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Vecchio 18 luglio 15, 19:40   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione aliante 2.4 mt 1600 g.

Vorrei motorizzare un vecchio aliante che acquistai da Shaller qualche.... diversi anni fa.
Si tratta di un Colibry AA 2.4mt peso in ordine di volo circa 1500/1600 grammi.
Posso montare motori sino a 35 mm di diametro (meglio se 28 mm), e non vorrei spingermi oltre i 38 mm di lunghezza.
Ho provato ha vedere in giro, ma essendo praticamente molto scarso di competenze in materia, quasi analfabeta, non riesco ad orientarmi, per questo mi rivolgo a questo forum per suggerimenti e/o indicazioni in merito.
Da quello che ho capito credo mi occorra un motore dai 350 ai 500 watt, non troppo veloce...., il motore mi serve per il solo recupero, il volo che faccio è in pendio!!
Tantissimi CALDISSIMI ringraziamenti anticipati
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Vecchio 18 luglio 15, 23:25   #2 (permalink)  Top
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Vorrei motorizzare un vecchio aliante che acquistai da Shaller qualche.... diversi anni fa.
Si tratta di un Colibry AA 2.4mt peso in ordine di volo circa 1500/1600 grammi.
Posso montare motori sino a 35 mm di diametro (meglio se 28 mm), e non vorrei spingermi oltre i 38 mm di lunghezza.
Ho provato ha vedere in giro, ma essendo praticamente molto scarso di competenze in materia, quasi analfabeta, non riesco ad orientarmi, per questo mi rivolgo a questo forum per suggerimenti e/o indicazioni in merito.
Da quello che ho capito credo mi occorra un motore dai 350 ai 500 watt, non troppo veloce...., il motore mi serve per il solo recupero, il volo che faccio è in pendio!!
Tantissimi CALDISSIMI ringraziamenti anticipati
Ciao! Il mio aliante multiplex heron, di uguali dimensioni e peso monta questo motore
Multiplex Motore PERMAX BL-O 3516-0850 Brushless MP333231 4041033122310 Modellismo R/C Motori Elettrici Motori Brushless Hobbytoys


Con elica 12x6. Spero possa servirti come spunto!
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Vecchio 20 luglio 15, 09:35   #3 (permalink)  Top
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Ciao! Il mio aliante multiplex heron, di uguali dimensioni e peso monta questo motore
Multiplex Motore PERMAX BL-O 3516-0850 Brushless MP333231 4041033122310 Modellismo R/C Motori Elettrici Motori Brushless Hobbytoys


Con elica 12x6. Spero possa servirti come spunto!
E siii i sembra un'ottima proposta, grazie.
Sono indeciso solo x quel millimetro in + sul diametro...che mi potrebbe costringere a varie contorsioni per l'applicazione, ma è solo un dettaglio.

Non ti nascondo che, per l'installazione, l'ideale sarebbe un 28 mm di diametro....
Vediamo se arriva qualche altra indicazione.

Ciao e grazie di nuovo
PS.: Ma a Roma dove vai a volare con lo Heron?
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Vecchio 20 luglio 15, 16:21   #4 (permalink)  Top
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E siii i sembra un'ottima proposta, grazie.
Sono indeciso solo x quel millimetro in + sul diametro...che mi potrebbe costringere a varie contorsioni per l'applicazione, ma è solo un dettaglio.

Non ti nascondo che, per l'installazione, l'ideale sarebbe un 28 mm di diametro....
Vediamo se arriva qualche altra indicazione.

Ciao e grazie di nuovo
PS.: Ma a Roma dove vai a volare con lo Heron?
Guarda io prima di quello avevo montato un 28 della turnigy che sulla carta avrebbe dovuto essere più che sufficiente, invece dopo 4 risalite si è cotto! Unica noia del permax è che ha l'albero da 5mm, ma cmq i mozzi si trovano facilmente.

