Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 15, 17:31   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ali4342

Data registr.: 30-06-2007
approfitto di questa discussione anch'io, perchè dopo diversi anni che le uso non ho ancora capito bene (e non sono l'unico perchè ognuna delle persone che conosco adotta diversi metodi ) quale sia la procedura migliore per smaltirle , a parte immergerle in acqua e sale però poi qual'è il modo ambientalmente parlando per gettarle ? si portano al cassonetto pile usate ? l'acqua piena di ossido come dice Giuliano dove si butta ? insomma se qualcuno esperto in materia facesse chiarezza sarebbe gradito .....smettere di usarle ?

Ultima modifica di Ali4342 : 05 marzo 15 alle ore 17:37
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 19:28   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
acqua e sale

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Esatto...il problema è poi smaltire l'acqua e sale piena di ossidazioni verdi che non credo siano proprio salutari...
Beh!!! non credo che ci devi curare le olive..... scherzo.....
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 21:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri10 Visualizza messaggio
Anch'io stessa cosa...quando le 3s non rendono più le utilizzo per altri scopi (nel mio caso avviatore e pompe benzina) poi acqua e sale a via...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco una leggenda metropolitana.
Ma perchè acqua e sale e non una lampadina di bassa potenza per scaricare una lipo?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 22:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di refly

Data registr.: 11-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ma perchè acqua e sale e non una lampadina di bassa potenza per scaricare una lipo?

Naraj.

Quoto,io faccio così
refly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 22:29   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri10

Data registr.: 21-12-2013
Citazione:

Naraj.

Puó essere che sia solo una leggenda peró funziona...mi è stato insegnato così a suo tempo...e se molta altra gente fa così qualcosa di vero vi sarà...😏

Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 22:32   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Salve a tutti, esiste uno strumento che di una batteria LIPO ci sappia dire se è arrivato il momento di buttarla in maniera scientifica?
Non so come fate voi, io normalmente quando una batteria riduce in maniera considerevole il tempo di volo o inizia a non ricaricarsi più completamente la metto da parte, anche se spesso si ricaricano comunque al massimo (4.18/4.20) poi però c'è ugualmente una drastica caduta di prestazioni.

a ) usare un caricabatteria con funzione scarica e ricarica impostabile ( meglio automatico ) , solitamente basta inserire il numero di celle manualmente e collegare il cavo di bilanciamento oltre a quello principale.

b) fare diversi cicli di scarica con cavo di bilanciamento collegato, almeno 3

c) al termine dell'operazione leggere la capacità sottratta e quella caricata
e paragonarla al valore nominale della batteria

Se ad esempio la batteria è da 3.3 A e ricarica almeno 70 % è ancora buona
se invece non supera il 50 % di carica, puoi provare a ricondizionarla con un'altra serie di scarica carica controllate, ma se dopo questo tentativo non si riprende è da buttare !

Questa procedura la fanno molti carica batteria intelligenti anche di medio prezzo, con display per la lettura dei valori. Per le Lipo sino a 5S io uso un Robbe intelligente.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 23:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri10 Visualizza messaggio
Puó essere che sia solo una leggenda peró funziona...mi è stato insegnato così a suo tempo...e se molta altra gente fa così qualcosa di vero vi sarà...😏

Non ho detto che non funziona, dico solo che non è pratico ed è molto più semplice e rapido scaricare una batteria con una piccola lampadina.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 23:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri10

Data registr.: 21-12-2013
Citazione:
Non ho detto che non funziona, dico solo che non è pratico ed è molto più semplice e rapido scaricare una batteria con una piccola lampadina.

Naraj.

Io non mi fido a lasciare per delle ore una lipo collegata a una lampadina in casa....ne ho sentiti diversi che hanno rischiato di incendiare casa con ste lipo....poi io sono sicuramente anche troppo previdente ma non lascio mai lipo in carica o attaccate a qualcosa incustodite...e le ripongo in garage dentro una cassa in ferro....

Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 11:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Le lipo le ho sempre buttate quando non mi facevano più divertire questo è il metodo migliore per me...ho delle Nanotech che ormai non prendono più di 4.15v a cella, ma mi sparano comunque in candela i modelli, quindi hanno sempre un po' di carriera davanti a loro ho notato che quando invecchiano rendono leggemente meglio con una carica lenta, ma sono sensazioni, non posso fornire dati sperimentali

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 03:52   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Le lipo le ho sempre buttate quando non mi facevano più divertire questo è il metodo migliore per me...ho delle Nanotech che ormai non prendono più di 4.15v a cella, ma mi sparano comunque in candela i modelli, quindi hanno sempre un po' di carriera davanti a loro ho notato che quando invecchiano rendono leggemente meglio con una carica lenta, ma sono sensazioni, non posso fornire dati sperimentali
Questo posta 3 messaggi all'anno e manco saluta gli amici ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks