Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 15, 22:47   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-05-2008
Importante che si sappia che se' il modello lo si appesantisce rispetto alla progettazione di "fabbrica" per avere la medesima portanza si' dovra`volare un po' più veloce.
Io con uno sbach 342 ho messo la batt. più pesante "più capiente" 320 grammi in più rispetto ai dati di fabbrica...risultato modello piu`veloce e stabile in acro e più concentrazione da parte mia, senza dimenticare che per l' atteraggio ho bisogno piu' metri. Ovio ho dovuto trovarmi il CG ottimale sperimentando.
topolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 00:58   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Si wind, comunque se dici che la differenza delle due batterie è di 300gr non ci dovrebbero essere problemi, ho letto che degli utenti hanno "caricato" in altri modelli compreso "funcub" attrezzatura fpv per circa 400gr senza avere grossi problemi.
Esatto,proprio io dotando il funcub con componenti per fpv gli aggiunsi 450g per l'esattezza 350g in piú su un gommolone con ali irrobustite meglio del funcub non dovrebbe sentirli piú di tanto......al limite ha bisogno di piú spazio per decollo/atterraggio.
Comunque batterie a 25c non le vedo molto performanti io starei su un 45c minimo per avere buone prestazioni.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 19:12   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da topolino Visualizza messaggio
Importante che si sappia che se' il modello lo si appesantisce rispetto alla progettazione di "fabbrica" per avere la medesima portanza si' dovra`volare un po' più veloce.
Io con uno sbach 342 ho messo la batt. più pesante "più capiente" 320 grammi in più rispetto ai dati di fabbrica...risultato modello piu`veloce e stabile in acro e più concentrazione da parte mia, senza dimenticare che per l' atteraggio ho bisogno piu' metri. Ovio ho dovuto trovarmi il CG ottimale sperimentando.
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Esatto,proprio io dotando il funcub con componenti per fpv gli aggiunsi 450g per l'esattezza 350g in piú su un gommolone con ali irrobustite meglio del funcub non dovrebbe sentirli piú di tanto......al limite ha bisogno di piú spazio per decollo/atterraggio.
Comunque batterie a 25c non le vedo molto performanti io starei su un 45c minimo per avere buone prestazioni.
Non ho il modello in questione ma prendendo i dati dal sito Eflite il Caron Cub Z ha una superficie alare di 71 dm2 circa...
Aggiungendo 200gr di batteria ad esagerare... si ha un incremento del carico alare di 2,8 gr/dm2 che secondo me su un modello del genere fanno ridere...

Io una 5000 mAh la metterei tranquillo... piuttosto occorre vedere se c'è spazio a sufficienza nel vano batteria per spostare la lipo indietro per rispettare il CG consigliato.

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks