Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 15, 20:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2008
Immagini: 1
Aereo Elettrico

Buonasera ho un super decathlon elettrico classe 46, con motore da 670 kv quello che vende hobbyking, elica da 14 x 7.
In fase di decollo se parto subito è do tutto gas l'aereo sbanda/vira velocemente a destra, e 2 volte mi è caduto, come mai?
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 00:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Buonasera ho un super decathlon elettrico classe 46, con motore da 670 kv quello che vende hobbyking, elica da 14 x 7.
In fase di decollo se parto subito è do tutto gas l'aereo sbanda/vira velocemente a destra, e 2 volte mi è caduto, come mai?
Se non sbaglio sugli aeromodelli l'asse dell'elica è inclinato di circa 2° in basso ed a destra per compensare l'effetto giroscopico dell'elica che ha la tendenza opposta. Ho visto, sul campo, che questo spostamento dell'asse è ottimale a metà gas. Se si viaggia a pieno gas l'aereo cabra e vira a destra. Quindi in decollo bisogna compensare lo sbandamento, magari anche decollando non precisamente controvento ma con una rotta un pò a sinistra, in modo che il modello si porta da solo controvento e non lo riceve da sinistra appena decollato.
Qualcosa di simile, ma per cause diverse (effetto suolo), succede agli elicotteri in decollo che sbandano a sinistra, se hanno il rotore orario (visto dall'alto).
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 10:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Io ho il fratello piccolo di HK. Dopo un decennio con arei ad ala bassa e biplani sono passato a questo, e mi son rrso conto quanto i modelli ad alaalta sentano la coppia di reazione. Purtroppo la mancanza dell'ala nelle vicinanze del fusso dell'elica fa si di farti sentire parecchio la coppia. Inoltre tu hai gli alettoni tutti all'estremità, condizione che non li rende particolarmente efficenti alle basse velocità. non ci si può far molto, se il modello va dritto in altre condizioni di volo (es looping candela ecc) il disassamento è giusto... Dovrai contrastarlo di timone in decollo, e aspettare un paio di secondi a cabrare dal momento in cui alzerà la coda. Anche dare il gas dolcemente ti aiuterà. Anche "quelli veri" non danno tutta manetta insieme...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks