14 marzo 15, 00:45 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Mini Gladiator In Balsa
Salve a tutti, ho iniziato la costruzione di un aeromodello nostalgia anni 70. Non è tutta farina del mio sacco, ho ridotto il disegno del Gladiator della ditta Olimpic, negli anni 70 moltissimi aeromodellisti hanno imparato a volare rc con questo trainer, anche io, è per pura nostalgia che ho scelto questo modello. Ho realizzato il disegno riducendo l'apertura alare da 146 cm a soli 92 cm. la costruzione è tutto balsa. Ho preparato il solito pacchetto di centine in balsa leggerissimo da 2 mm, il longherone da 4 mm, bordo d'entrata con listello da 6X8 mm, il cassonetto anteriore, il bordo d'uscita e le costole delle centine da 1 mm. di spessore. poi ho incollato tutti i pezzi realizzando le due semi ali, una leggera carteggiata sul bordo d'entrata e ora sono pronte da unire insieme tramite le due baionette in compensato da 2 mm. Il collante utilizzato è il solito cellulosico. Ho iniziato questa costruzione nei primi giorni di questo anno, e solo adesso, dopo aver terminato il modello, mi sono deciso di aprire questa nuova discussione, per le foto sul montaggio delle ali ho queste: |
14 marzo 15, 13:35 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Ecco delle foto sulla costruzione dei timoni e fusoliera. Per stare leggero ho escluso il carrello, gli atterraggi vanno bene anche sulla pancia quando si dispone della pista con l'erbetta tenera. Per i timoni ho utilizzato balsa da 4 e 2 mm, mentre per le fiancate fusoliera ho risolto con tavolette in balsa da 1 mm rinforzando la parte anteriore con uno strato, sempre da 1 mm, disposto con la vena in verticale, nella parte posteriore ho incollato dei listelli da 4 mm, le ordinate sono in compensato da 2 mm. |
16 marzo 15, 13:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
Visto che per motivi di peso hai eliminato il carrello, considerate le dimensioni ridotte io avrei dotato l'ala di alettoni e tolto il direzionale, ne sarebbe venuto fuori un acrobatico..."catzutissimo" | |
16 marzo 15, 18:12 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Gli alettoni alla fine li ho messi e li ho comandati con due mini servi disposti sul dorso delle ali. Ci sono altre foto dei timoni e delle ali ricoperte in termoretraibile bianco e rosso. | |
16 marzo 15, 19:47 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Il modello in odv pesa 300 grammi, al collaudo si è dimostrato un gran pacioccone, ma va bene per fare una acrobazia non troppo spinta, comunque ha soddisfatto pienamente le aspettative, con la batteria da 460 mA ho fatto dei voli anche da 8 minuti Ecco le altro foto col modello pronto al volo Questi due link per i video del collaudo: COLLAUDO MINI GLADIATOR - YouTube http://youtu.be/-Nfhrku2zr8 --------------------------------------------------------------- |
17 marzo 15, 12:16 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Le voglie vanno approfondite..... l'Hunter era anche lui un bel modello, dai, coraggio non ci vuole poi molto, se lo fai elettrico e leggermente ridotto il lavoro si riduce di molto, poi se hai ore libere lo potresti terminare in una settimana. | |
Bookmarks |
| |