Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 15, 00:45   #1 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Mini Gladiator In Balsa

Salve a tutti, ho iniziato la costruzione di un aeromodello nostalgia anni 70.
Non è tutta farina del mio sacco, ho ridotto il disegno del Gladiator della ditta Olimpic, negli anni 70 moltissimi aeromodellisti hanno imparato a volare rc con questo trainer, anche io, è per pura nostalgia che ho scelto questo modello.
Ho realizzato il disegno riducendo l'apertura alare da 146 cm a soli 92 cm. la costruzione è tutto balsa.
Ho preparato il solito pacchetto di centine in balsa leggerissimo da 2 mm, il longherone da 4 mm, bordo d'entrata con listello da 6X8 mm, il cassonetto anteriore, il bordo d'uscita e le costole delle centine da 1 mm. di spessore. poi ho incollato tutti i pezzi realizzando le due semi ali, una leggera carteggiata sul bordo d'entrata e ora sono pronte da unire insieme tramite le due baionette in compensato da 2 mm. Il collante utilizzato è il solito cellulosico.
Ho iniziato questa costruzione nei primi giorni di questo anno, e solo adesso, dopo aver terminato il modello, mi sono deciso di aprire questa nuova discussione, per le foto sul montaggio delle ali ho queste:

Vecchio 14 marzo 15, 13:35   #2 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Ecco delle foto sulla costruzione dei timoni e fusoliera.

Per stare leggero ho escluso il carrello, gli atterraggi vanno bene anche sulla pancia quando si dispone della pista con l'erbetta tenera.

Per i timoni ho utilizzato balsa da 4 e 2 mm, mentre per le fiancate fusoliera ho risolto con tavolette in balsa da 1 mm rinforzando la parte anteriore con uno strato, sempre da 1 mm, disposto con la vena in verticale, nella parte posteriore ho incollato dei listelli da 4 mm, le ordinate sono in compensato da 2 mm.

Vecchio 16 marzo 15, 12:24   #3 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Proseguo con altre foto sulla costruzione della fusoliera e dell'elettronica a bordo

particolari dell'uscita comandi per il direzionale e l'elevatore

servi da 9 grammi, piccolo motore bruhless, regolatore da 10 A, batteria da 460 mh

fusoliera pronta per la copertura in termoretraibile

Vecchio 16 marzo 15, 13:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ecco delle foto sulla costruzione dei timoni e fusoliera.
Per stare leggero ho escluso il carrello, gli atterraggi vanno bene anche sulla pancia quando si dispone della pista con l'erbetta tenera....
innanzitutto complimenti per aver ridotto e disegnato a mano con la matita (questa sconosciuta) un disegno affato facile come quello del Gladiator!
Visto che per motivi di peso hai eliminato il carrello, considerate le dimensioni ridotte io avrei dotato l'ala di alettoni e tolto il direzionale, ne sarebbe venuto fuori un acrobatico..."catzutissimo"
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 18:12   #5 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
innanzitutto complimenti per aver ridotto e disegnato a mano con la matita (questa sconosciuta) un disegno affato facile come quello del Gladiator!
Visto che per motivi di peso hai eliminato il carrello, considerate le dimensioni ridotte io avrei dotato l'ala di alettoni e tolto il direzionale, ne sarebbe venuto fuori un acrobatico..."catzutissimo"
Ciao fabiorossi, ti ringrazio per i complimenti.
Gli alettoni alla fine li ho messi e li ho comandati con due mini servi disposti sul dorso delle ali.
Ci sono altre foto dei timoni e delle ali ricoperte in termoretraibile bianco e rosso.

Vecchio 16 marzo 15, 18:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ciao fabiorossi, ti ringrazio per i complimenti.
Gli alettoni alla fine li ho messi e li ho comandati con due mini servi disposti sul dorso delle ali.
Ci sono altre foto dei timoni e delle ali ricoperte in termoretraibile bianco e rosso.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 19:47   #7 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Il modello in odv pesa 300 grammi, al collaudo si è dimostrato un gran pacioccone, ma va bene per fare una acrobazia non troppo spinta, comunque ha soddisfatto pienamente le aspettative, con la batteria da 460 mA ho fatto dei voli anche da 8 minuti

Ecco le altro foto col modello pronto al volo

Questi due link per i video del collaudo:

COLLAUDO MINI GLADIATOR - YouTube

http://youtu.be/-Nfhrku2zr8

---------------------------------------------------------------
Vecchio 17 marzo 15, 11:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2009
Ottima realizzazione: complimenti!
Mi fai venir voglia di ridurre il mitico Hunter: gran volatore anche lui...
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 12:16   #9 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Ottima realizzazione: complimenti!
Mi fai venir voglia di ridurre il mitico Hunter: gran volatore anche lui...
Grazie.
Le voglie vanno approfondite.....
l'Hunter era anche lui un bel modello, dai, coraggio non ci vuole poi molto, se lo fai elettrico e leggermente ridotto il lavoro si riduce di molto, poi se hai ore libere lo potresti terminare in una settimana.
Vecchio 18 marzo 15, 12:59   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2009
Mi piacerebbe. Se il progetto prende il via posto qualche foto. Ciao!
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks