02 dicembre 04, 20:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2004
|
Ciao a tutti Ho letto in giro che le batterie al litio si differenziano tra le LiPo e le LiIon, le prime hanno una tensione di 3,7V mentre le altre di 3,6V, almeno da quello che ho capito io. Mi ritrovo in casa circa 50 batterie che riportano le seguenti scritte: Li Ion Polymer Cell Vdc 3,7V Che batterie sono ?? Posso usarle su modellini piccoli? Grazie a chi mi sa rispondere |
02 dicembre 04, 20:37 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Dipende dalla capacità di quelle batterie, che suppongo, sia bassa; se è così, non vanno bene perchè possono erogare correnti dell'ordine di qualche decina di mA. Per uso modellistico, anche per piccoli motori, te ne servono di più.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
02 dicembre 04, 20:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
la capacità è di 500 mA, ma neanche se ne meto 2 o 3 in parallelo riesco ad usarle? | |
02 dicembre 04, 21:07 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Le lipo per modellistica, vanno da un fattore 6C a 20C, che significa che possono erogare 6 o 20 volte il valore della capacità nominale. Se le tue avessero il fattore 6C, potrebbero fornire 3A; se ti servono 9A, devi metterne 3 in parallelo. Il fatto è che generalmente, le batterie per telefonini o altri apparecchi del genere, non hanno un fattore 6C, ma inferiore. Se non conosci questi dati, è un rischio 'succhiargli' più corrente di quanto possono fornire; l'esplosione e l'incendio sono in agguato. Inoltre, metterle in parallelo, comporta la perfetta bilanciatura delle stesse, ovvero devono avere la stessa identica tensione. Considera anche il peso totale del pacco; porterai a spasso il peso inutile di 3-4 contenitori. Fatti un po' di conti e cerca di reperire quelle informazioni, altrimenti lascia stare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
02 dicembre 04, 21:21 | #5 (permalink) Top |
|
Purtroppo non riesco a trovare nessuna informazione su queste batterie, la marca dovrebbe essere ION Energy. Conta che il mo motorino dovrebbe assorbire 2 o 3A forse anche meno, il fatto che di queste celle ne ho circa 50 a casa e se riuscivo ad usarle era meglio. Ciao |
02 dicembre 04, 22:00 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
una prova a banco si può pure fare però devi, se possibile spacchettarle dai contenitori rigidi per alleggerirle e farle raffreddare meglio, poi le carichi una ad una sepaRATAMENTE con un CB per lipo a non più di 1/2C, le metti in parallelo, attacchi il motore con una configurazione leggera (poco assorbimento) e ti armi di tester. Controlla la tensione a banco, se sotto carico scende troppo (tipo 3-3,3v a cella) allora o aumenti le celle in parallelo o lasci perdere. Nel frattempo con la manina controlli la tempratura del pacco. Calde sì, bollenti assolutamente no. Ovviamente occhio con questa procedura perchè rischi la casa flambè, come dice giustamente CANTZ, e non è tanto per dire. ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
02 dicembre 04, 22:08 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq una prova a banco la faro. Ciao | |
05 dicembre 04, 03:01 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ma che te ne fai di 50 lipo per casa???? hai svaligiato un negozio ti telefonini? comunque, vai quasi tranquillo, io uso due celle da 900ma in serie, scaldano un po' troppo, ma ancora non sono esplose.... e' pure vero che per ora non le ho tirate per piu' di 3 minuti....
__________________ 73 de davidea!!! | |
Bookmarks |
| |