Non volo in pendio, per ora! Vado al campo e cerco di termicare! Volo all'infernetto cmq.
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Vecchio 21 luglio 15, 11:13   #5 (permalink)  Top
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Ieri ho provato a fare una simulazione per verificare gli spazi ( Motore batteria e regolatore) ...tutto non c'entra
O meglio, sto veramente stretto , ma si potrebbe fare anche con il motore da 35 o 36mm x 37 o 40mm.
Il fatto è che bilanciando il modello, per metterlo in ordine di volo contrariamente alle previsioni, il peso raggiunge 1750 g. e penso che secondo il centraggio che necessiterà, potrebbe raggiungere anche i 1800 g. ( si tratta di un aliante con fusoliera in resina, ali in struttura polistirolo e obece fibrate + qualche riparazione ed eccoci a 1700/1800 come niente)
Dunque potrebbe anche non bastarmi il motore che mi proponi , anche se come ho avuto modo di dire nel mio caso si tratterebbe solo di un motore da "riporto".... certo è che quando serve "serve" e allora con un motore sottodimensionato non si sta tranquilli!!
Seguito a guardarmi in giro, ciao e saluti caldissimi, anche questa mattina partiamo da 30°
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Vecchio 21 luglio 15, 15:32   #6 (permalink)  Top
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Ieri ho provato a fare una simulazione per verificare gli spazi ( Motore batteria e regolatore) ...tutto non c'entra
O meglio, sto veramente stretto , ma si potrebbe fare anche con il motore da 35 o 36mm x 37 o 40mm.
Il fatto è che bilanciando il modello, per metterlo in ordine di volo contrariamente alle previsioni, il peso raggiunge 1750 g. e penso che secondo il centraggio che necessiterà, potrebbe raggiungere anche i 1800 g. ( si tratta di un aliante con fusoliera in resina, ali in struttura polistirolo e obece fibrate + qualche riparazione ed eccoci a 1700/1800 come niente)
Dunque potrebbe anche non bastarmi il motore che mi proponi , anche se come ho avuto modo di dire nel mio caso si tratterebbe solo di un motore da "riporto".... certo è che quando serve "serve" e allora con un motore sottodimensionato non si sta tranquilli!!
Seguito a guardarmi in giro, ciao e saluti caldissimi, anche questa mattina partiamo da 30°
Volendo fare un po' di conti teorici, prendendo per buona la regola dei 150w/kg per gli alianti, con un peso di 1,8 kg servirebbero 270 watt. Ora, non ho mai misurato quanti watt eroga sul mio modello, però secondo me potrebbe farcela, magari sarebbe un po' fiacco, ma per il rientro è più che sufficiente. Mi piacerebbe volare qualche volta in pendio ma non saprei dove! Ce ne sono intorno roma?
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Vecchio 22 luglio 15, 10:44   #7 (permalink)  Top
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Volendo fare un po' di conti teorici, prendendo per buona la regola dei 150w/kg per gli alianti, con un peso di 1,8 kg servirebbero 270 watt. Ora, non ho mai misurato quanti watt eroga sul mio modello, però secondo me potrebbe farcela, magari sarebbe un po' fiacco, ma per il rientro è più che sufficiente. Mi piacerebbe volare qualche volta in pendio ma non saprei dove! Ce ne sono intorno roma?
Ciao Giulianoo, visto che la gamma di 35/36 mm di diamero si impone a questo punto mi sembra opportuno prendere un motore ben dimensionato. Avrei rinunciato a qualcosa per un motorello da 28 mm, visto mi avrebbe di molto facilitato l'allestimento. Seguiterò a guardarmi intorno ho visto qualcosa da Modellismo Rossi, ma volevo qualcosa di già sperimentato....

Mentre per il pendio non hai che da scegliere fra Tuscolo e Trevignano, due stupendi pendii a 35Km da Roma dove si vola prevalentemente dalle prime ore del pomeriggio. Il primo ha problemi per l'atterraggio (corridoio stretto con percorso a ostacoli e molto breve), il secondo permette atterraggi molto + tranquilli su un lungo prato alle spalle del pendio.
NON so perché ma a me piace TUSCOLO
Ma se ci vai fai attenzione, il PENDIO crea DIPENDENZA (è troppo bello)
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Vecchio 22 luglio 15, 22:17   #8 (permalink)  Top
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Ciao Giulianoo, visto che la gamma di 35/36 mm di diamero si impone a questo punto mi sembra opportuno prendere un motore ben dimensionato. Avrei rinunciato a qualcosa per un motorello da 28 mm, visto mi avrebbe di molto facilitato l'allestimento. Seguiterò a guardarmi intorno ho visto qualcosa da Modellismo Rossi, ma volevo qualcosa di già sperimentato....

Mentre per il pendio non hai che da scegliere fra Tuscolo e Trevignano, due stupendi pendii a 35Km da Roma dove si vola prevalentemente dalle prime ore del pomeriggio. Il primo ha problemi per l'atterraggio (corridoio stretto con percorso a ostacoli e molto breve), il secondo permette atterraggi molto + tranquilli su un lungo prato alle spalle del pendio.
NON so perché ma a me piace TUSCOLO
Ma se ci vai fai attenzione, il PENDIO crea DIPENDENZA (è troppo bello)
Grazie delle info. Essendo le prime volte forse è meglio trevignano. Info su come arrivarci?
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Vecchio 23 luglio 15, 20:51   #9 (permalink)  Top
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Grazie delle info. Essendo le prime volte forse è meglio trevignano. Info su come arrivarci?
Come raggiungere il pendio non saprei indicartelo con il nome delle vie ecc ecc, anche perchè ad un certo punto dovrei prendere una strada bianca.

Dai un'occhiata da google maps a queste coordinate ( 42.167062, 12.263215 ) questo il punto di lancio.

Per arrivarci devi prima arrivare a Trevignano e poi salire alle spalle per raggiungere l'alto piano di quel golfo che puoi vedere google maps.

Mentre se hai un modello al quale tieni meno puoi andare a Tuscolo, dove troverai qualcuno disposto ad aiutarti anche nell'atterraggio.

Dipende anche da dove abiti, se sei + vicino al Tuscolo ti conviene provare lì, io forse vado sabato (dipende da cose varie ma anche dal meteo)
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Vecchio 23 luglio 15, 23:08   #10 (permalink)  Top
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Come raggiungere il pendio non saprei indicartelo con il nome delle vie ecc ecc, anche perchè ad un certo punto dovrei prendere una strada bianca.

Dai un'occhiata da google maps a queste coordinate ( 42.167062, 12.263215 ) questo il punto di lancio.

Per arrivarci devi prima arrivare a Trevignano e poi salire alle spalle per raggiungere l'alto piano di quel golfo che puoi vedere google maps.

Mentre se hai un modello al quale tieni meno puoi andare a Tuscolo, dove troverai qualcuno disposto ad aiutarti anche nell'atterraggio.

Dipende anche da dove abiti, se sei + vicino al Tuscolo ti conviene provare lì, io forse vado sabato (dipende da cose varie ma anche dal meteo)
Grazie. Quando posso ci provo! Magari quando calano un po' le temperature!!
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