![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2015 Residenza: Pavia
| strano rumore motore outrunner
Ciao a tutti, Sono alle prime esperienze con modelli elettrici e sto facendo il mio primo assemblaggio. Circa un mese fa ho comprato i pezzi online, allarrivo li ho testati ed era tutto perfetto, ma al momento di montarli sulla struttura iniziano i problemi: il motore ( un Motore turnigy multistar 2814 700Kv ), con elica montata, non si comporta più come prima, va a scatti a bassi regimi, non ha unaccelerazione constante e il suono è molto strano, come se qualcosa toccasse/strusciasse. Vi lascio qui un link alla registrazione del rumore: https://drive.google.com/file/d/0B8Y...ew?usp=sharing Senza elica invece non da problemi. Potrebbe essere un problema interno del motore? Potrebbe dipendere dal segnale dellESC? Ecco alcuni dati del materiale usato: Batteria Lipo 12v 2200mha 20c AfroEsc 30A Motore turnigy multistar 2814 700Kv Elica da 13x4 pollici Grazie mille in anticipo per ogni consiglio, e buon volo ! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
La prima cosa che farei e' controllare che il timing del regolatore sia correttamente impostato per il tipo di motore. Una volta fatto questo io "sento" 2 problemi, il primo e' che mi sembra che l'elica sia sbilanciata. L'elica sbilanciata fa vibrare il motore, e le vibrazioni rendono una delle fasi instabile. E questo e' il secondo problema: la continuita' elettrica di una delle fasi non e' costante, puo' essere un connettore, o peggio, uno dei cavi rotto. E siccome la cosa e' random, e' abbastanza pericolosa (si parla di un multicottero vero ? ![]() ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2015 Residenza: Pavia
|
Caspita, complimenti per l'orecchio, "Purtroppo" hai ragione, ho notato che uno dei cavi del motore è danneggiato, credo sia successo avvitanto troppo una vite che lo ferma alla struttura... Ora proverò ad aprirlo per vedere meglio i danni. Sei stato molto utile, grazie mille ! Ci sono dei trucchi particolari per questa operazione (apertura/riparazione motore) ? Si accettano consigli... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
| Citazione:
se è saltata una saldatura risalda, magari accorciando il cavo quel poco che ti basta per ripartire da una estremità pulita. su come si fanno buone saldature... la rete e forum sono pieni di consigli e manuali. se però non hai pratica ti consiglio di appoggiarti a qualcuno più esperto... guardarlo mentre esegue l'operazione sarà anche molto istruttivo. se invece hai pizzicato il cavo lontano dalla saldature... io sostituirei tutto il cavo con uno nuovo. è la soluzione migliore. purtroppo questo comporta almeno due saldature di cui una sul motore, e quest'ultima può essere più o meno semplice a seconda del tipo....
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Strano rumore da albero motore(?) | vinzone | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 27 novembre 14 00:27 |
Strano rumore motore | daniele tn | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 27 maggio 09 19:43 |
Motore che fa uno strano rumore metallico... | andrefly | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 11 marzo 09 13:18 |
Strano rumore del motore, gripperò? | Miciumau | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 21 | 31 agosto 08 22:31 |
Motore che fa uno strano rumore | VELTRO205 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 13 agosto 08 00:32 |