14 settembre 06, 12:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| Mini Super Sportster e batterie
Ho preso il modello come da titolo (Mini Super Sportster EP della Great Planes) per assemblarlo pian pianino nelle settimane che seguiranno (il tempo sarà poco, gli impegni lavorativi e in generale extramodellistici sono molti)... In particolare ho intenzione di montare da subito un hacker A20-22l con 10x4.7 che già sto usando con "successo" su un minimag. Il problema è che ho sempre usato tale configurazione motoristica con lipo 3s1p da 2100mAh (15-20 minuti di volo abbondanti)... Ma quando ho aperto la scatola mi sono reso conto che nella fusoliera del mini sportster davvero neanche coi miracoli ci si riesce a far entrare tali lipo. E mi spiace davvero tanto perchè ne ho due di pacchi così. Il pacco in particolare è questo: http://www.giannimodellismo.it/modul...id=478&cid=126 Il problema purtroppo potrebbe non essere solo una questione di pacco che ho io troppo grosso: l'alloggiamento per le pile è stretto basso e lungo, perchè pensato per 8 cellette NiMH (tipo le classiche KAN) impacchettate cioè su due file parallele... Le lipo invece sono tradizionalmente più larghe in quanto la cella è sottile, lunga in funzione della capacità, ma comunque relativamente larga. Tra anche ipotizzando di comprare una lipo relativamente "piccola" in ogni caso non entrerebbe in quella cavità che si spinge denrto il muso, quindi in ogni caso avrei, presumibilmente, qualche problemino a baricentrarlo, anche considerato che il brushless pesa meno del 400+riduttore (non vorrei poi dover aggiungere così tanto peso per bilanciarlo da raggiungere il peso che avrei avuto con le NiMh!!!) Insomma che devo fare? Rassegnarmi alle NiMH dovendomi per di piu' pure comprare appositamente un pacco pile e avendo tanto peso e poca autonomia? O modificare in qualche modo l'aereo per farci stare le lipo? Le mie? Altre cmq più piccole? Consigli su quali? Voi del forum che già lo avete avuto e motorizzato brushless con che pacco pile lo usavate? Grazie! |
14 settembre 06, 12:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
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Io avevo lo stesso problema,lo risolto mettendo la batteria sotto.Nel vano che trovi nel muso,per tenere ferma la batt. ho semplicemente incollato due elastici come bretelle posizionandoli una volta inserita la batt. Ho messo al fondo della batt anche un poco di gomma piuma da renderla piu' ferma possibile. Il baricentro e' perfetto. Ciao Ren P.s. spero di essere stato chiaro, l'inconveniente e' che se vuoi caricare le batterie fuori dal modello devi togliere le ali. |
14 settembre 06, 12:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
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Non ho il modello di cui parli ma se può consolarti ti posso dire che ieri sera ho finito di modificare un Kyosho Spree Sports (comprato usato qui sul Barone) che è molto simile al tuo Mini Super Sportster (forse è perfino più piccolo) e per miracolo sono riuscito a fare entrare un pacco Kokam 3S da 2000mAh asportando un pochino di balsa dai bordi laterali della fusoliera (comunque coperti dalla capottina)... il problema è che anche sul mio modello il vano al fondo (verso il motore) diventa stretto e basso (la forma dei pacchi NiMH o NiCd) e quindi non ho potuto spingere molto in avanti le Lipo ed in più avendo montato un BL al posto del motore a spazzole con riduttore in METALLO... per bilanciare il modello ho dovuto aggiungere del peso in piombo (sacrilegio!!!! Non lo faccio praticamente mai) all'interno della capottina motore (addirittura 70gr.!!!!) Auguri Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
14 settembre 06, 12:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
| Citazione:
credo sia stato del tutto chiaro. Per curiosità che batteria utilizzi (o utilizzavi)? Ma le ali (che sono fermate da elastico) "accusano" il fatto di essere continuamente levate e messe? Io finora tutti i modelli li porto con le ali smontate al campo pero' non sono fermati da elastici... | |
14 settembre 06, 13:23 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Ho appena fatto le prove sul mio ormai vecchio e glorioso Mini S.S. con la tua batteria che ho appena comprato per un'altro aereo. In effetti la batteria è larga e non riesci a spingerla avanti dove è giusto che stia per avere un baricentro corretto (il 2022L non pesa un tubo). SE tu vuoi utilizzare proprio queste potresti provare a creargli l'alloggiamento in verticale, essendo la fusoliera stretta e alta. Probabilmente dovrai fare qualche modifica ma a occhio dovresti riuscirci. Per quanto riguarda l'attacco dell'ala io avevo buttato subito gli elastici (non li ho mai sopportati) sostituendoli con la classica vite di nylon e piolino anteriore. Si monta in dieci secondi. |
14 settembre 06, 13:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| Citazione:
Ma eliminando una parte della struttura interna del mini non rischio di compromettere la sua stabilità e robustezza? PS:sono al primo modello in balsa. | |
14 settembre 06, 13:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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Ciao, se prendi le batterie Lipotech (www.lipotech.it ) da 1800 mAh 3S1P da 20C-40C sei a posto perchè sono grosse proprio quasi come 8 Kan disposte su due file(forse un pelo + lunghe...) Vedi le misure sul sito.. ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
14 settembre 06, 14:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 460
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Le batterie sono rcs 3x 1750 e per il fatto delle ali io non le smonto lo carico cosi' ho passato il cavo sopra dal reg. "nella capottina " e carico senza togliere la batt. Ogni tanto la controllo e basta. Ciao Ren Citazione:
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