01 giugno 15, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014 Residenza: Lissone (MB)
| Strana interferenza
Ciao a tutti, qualcuno riesce a spiegarmi questo comportamento: smontato e rimontato un motoaliante per qualche sistemazione, rimesso tutto a posto come prima una volta al campo ci accorgiamo che avviando il motore elettrico gli alettoni si muovono all'impazzata. Penso ad uno strano mix ma controllata la radio non rilevo nulla. Per curiosità cambio radio e ricevente pensando ad un danneggiamento ma il problema non sparisce. A questo punto una domanda...è possibile che il movimento di uno dei servi provochi disturbi tali da azionare involontariamente anche quelli vicini? O che il funzionamento del motore causi lo stesso problema? Ovviamente escludo sia un problema di tx ed rx in quanto su un altro modello funzionano perfettamente. Magari la risposta è ovvia ma da buon principiante sono rimasto di sasso davanti al problema....
|
03 giugno 15, 00:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: Modena
| Citazione:
__________________ I modelli li compri, i pollici no | |
03 giugno 15, 09:58 | #3 (permalink) Top |
|
Il problema si è presentato con la 40Hz...poi ho messo una 2.4 ma senza risolvere...ieri alla fine ho sostituito il regolatore e il problema è sparito...la cosa strana è che non è successo nulla prima fra prima di smontarlo e dopo...solo riposto a casa e poi ripreso in mano...proverò a metterci un filtrino per vedere se si annulla il problema, non pensavo che un regolatore si potesse guastare in questo modo....
|
04 giugno 15, 01:24 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
È il bec che non je la fa O s'è indurito un rinvio o un servo ha preso un colpo o la temperatura ambientale è salita e il bec cede e abbassa la tensione con cui alimenta rx e servi (e la rx sottoalimentata comincia a dare di matto) ... il rimedio l'hai già trovato, sostituisci il regolatore con uno più affidabile o più ridondante o installa un bec esterno.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 giugno 15, 10:01 | #5 (permalink) Top |
|
Probabilmente si è sballato il bec...non per la temperatura in quanto l'ho provato anche a 25 °C e fa lo stesso...i servi non credo, infatti con un altro bec vanno bene...probabilmente stando troppo a riposo si è impigrito irrimediabilmente!...Oggi faccio un voletto di prova....
|
27 giugno 15, 22:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2015 Residenza: varese pendio
|
Aliante Dragon (vecchio per esperimenti) con nuova motorizzazione Hacker. A circa 100-150 metri involabile, i servi si muovono a caso, il motore si accende per brevi istanti (pericolo!) insomma ho avuto difficoltà a riportare la baracca a terra da un bel pendio. Servi 2 nelle ali ( flpas disattivati per diminuire l'assorbimento via Bec) 2 coda a V - La tipo nel suo alloggiamento tocca tutta la matassa di cavi che dalle ali vanno alla ricevente che è sui 40Mhz.(PPM99 Sul cavo Bec dell'Esc c'è un bel tiroide originale. Non c'è possibilità di aggiungere un altro au per la rx ( bilanciamento impossibile la tipo non può indietreggiare). Ho letto di provare a coprire la Rx con un foglio di alluminio, ma vorrei sapere da chi magari ci è già passato cosa si può ragionevolmente tentare. Grazie
__________________ Miko |
27 giugno 15, 22:39 | #7 (permalink) Top |
|
Errata corrige : servi 2 per ala, totale 4 servi ( 2 alettoni 2 aerofoni) Scusate. Totale 6 servo come previsto dalle istruzioni Hacker. L' ESC taglia alimentazione motore quando la tensione lato RX sende sotto i 5,5V (switching BEC, 5,5V) ma il motore ha girato una quindicina di secondi.Consumo globale della Lipo 226 mhA per tutto il volo. Quindi Lipo era carica perfettamente e bilanciata.
__________________ Miko |
27 giugno 15, 22:55 | #8 (permalink) Top |
|
Aggiungo chiedendo scusa : il sito Safalero parlando di Multiplex a 2,4Ghz afferma che con questo sistema non ci saranno più problemi di interferenze con motori elettrici ed accessori....... ma sarà vero? in altro post chiedevo se lasciare i 40Mhz per i 2,4Ghz e le risposte sono state a mio modo di vedere più morali che tecniche. Ma il problema interferenze potrebbe essere un argomento determinante per passare dai Mhz ai Ghz
__________________ Miko Ultima modifica di Mikomont : 27 giugno 15 alle ore 23:02 |
28 giugno 15, 01:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 28 giugno 15 alle ore 01:08 | |
Bookmarks |
| |