismo Volo Elettrico | 36 | 23 aprile 04 18:03 |