13 settembre 06, 03:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
| Elettrificare un Pitts
Mi hanno regalato un Pitts identico a questo http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1218.html ma un po' piu' piccolo (ap. alare 1,10 m) che originariamente volava a scoppio. Non pesa poi una follia, sono 1,5 Kg di modello compresi i servocomandi standard. Vorrei elettrizzarlo. Ho tra le mani questo bl http://cgi.ebay.com.au/ws/eBayISAPI....DME:B:AAQ:AU:1 e un pacco 2250 da 20C -dichiarati- entrambi ancora vergini... Sul motore da 300 W si parla di 25 A di assorbimento, ma mi sembrano pochini, ad occhio...mi sa che ciuccia di piu'...purtroppo non ho pinza amperometrica per testare il tutto. Dite che bastano ? In alternativa ho i vecchi pacchi Nicd da 1800 8 celle, ma il peso aumenta Oppure potrei riesumare qualche speed 600 ed abbinarlo alle lipo, ma non so quanto assorbe... Qualche decina di grammi dovrei levarla alleggerendo il modello. Avete qualche consiglio ? ( a parte comprare un Hacker B50 ?)
__________________ Volare .... vola ! |
13 settembre 06, 03:31 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Io sto comprando un aereo che pesa in ordine di volo 1500/1600g. e ci metto un Hacker A30 12L che tira aerei sport e riproduzioni fino a 2kg. con consumo di 25A (vedi scheda di Jonathan). Tieni presente che il Pitts ha bisogno di parecchia birra e il motore che proponi è un po' scarso. |
13 settembre 06, 10:41 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
concordo con clay, per un pitts di 1,1mt ti serve qualcosa di più sostanzioso. Mi orienterei su una motorizzazione in grado di darti circa 400w
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 settembre 06, 10:51 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
Aggiungerei soltanto che é preferibile un motore che giri veloce un'elica non troppo grossa, il pitts a causa del corto braccio di leva gradisce poco la coppia generata dalle eliche grandi. direi di non superare i 10/11 massimo di diametro.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
13 settembre 06, 12:35 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io sono il mod brutto. | |
13 settembre 06, 12:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
13 settembre 06, 14:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
| Citazione:
Provero' ad alleggerirlo un po', se tolgo 400 o 500 g. magari poi vola....
__________________ Volare .... vola ! | |
15 settembre 06, 05:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
| Citazione:
Ma l'Hacker che compri andrebbe bene anche su un mini katana ? O e' eccessivo ? Ciao
__________________ Volare .... vola ! | |
15 settembre 06, 09:44 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Se l'aereo pesa 1500g avrai bisogno come minimo un motore che dia 1500g. Il pitts è un acrobatico critico, ama l'alta velocità e le basse coppie quindi se non lo motorizzi a dovere avrai seri problemi, specialmente quando hai bisogno di potenza per tirarti fuori da situazioni difficili (vedi stallo). Se poi hai anche il Minikatana allora fai una scelta, motorizzane uno e vola quello, una volta che avrai nuovamente dei fondi, motorizza anche l'altro ed avrai due modelli. Se per risparmiare 150eu ti devi mettere ad alleggerire di mezzo kilo un arf tanto vale lasciar perdere no? Saluti!
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