Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 04, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito:
Io ho un ESC Jeti ADV 40 e un Castle Creations Phoenix 60. Entrambi riportano tra i dati di poter utilizzare il Bec fino a 12 celle. Bene. Nessuno dei due costruttori
riporta l'equivalente in Lipoly. Tutto quì, direte voi?
Nel dubbio ho scritto sia al Sig. J.Tinka (Mr. Jeti) che al Sig.Wolfard (Castle Creations), i quali mi hanno dato due risposte diverse:
dapprima tutti e due mi hanno detto max 3 celle Lipoly, poi, quando ho chiesto perchè ( visto che il voltaggio di un pacco da 12 Nicd appena caricato è superiore ad uno di 4 Lipoly, cioè 17,2 contro 16,8), il Sig. Tinka ha tagliato corto (secondo me scocciato) dicendo solo "max 3 celle"; il Sig. Wolfard si è scusato dicendomi che avevo ragione io.
A questo punto, visto che un pacco da 12 Nicd non guarda la marca del regolatore,
dite che mi posso fidare ad usare 4 Lipoly anche con lo Jeti?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 04, 22:48   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by Herculex@01 dicembre 2004, 21:40
Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito:
Io ho un ESC Jeti ADV 40 e un Castle Creations Phoenix 60. Entrambi riportano tra i dati di poter utilizzare il Bec fino a 12 celle. Bene. Nessuno dei due costruttori
riporta l'equivalente in Lipoly. Tutto quì, direte voi?
Nel dubbio ho scritto sia al Sig. J.Tinka (Mr. Jeti) che al Sig.Wolfard (Castle Creations), i quali mi hanno dato due risposte diverse:
dapprima tutti e due mi hanno detto max 3 celle Lipoly, poi, quando ho chiesto perchè ( visto che il voltaggio di un pacco da 12 Nicd appena caricato è superiore ad uno di 4 Lipoly, cioè 17,2 contro 16,8), il Sig. Tinka ha tagliato corto (secondo me scocciato) dicendo solo "max 3 celle"; il Sig. Wolfard si è scusato dicendomi che avevo ragione io.
A questo punto, visto che un pacco da 12 Nicd non guarda la marca del regolatore,
dite che mi posso fidare ad usare 4 Lipoly anche con lo Jeti?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
1) Sig. Wolfard è commerciale per l'Europa. I reali padroni Castel Creation sono altre persone..... vai sul sito americano e chiedi a loro
2) 3 o 4 celle, dipende tutto dal carico... se hai un miniservo, anche 4 celle.... ma già con 2 servi standard o anche un solo servo digitale serio, 3 celle sono troppe... max 2.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 04, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao Andrea,
per quanto riguarda i servi che può reggere il Bec, credo che il discorso valga sia per le lipo che per le Nicd o Nimh, non vedo la differenza.
Normalmente sui modelli elettrici io cerco di usare mini servi e la maggior parte dei miei modelli ne ha due (elev. alett.) max tre se con alettoni separati.
Comunque su uno School Fly convertito con Phasor 30-3 e Jeti Gold 40 uso tranquillamente 12 celle Nicd con Bec e tre servi standard (Una spada!).
Per quanto riguarda il Sig Wolfard non so chi sia, io ho scritto al contatto indicato sul sito ufficiale americano.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 09:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by Herculex@01 dicembre 2004, 22:15
Ciao Andrea,
per quanto riguarda i servi che può reggere il Bec, credo che il discorso valga sia per le lipo che per le Nicd o Nimh, non vedo la differenza.
Normalmente sui modelli elettrici io cerco di usare mini servi e la maggior parte dei miei modelli ne ha due (elev. alett.) max tre se con alettoni separati.
Comunque su uno School Fly convertito con Phasor 30-3 e Jeti Gold 40 uso tranquillamente 12 celle Nicd con Bec e tre servi standard (Una spada!).
Per quanto riguarda il Sig Wolfard non so chi sia, io ho scritto al contatto indicato sul sito ufficiale americano.
Certo, Ni o Litio, il numeri di servi ammessi è lo stesso...
Comunque con 12 celle, e 3 servi, rischi tantissimo!!!!!!!!

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 10:50   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sono d'accordo con Andrea, con 3 servi e 12 celle rischi troppo. Basta una manovra in cui qualche servo sforza un po' di più per far saltare l'alimentazione e addio modello. Perchè non monti un pacco RX piccolino separato?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 10:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Grazie.
credo che per sicurezza escluderò il BEC e metterò un mini pacco RX,
tanto è un modello "tranquillo" e non credo che 50 gr. in più su oltre 2 Kg incidano . Ciao
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2004
Messaggi: 114
Citazione:
Originally posted by Herculex@02 dicembre 2004, 09:55
Grazie.
credo che per sicurezza escluderò il BEC e metterò un mini pacco RX,
tanto è un modello "tranquillo" e non credo che 50 gr. in più su oltre 2 Kg incidano . Ciao
Puoi provare l'UBEC o lo SBEC cerca con google.
è un fresco buffo che fa solo da bec (pesa qualche gr) è uno step down pwm e ha un efficienza prossima all'unità differentemente dai bec dei regolatori che fanno cagare (ma come mai ancora non si vedono regolatori con bec seri?).
Ne sto facendo un paio con un ic della maxim.
Ingo
Ingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 13:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
A dire il vero io un Bec me lo sono già costruito tempo fà con il 7905 per usarlo insieme ad un regolatore Kontronic e funziona bene. In effetti è molto semplice ma sembra che funzioni bene. Che ne pensi?

Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 09:46
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 14:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by Herculex@02 dicembre 2004, 12:52
Ciao.
A dire il vero io un Bec me lo sono già costruito tempo fà con il 7905 per usarlo insieme ad un regolatore Kontronic e funziona bene. In effetti è molto semplice ma sembra che funzioni bene. Che ne pensi?

Come dice Ingo, i regolatori Lineari, funzionano benissimo ma hanno scarsa efficienza.
La serie 78XX, va bene solo da 8 celle in su, perchè hanno low-drop elevato.


@ Ingo.
Nessuno li integra, per due motivi:
1) genereano parecchio rumore elettrico.
2) il costo di produzione è molto superiore e quindi il costo finale al pubblico lieviterebbe in maniera spropositata.
3) la maggior parte degli utenti, lavora con 2-3 litio o 8 Nicd-Nimh... ed la maggior parte che fa mercato...

Ciao!

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 04, 14:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Scusate l'ignoranza, ma se utilizzo un regolatore Extra 22 Ripmax per spazzole posso utilizzare un pacco LiPo da 3sxp??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipoly romy Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 aprile 05 16:09
lipoly faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 0 09 aprile 05 10:09
lipoly trex gigit Elimodellismo Motore Elettrico 15 07 aprile 05 17:52
regolatore Lipoly marsus74 Aeromodellismo Principianti 3 01 febbraio 05 12:12
LiPoly Advisor anfarol Circuiti Elettronici 25 12 maggio 04 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002