26 febbraio 15, 13:19 | #21 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
|
Moooolto interessante. Questa cosa mi fa pensare ad una manutenzione periodica, o per lo meno una occhiata veloce ai regolatori. Già che uno è li, smonta anche il motore per una pulitina in zona magneti.
|
27 febbraio 15, 14:59 | #22 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
si, giusto.. però il problema è che o ci capisci e sei attrezzato per questo tipo di operazione (o hai un amico che ti fà tutto gratis) o lasci perdere. Nel caso mio il vantaggio è che ho l'amico che ci ha perso tempo (io non ne sarei mai stato capace) ed è attrezzato (io ancora meno). Infatti mi ha detto che per un estraneo l'operazione sarebbe costata circa 15/20 uro per cui, considerando che un regolatore da 30A costa 20 . e da 40A (come quello che ho comprato quale sostituto) costa 25. si capisce che il gioco non vale la candela. Resta il discorso della curiosità e della voglia di capirci qualcosa. A proposito... Fino a ieri il regolatore andava bene.. Domenica dovrei provarlo ma visto i danni che la pioggia ha fatto (il ns. campo è impraticabile e lo sarà per diverso tempo - spero di sbagliarmi) è tutto rimandato. Comunque faccio sicuramente sapere. saluti
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
27 febbraio 15, 19:26 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non voglio guffare, ma credo che la storia non sia finita. Personalmente, mi sarei concentrato sui connettori, magari sbagliando. Se fosse stata una saldatura, di solito, muovendo il regolatore (questo vale anche per i connettori), ogni tanto avebbe dovuto dare segni di vita e poi magari fermarsi di nuovo. Ora che sono state rifatte le saldature, se tutto funziona, potrai pagare da bere al tuo bravo amico. Se il regolatore darà ancora problemi, ho paura che sia qualche componente interno (non saldature) e questa sarebbe la fine definitativa del regolatore. