15 febbraio 15, 12:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2005
| Full carbon ricevente in failsafe
Ciao a tutti, ho provato un f5d full carbon il pilf della speedwing, così configurato: scorpion outrunner reg.brushless sunrise 150A non opto , con pin rosso staccato del bec ricevente jr r770S pcm 40Mhz alimentazione separata con alewing 15A antenna tutta fuori attaccata alla fusoliera di lato sino alla coda e fatta tornare indietro sull'altro lato della fuso 6s per il motore Dopo il lancio passano due secondi e la ricevente va in failsafe, prodegue per altri 3-4 secondi senza che io potessi fare nulla. Provata la ricevente a terra con motore spento, girando e rigirando il modello a distanza di 400mt...nessun problema. Cosa può essere successo? ipotesi 1: il regolatore non è optoisolato e mi è entrato un disturbo dalla massa ipotesi 2: cavi batterie troppo lunghi e cavi regolatore motore troppo lunghi (lunghezza da fabbrica) ipotesi3: sfiga Qualcuno ha qualche dritta sul funzionamneto con riceventi pcm e f5b /f5d full carbon? Grazie |
15 febbraio 15, 19:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
il fatto che sia esterna ma attaccata alla fuso in carbonio, di sicuro un po' di schermo lo fa. Fra l'altro (ma è solo una mia esperienza) ho sempre avuto problemi con le PCM xche da quando vanno in fail safe a quando riprendono, passano alcuni secondi anche se l'interferenza è di pochi decimi. piuttosto se vuoi restare sui 40, mi sono trovato ottimamente con le RX schulze e le MPX sintetizzate
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
15 febbraio 15, 19:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2005
|
Può essere anche se ho fatto un sacco di prove a terra e nessun problema. Credo che l'accoppiata esc sunrise e 40mhz sia stata perdente. Quella ricevente è stra collaudata su scoppio ma non su elettrico. È anche vero che in altri forum stranieri la consigliavano , negli anni che furono, per evitare disturbi sugli elettrici. Opto isolare l'esc non mi servirebbe a nulla secondo te? |
16 febbraio 15, 00:31 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
quoto se hai la Schulze !! usa quella!! puoi ulteriormente proteggerla da interferenze elettromagnetiche avvolgendola in un paio di giri di carta stagnola. io la usavo cosi sugli elettrici piccoli e incasinati dove era tutto ammucchiato assieme.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
18 febbraio 15, 15:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Non credo che ppm e pcm cambino qualcosa. Il problema credo sia il fatto che hai ripiegato l'antenna su se stessa (cosa che, come ti hanno già detto non va bene) e che metà antenna possa essere schermata da una fusola di carbonio. Fai uscire l'antenna al di sopra o al di sotto della fusoliera e lasciala svolazzante, vedrai che il tutto migliora.
|
Bookmarks |
| |