27 novembre 04, 22:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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Dopo essermi costruito una bilancia per misurare la trazione dell'accoppiata motore elettrico elica(e batterie terzo incomodo), volevo anche sapere che formula applicare per dedurre la potenza resa dall'elica potendo conoscere numero di giri e coppia di reazione del motore. Quanto meno per verificare il rendimento di tutto il sistema. Ps gia verifico i dati di trazione con motocalc. Grazie a TUTTI |
28 novembre 04, 00:38 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Io ho fatto un accrocco, che non mi dà affidamento e, per quel poco che l'ho usato, mi sembra dia indicazioni 'basse'. Devo trovare un'altra soluzione che sia anche più comoda da usare.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
29 novembre 04, 00:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Attualmente la bilancia che sto utilizzando fa un po ridere.... (L in legno infulcrata nel vertice, su un estremita monto il motore e l'altra appoggia sul piatto della bilancia) ... oggettivamente la sua precisione lascia un po' a desiderare. Mi sto accingendo a costruirne un'altra molto piu semplice ed affidabile che pero nesessita dell'applicazione di un estensimetro, che misura le deformazioni della "trave" riconducibili alla forza di trazione sviluppata dal gruppo motore elica. (vedi allegato) Una volta verificata l'affidabilita dei risultati volevo agguingere una piattaforma flottante in grado di misurare il momento di reazione dell'elica secondo il principio di cui sopra. A proposito ho recuperato la formula richiesta nel primo post... Watt=Giri-min X N/Cm /952 Se interessasse a qualcuno. Qualcuno possiede il N°1e2 di Volo Elettrico? |
29 novembre 04, 15:37 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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Ciao! Basta montare elica e motore sopra un barattolo di vernice da 1,5 kg e più (meglio piu che altrimenti il barattolo si mette a girare assieme al motore!) e vedere quanto pesa a motore acceso e a motore spento! allego il fantastico schema! ovviamente se non si ha della vernice.....
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 13 ottobre 06 alle ore 11:15 |
29 novembre 04, 16:32 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Anzichè lo schema, allego le foto di quello che ho già fatto. Il problema è che mi risulta difficile azionare i tasti dello strumento per variare la velocità del motore, per memorizzare i dati e leggere il peso dulla bilancia; il tutto a pochi centimetri di distanza tra elica e occhi e mani! :o La posizione orizzontale dll'elica non è affatto la migliore a garantire la sicurezza, benché sia la più semplice e adoperabile per eliche propulsive e trattive. Passeò sicuramente al sistema delle leve, anche se più complicato da realizzare, almeno per me!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 01 aprile 06 alle ore 02:38 |
29 novembre 04, 17:23 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 novembre 04, 17:34 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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29 novembre 04, 17:41 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Io concordo con lui sulla semplicità di quella soluzione, tant'é che in mezz'ora ho fatto quell'accrocco. Ribadisco però che l'ncolumità personale rischia molto: stai sempre vicino al disco dell'elica!
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29 novembre 04, 17:54 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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io ho preso il barattolo, con abbondande nastro ho fissato 2 aste di tiglio lunge 40 cm messe a 2-3 cm di distanza, all'estremità dell'asta c'è il motore (ovviamente) legato anch'esso con abbondande nastro alle 2 asticelle. la fase più pericolosa è al momento dell'avvio, le aste sotto la forza rotativa del motore flettono e tendono a ruotare mettendo a rischio l'incolumita di chi sta nei paraggi! Per migliorare le cose è bene poggiare tutto su un banco, tenere l'elica sopra l'altezza della propria testa (nel caso non si abbia un banco adatto: inginocchiarsi! ) in quanto l'elica se si stacca va verso l'alto! e nella fase iniziale di avvio del motore tenere lo stesso in mano così da non farlo scorazzare x la stanza! poi si molla la presa sul motore e si misura! ..ehmm... si... forse è un po pericoloso!
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