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Vecchio 01 giugno 15, 13:04   #1 (permalink)  Top
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Strana interferenza

Ciao a tutti, qualcuno riesce a spiegarmi questo comportamento: smontato e rimontato un motoaliante per qualche sistemazione, rimesso tutto a posto come prima una volta al campo ci accorgiamo che avviando il motore elettrico gli alettoni si muovono all'impazzata. Penso ad uno strano mix ma controllata la radio non rilevo nulla. Per curiosità cambio radio e ricevente pensando ad un danneggiamento ma il problema non sparisce. A questo punto una domanda...è possibile che il movimento di uno dei servi provochi disturbi tali da azionare involontariamente anche quelli vicini? O che il funzionamento del motore causi lo stesso problema? Ovviamente escludo sia un problema di tx ed rx in quanto su un altro modello funzionano perfettamente. Magari la risposta è ovvia ma da buon principiante sono rimasto di sasso davanti al problema....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 00:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di superrobby96
 
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Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno riesce a spiegarmi questo comportamento: smontato e rimontato un motoaliante per qualche sistemazione, rimesso tutto a posto come prima una volta al campo ci accorgiamo che avviando il motore elettrico gli alettoni si muovono all'impazzata. Penso ad uno strano mix ma controllata la radio non rilevo nulla. Per curiosità cambio radio e ricevente pensando ad un danneggiamento ma il problema non sparisce. A questo punto una domanda...è possibile che il movimento di uno dei servi provochi disturbi tali da azionare involontariamente anche quelli vicini? O che il funzionamento del motore causi lo stesso problema? Ovviamente escludo sia un problema di tx ed rx in quanto su un altro modello funzionano perfettamente. Magari la risposta è ovvia ma da buon principiante sono rimasto di sasso davanti al problema....
ciao, voli in 2.4 ghz? se cosi non fosse e avessi ancora un modulo con normale frequenza, potrebbe essere che tieni la rx troppo vicina all'esc, se non ricordo male, regolatore e ricevente più lontani erano meglio era in quanto l'esc creava interferenze...
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 09:58   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2014
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Il problema si è presentato con la 40Hz...poi ho messo una 2.4 ma senza risolvere...ieri alla fine ho sostituito il regolatore e il problema è sparito...la cosa strana è che non è successo nulla prima fra prima di smontarlo e dopo...solo riposto a casa e poi ripreso in mano...proverò a metterci un filtrino per vedere se si annulla il problema, non pensavo che un regolatore si potesse guastare in questo modo....
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Vecchio 04 giugno 15, 01:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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È il bec che non je la fa
O s'è indurito un rinvio o un servo ha preso un colpo o la temperatura ambientale è salita e il bec cede e abbassa la tensione con cui alimenta rx e servi (e la rx sottoalimentata comincia a dare di matto) ... il rimedio l'hai già trovato, sostituisci il regolatore con uno più affidabile o più ridondante o installa un bec esterno.
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 15, 10:01   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Probabilmente si è sballato il bec...non per la temperatura in quanto l'ho provato anche a 25 °C e fa lo stesso...i servi non credo, infatti con un altro bec vanno bene...probabilmente stando troppo a riposo si è impigrito irrimediabilmente!...Oggi faccio un voletto di prova....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 22:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
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Aliante Dragon (vecchio per esperimenti) con nuova motorizzazione Hacker.
A circa 100-150 metri involabile, i servi si muovono a caso, il motore si accende
per brevi istanti (pericolo!) insomma ho avuto difficoltà a riportare la baracca
a terra da un bel pendio. Servi 2 nelle ali ( flpas disattivati per diminuire l'assorbimento via Bec) 2 coda a V - La tipo nel suo alloggiamento tocca tutta
la matassa di cavi che dalle ali vanno alla ricevente che è sui 40Mhz.(PPM99
Sul cavo Bec dell'Esc c'è un bel tiroide originale.
Non c'è possibilità di aggiungere un altro au per la rx ( bilanciamento impossibile la tipo non può indietreggiare).
Ho letto di provare a coprire la Rx con un foglio di alluminio, ma vorrei sapere da chi magari ci è già passato cosa si può ragionevolmente tentare.
Grazie
Icone allegate
Strana interferenza-img_2957.jpg  
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Miko
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Vecchio 27 giugno 15, 22:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
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Errata corrige : servi 2 per ala, totale 4 servi ( 2 alettoni 2 aerofoni)
Scusate.
Totale 6 servo come previsto dalle istruzioni Hacker.
L' ESC taglia alimentazione motore quando la tensione lato RX sende sotto i 5,5V
(switching BEC, 5,5V) ma il motore ha girato una quindicina di secondi.Consumo globale della Lipo 226 mhA per tutto il volo. Quindi Lipo era carica perfettamente e bilanciata.
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Miko
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Vecchio 27 giugno 15, 22:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mikomont
 
Data registr.: 26-05-2015
Residenza: varese pendio
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Aggiungo chiedendo scusa : il sito Safalero parlando di Multiplex a 2,4Ghz afferma che con questo sistema non ci saranno più problemi di interferenze con motori elettrici ed accessori....... ma sarà vero?
in altro post chiedevo se lasciare i 40Mhz per i 2,4Ghz e le risposte sono state a mio modo di vedere più morali che tecniche.
Ma il problema interferenze potrebbe essere un argomento determinante per passare dai Mhz ai Ghz
__________________
Miko

Ultima modifica di Mikomont : 27 giugno 15 alle ore 23:02
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Vecchio 28 giugno 15, 01:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da Mikomont Visualizza messaggio
Aggiungo chiedendo scusa : il sito Safalero parlando di Multiplex a 2,4Ghz afferma che con questo sistema non ci saranno più problemi di interferenze con motori elettrici ed accessori....... ma sarà vero?
in altro post chiedevo se lasciare i 40Mhz per i 2,4Ghz e le risposte sono state a mio modo di vedere più morali che tecniche.
Ma il problema interferenze potrebbe essere un argomento determinante per passare dai Mhz ai Ghz
"Con le dovute molle ...", visto che si parla di RF, considera che il rumore di tipo elettronico è ben al di sotto dei 2.4GHz. Immagino abbiano inteso questo alla Multiplex. La FM classica invece lavora nella medesima banda del rumore. Quest'ultimo, se ben ricordo, non va oltre i 300MHz. Ovvio che una consapevole disposizione dei sub-assiemi, una opportuna schermatura quando necessaria ed in genere un buon livello di attenzione, hanno consentito alla FM di lavorare per bene. Ciò però non toglie che la 2.4GHz semplifica un pò tutto (a partire dall'assenza di chiamata della frequenza prima dell'accensione radio) a patto di fare attenzione a particolari materiali 2.4GHz riflettenti oggi usati per la costruzione.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 giugno 15 alle ore 01:08
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