13 settembre 06, 17:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Pinza amperometrica... quale?
Ciao a tutti vorrei comprare una pinza amperometrica, che per me che volo solo con elettrico è necessaria, ma guardando in giro su Internet ho trovato che ci sono modelli venduti nei negozi di modellismo che costano 75-80 euro mentre ci sono modelli venduti nei negozi di elettronica che costano 10-20 euro (anche su Ebay ad es. trovi mediamente questi prezzi). Ma la differenza qual'è? Nel senso che mi sembra tanta la differenza pari a 4 volte!!! Chi mi consiglia cosa comprare anche in considerazione del fatto che devo fare misure per decidere l'abbinamento motore/regolatore/elica/batteria e non per fare misure con precisioni degne del CERN di Ginevra Grazie in anticipo Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
13 settembre 06, 17:15 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
devi cercarne una che faccia misure in continua (DC), ovvero che abbia un "sensor hall effect" per la misura. quelle economiche di solito, non fanno misure in continua sulla pinza, ma solo in AC (alternata)sfruttando un semplice trasformatore amperometrico. di solito costano un po di piu'.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
13 settembre 06, 17:16 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io vado con quella di graupner.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
13 settembre 06, 17:21 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Come già ti hanno detto, quelle economiche misurano la corrente in alternata. Vai in un negozio di elettronica ben fornito e chiedine una che misura anche correnti continue con portata di circa 100A, ma non stupirti se ti sparano prezzi sopra i 200 eurobidoni. Quella graupner tutto sommato costa meno e ha le caratteristiche ideali per il modellismo. Ciao |
13 settembre 06, 17:26 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma ora la graupner ne vende una, che è simile a quelle economiche, ma fa sia alternata che continua.... putroppo il costo è elevato. io ne ho trovata una, presso un negozio tedesco, che costa meno. e fa pure da "tester" seppur limitato nelle funzioni. ti danno una bella sacca e dei bei puntali come acessori. eccola qua: http://www.der-schweighofer.at/web/p...988&prodID=458 prova a vedere se la trovi pure in italia. | |
13 settembre 06, 17:33 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
13 settembre 06, 17:34 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
13 settembre 06, 17:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Quelli che trovi nei negozi di elettronica, e anche nei brico, sono dei tester che misurano un pò tutto, Ohm, Ampere, Volts etc. e li trovi sia in alternata che in continua. Il problema è che con gli Ampere non puoi superare i 10A pena la distruzione dell'apparecchio. Se voli piccolo, come me, tutto ok, io ne ho appunto uno da brico e vado alla grande. Ma se cominci a salire, ci vuole la pinza. Ho letto qui nel forum, di un sistema "medusa" ma non ho mai capito cosa sia Ciao PS: chi mi spiega per cortesia come si misura l'assorbimento di un brushless ? La corrente in ingresso non è continua quindi io non ho pensato di meglio che misurare la corrente in uscita dalla batteria, ma è influenzata dall'assorbimento della ricevente e del regolatore. Qualche idea ? Ciao a tutti
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |