12 febbraio 15, 17:24 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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| Strano funzionamento regolatore brushless
Buongiorno, ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile, per cui apro questa discussione che, spero, mi illumini in merito. Eventualmente i moderatori potranno, ovviamente, porre rimedio o indicarmi come io possa fare. Premesso che per sicurezza ho già provveduto ad acquistare un altro regolatore e che quanto espongo deriva solo ed esclusivamente dalla mia curiosità di capirci qualcosa in più e, perchè no, per evitare in futuro errori evitabili, vi chiedo informazioni in merito. Il problema che ho consiste in un regolatore brushless, di marca ignota (cinese) e con un semplice marchietto "30A". Era montato su un piccolo bae hawk a ventolina intubata il tutto con codice tw-750 (su internet ci sono anche dei bei video) ed alimentato con lipo 3s a vari amperaggi. Aereo veramente divertente in barba al costo veramente irrisorio... Comunque ci ho volato non eccessivamente ma bene, nel senso che ha fatto atterraggi sempre "pennellati", mai caduto e mai in condizioni di pioggia o forte umido. Unica imperfezione che ho notato, e per cui ho fatto delle prese di raffreddamento, un riscaldamento, seppure non eccessivo, della batteria e del regolatore. Tutto d'un tratto, al campo, collego tutto come sempre ma il regolatore non bippa e, ovviamente il motore non parte.. tutto il resto ok, i servi si muovono regolarmente. Stacco e riattacco la batteria ma non succede nulla di diverso. Apro il pannellino del regolatore, provo a smuoverlo e magicamente il regolatore ri-bippa e riparte come nulla fosse successo... Provo e riprovo e, dopo aver pensato ad un mio precedente errore di cablaggio, vado in volo pensando che, al massimo, avrei dovuto atterrare in planata.. Cosa che puntualmente avviene a metà volo... A casa smonto tutto, testo i collegamenti e le tensioni e, comunque, ripasso le saldature del cavo di collegamento alla ricevente, ritesto tutto, provo e riprovo e aspetto la domenica successiva.. Come non detto... dopo il primo volo senza problemi, al secondo si stacca il motore e riatterro in planata. A casa provo a sostituire il regolatore con un altro, lo collego ad altro motore ecc. e solo questo continua a funzionare secondo la sua apparente voglia. Tutte le altre combinazioni vanno bene. Da logica, visto che si stacca il solo motore, dovrebbe essere qualcosa legato al segnale di questo ma, prima di metterlo in archivio (bidone dell'indifferenziata) vorrei capirci qualcosa di più date le mie più che scarse conoscenze di elettronica... Magari è facilmente riparabile e quindi recuperabile. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa? Spero di essere stato chiaro anche se prolisso. In caso contrario chiedetemi pure.. Grazie mille.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
12 febbraio 15, 18:32 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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ci ho pensato anche io ma poi cambiando motore il problema è rimasto.. booh.
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13 febbraio 15, 07:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Io penso si possa essere starato il circuito LVC-Low Voltage Cut che spegne il motore quando la batteria è bassa, pur mantenendo funzionanti i servi. Prova a reimpostarlo a 3,3V per cella.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
13 febbraio 15, 10:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Le prove le hai fatte sempre con la stessa batteria? Non hai messo in dubbio dell'efficienza della batteria? Prova a caricare la batteria e collegata al motore, fai girare quest'ultimo a metà giri o anche meno e vedi se il motore si blocca ancora. Personalmente immagino che la batteria raggiunga troppo presto la soglia minima di tensione. Nell'esc ci sono due sezioni completamente separate. Una alimenta la sola RX e i servi e una alimenta il solo motore. Ognuna delle due si può guastare e lasciare funzionante l'altra. Naraj. |
13 febbraio 15, 13:47 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Buongiorno a tutti. Escludo un problema di batteria perchè ne ho provate diverse, anche a 2s, e comunque tutte cariche. E poi con la stessa batteria a volte il regolatore "parte" (suona) e dà il consenso per il motore mentre a volte non suona proprio. Sicuramente, una volta armato, finchè il motore gira il regolatore funziona. Basta poi mettere il motore a zero che non sei sicuro che riparte..
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13 febbraio 15, 13:53 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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escluderei anche un problema di staratura del circuito perchè, come già detto, si è verificato che all'inizio non parte e poi sì. Io non ne capisco molto ma così ancora meno. Misteri dell'elettronica..
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16 febbraio 15, 18:03 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.647
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Buonasera. Sabato ho riaperto il termoretraibile del regolatore, l'ho fatto andare sotto un getto di aria calda da un amico specializzato per "ripassare" tutte le saldature, ho rimesso la pasta di collegamento tra gli integrati e il dissipatore, richiuso tutto e.... MAGIA.... rifunzionava tutto... Ho rimontato tutto sull'aereo.... Funzionava tutto.. Domenica al campo collego la batteria e... il nulla.. Il regolatore non bippava e quindi non armava il motore. Ci rinuncio.. Se entro una settimana non riesco ad avere notizie da qualche anima buona lo metto definitivamente in archivio (bidone dell'immondizia indifferenziata... ci tengo all'ambiente). Saluti a tutti. Angelo
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16 febbraio 15, 23:08 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
17 febbraio 15, 10:38 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Buongiorno Il minimo dello stick del motore è corretto. curiosando quà e là ho letto qualcosa del genere e ho provato ma senza risultato. Mi stà incuriosendo, invece, il discorso dello slide. Penso di aver intuito di cosa parli (non sono ferrato in meccanica delle radio) ma se me lo spieghi meglio mi faresti una cortesia. La mia radio è una Turnigy 9xr. Saluti
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