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Vecchio 16 settembre 06, 15:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da blinking
ok per il redan.
se hai voglia mi spieghi cosa cambia ad averlo troppo arretrato/avanzato?

OT
noo il gatto no!
anzi se la vuoi (è una lei) prendila pure, ma in pochi gg avrà smontato la tua casa e soprattutto la tua persona , quindi mi sa che non ti conviene
fine OT

certo che l'ho visto l'hansa! timone marino non mi interessa, e forse il vero canadair neanche ce l'ha, ma ha una deriva enorme.

'notte
Davide
Il redan è lo scalino dobe il nostro idro plana idrodinamicamente; in altre parole, ci "sale sopra" quando ha abbastanza velocità, in modo da evitare di avere tutto lo scafo immerso nell'acqua, cosa che lo frena da paura.

In planata idrodinamica, l'idro non ha ancora abbastanza velocità per decollare, ma accelera in fretta visto che tocca l'acqua praticamente solo con il redan, spiattellando.

Gli aerei veri hanno il redan esattamente sul centro di gravità, ma con le masse dei nostri modelli è sconsigliabile, visto che hanno molta meno inerzia gli succede che ogni minima increspatutra lo farebbe beccheggiare, col risultato di rallentarlo e anche di innescare pericolose oscillazioni che possono causare l'ingavonata, coioè il modello pianta il muso nell'acqua e si rovescia (cosa che succede, oh se succede! )

In pratica, un redan esattamente sul cg è come avere una ruota esattamente sul cg; il modello è estremamente sensibile al beccheggio. Più avanti o più indietro rende l'aereo molto più stabile, ma senza esagerare.

Metterlo più avanti del Cg, causa al modello di salire sul redan prima ancora di aver raggiunto la velocità di planata idrodinamica, col risultato che la coda si immerge e frena di botto l'idro, annullando i vantaggi del redan stesso;
Troppo indietro, e per riuscire a salire deve essere troppo veloce, col risultato che durante la navigazione si innescano delle cavitazioni che frenano il modello. In entrambi i casi, hai un redan meno efficiente di quello che dovrebbe essere.

Questa a mio parere è perché spesso si sente dire la sciocchezza che un idro ha bisogno di più potenza di un terrestre per decollare. Non è vero, anzi, ne basta pure di meno, se si è progettato un redan (e uno scafo, ovvio) come si deve. Certo che se uno ha poca potenza e sbaglia la posizione dello scalino non decolla proprio.

Invece, è vero che gli idro hanno bisogno di corse di decollo più lunghe, molto, molto più lunghe di un terrestre; ma il 95% della corsa èper raggiungere la velocità che serve per salire sul redan.

La cosa migliore dunque metterlo poco dietro il Cg, uno o due cm alle nostre scale.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 15:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
GRAZIE Luca!
ora mi è tutto più chiaro

visto che sei un appassionato di idro, magari ti interessa questa manifestazione:
http://www.aosta-aeromodellisti.it/i...view_album.php

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 16 settembre 06 alle ore 15:56
blinking non è collegato   Rispondi citando
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