01 dicembre 04, 23:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ciao a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito: Io ho un ESC Jeti ADV 40 e un Castle Creations Phoenix 60. Entrambi riportano tra i dati di poter utilizzare il Bec fino a 12 celle. Bene. Nessuno dei due costruttori riporta l'equivalente in Lipoly. Tutto quì, direte voi? Nel dubbio ho scritto sia al Sig. J.Tinka (Mr. Jeti) che al Sig.Wolfard (Castle Creations), i quali mi hanno dato due risposte diverse: dapprima tutti e due mi hanno detto max 3 celle Lipoly, poi, quando ho chiesto perchè ( visto che il voltaggio di un pacco da 12 Nicd appena caricato è superiore ad uno di 4 Lipoly, cioè 17,2 contro 16,8), il Sig. Tinka ha tagliato corto (secondo me scocciato) dicendo solo "max 3 celle"; il Sig. Wolfard si è scusato dicendomi che avevo ragione io. A questo punto, visto che un pacco da 12 Nicd non guarda la marca del regolatore, dite che mi posso fidare ad usare 4 Lipoly anche con lo Jeti? Spero di essere stato chiaro. Grazie |
01 dicembre 04, 23:48 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
2) 3 o 4 celle, dipende tutto dal carico... se hai un miniservo, anche 4 celle.... ma già con 2 servi standard o anche un solo servo digitale serio, 3 celle sono troppe... max 2. Ciao! | |
02 dicembre 04, 00:10 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Andrea, per quanto riguarda i servi che può reggere il Bec, credo che il discorso valga sia per le lipo che per le Nicd o Nimh, non vedo la differenza. Normalmente sui modelli elettrici io cerco di usare mini servi e la maggior parte dei miei modelli ne ha due (elev. alett.) max tre se con alettoni separati. Comunque su uno School Fly convertito con Phasor 30-3 e Jeti Gold 40 uso tranquillamente 12 celle Nicd con Bec e tre servi standard (Una spada!). Per quanto riguarda il Sig Wolfard non so chi sia, io ho scritto al contatto indicato sul sito ufficiale americano. |
02 dicembre 04, 10:20 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque con 12 celle, e 3 servi, rischi tantissimo!!!!!!!! Ciao! | |
02 dicembre 04, 11:50 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Sono d'accordo con Andrea, con 3 servi e 12 celle rischi troppo. Basta una manovra in cui qualche servo sforza un po' di più per far saltare l'alimentazione e addio modello. Perchè non monti un pacco RX piccolino separato?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
02 dicembre 04, 13:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2004
| Citazione:
è un fresco buffo che fa solo da bec (pesa qualche gr) è uno step down pwm e ha un efficienza prossima all'unità differentemente dai bec dei regolatori che fanno cagare (ma come mai ancora non si vedono regolatori con bec seri?). Ne sto facendo un paio con un ic della maxim. Ingo | |
02 dicembre 04, 14:47 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao. A dire il vero io un Bec me lo sono già costruito tempo fà con il 7905 per usarlo insieme ad un regolatore Kontronic e funziona bene. In effetti è molto semplice ma sembra che funzioni bene. Che ne pensi? Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 10:46 |
02 dicembre 04, 15:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come dice Ingo, i regolatori Lineari, funzionano benissimo ma hanno scarsa efficienza. La serie 78XX, va bene solo da 8 celle in su, perchè hanno low-drop elevato. @ Ingo. Nessuno li integra, per due motivi: 1) genereano parecchio rumore elettrico. 2) il costo di produzione è molto superiore e quindi il costo finale al pubblico lieviterebbe in maniera spropositata. 3) la maggior parte degli utenti, lavora con 2-3 litio o 8 Nicd-Nimh... ed la maggior parte che fa mercato... Ciao! Ciao! | |
02 dicembre 04, 15:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Scusate l'ignoranza, ma se utilizzo un regolatore Extra 22 Ripmax per spazzole posso utilizzare un pacco LiPo da 3sxp?? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
Bookmarks |
| |