Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 04, 20:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-12-2004
Ciao a tutti
Ho letto in giro che le batterie al litio si differenziano tra le LiPo e le LiIon, le prime hanno una tensione di 3,7V mentre le altre di 3,6V, almeno da quello che ho capito io.
Mi ritrovo in casa circa 50 batterie che riportano le seguenti scritte:

Li Ion Polymer Cell Vdc 3,7V

Che batterie sono ?? Posso usarle su modellini piccoli?

Grazie a chi mi sa rispondere
Bad_Viper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 20:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Bad_Viper@02 dicembre 2004, 18:33
Ciao a tutti
Ho letto in giro che le batterie al litio si differenziano tra le LiPo e le LiIon, le prime hanno una tensione di 3,7V mentre le altre di 3,6V, almeno da quello che ho capito io.
Mi ritrovo in casa circa 50 batterie che riportano le seguenti scritte:

Li Ion Polymer Cell Vdc 3,7V

Che batterie sono ?? Posso usarle su modellini piccoli?

Grazie a chi mi sa rispondere
Sarà un ibrido!
Dipende dalla capacità di quelle batterie, che suppongo, sia bassa; se è così, non vanno bene perchè possono erogare correnti dell'ordine di qualche decina di mA.
Per uso modellistico, anche per piccoli motori, te ne servono di più.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 20:44   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by CantZ506@02 dicembre 2004, 18:42
Sarà un ibrido!
Dipende dalla capacità di quelle batterie, che suppongo, sia bassa; se è così, non vanno bene perchè possono erogare correnti dell'ordine di qualche decina di mA.
Per uso modellistico, anche per piccoli motori, te ne servono di più.
Ciao
la capacità è di 500 mA, ma neanche se ne meto 2 o 3 in parallelo riesco ad usarle?
Vecchio 02 dicembre 04, 21:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Bad_Viper@02 dicembre 2004, 18:49
Ciao
la capacità è di 500 mA, ma neanche se ne meto 2 o 3 in parallelo riesco ad usarle?
Dovresti conoscere le caratteristiche delle batterie e la corrente che ti serve.
Le lipo per modellistica, vanno da un fattore 6C a 20C, che significa che possono erogare 6 o 20 volte il valore della capacità nominale.
Se le tue avessero il fattore 6C, potrebbero fornire 3A; se ti servono 9A, devi metterne 3 in parallelo.
Il fatto è che generalmente, le batterie per telefonini o altri apparecchi del genere, non hanno un fattore 6C, ma inferiore. Se non conosci questi dati, è un rischio 'succhiargli' più corrente di quanto possono fornire; l'esplosione e l'incendio sono in agguato.
Inoltre, metterle in parallelo, comporta la perfetta bilanciatura delle stesse, ovvero devono avere la stessa identica tensione.
Considera anche il peso totale del pacco; porterai a spasso il peso inutile di 3-4 contenitori.
Fatti un po' di conti e cerca di reperire quelle informazioni, altrimenti lascia stare.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 21:21   #5 (permalink)  Top
User

Purtroppo non riesco a trovare nessuna informazione su queste batterie, la marca dovrebbe essere ION Energy.

Conta che il mo motorino dovrebbe assorbire 2 o 3A forse anche meno, il fatto che di queste celle ne ho circa 50 a casa e se riuscivo ad usarle era meglio.

Ciao
Vecchio 02 dicembre 04, 22:00   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
una prova a banco si può pure fare però devi, se possibile spacchettarle dai contenitori rigidi per alleggerirle e farle raffreddare meglio, poi le carichi una ad una sepaRATAMENTE con un CB per lipo a non più di 1/2C, le metti in parallelo, attacchi il motore con una configurazione leggera (poco assorbimento) e ti armi di tester. Controlla la tensione a banco, se sotto carico scende troppo (tipo 3-3,3v a cella) allora o aumenti le celle in parallelo o lasci perdere. Nel frattempo con la manina controlli la tempratura del pacco. Calde sì, bollenti assolutamente no. Ovviamente occhio con questa procedura perchè rischi la casa flambè, come dice giustamente CANTZ, e non è tanto per dire.

ciao.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 22:08   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Hannibal@02 dicembre 2004, 20:05
una prova a banco si può pure fare però devi, se possibile spacchettarle dai contenitori rigidi per alleggerirle e farle raffreddare meglio,
Le celle non sono in pacchi rigidi, ma sono in quelle "custodie" grigie, le celle non sono rigide.
Cmq una prova a banco la faro.
Ciao
Vecchio 05 dicembre 04, 03:01   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by Bad_Viper@02 dicembre 2004, 21:13
Le celle non sono in pacchi rigidi, ma sono in quelle "custodie" grigie, le celle non sono rigide.
Cmq una prova a banco la faro.
Ciao
secondo me, qualcosina ci piuoi fare, stando attento, che al limite fai flambe' solo il modello mentre e' in volo !!!!

ma che te ne fai di 50 lipo per casa???? hai svaligiato un negozio ti telefonini?

comunque, vai quasi tranquillo, io uso due celle da 900ma in serie, scaldano un po' troppo, ma ancora non sono esplose.... e' pure vero che per ora non le ho tirate per piu' di 3 minuti....

Bookmarks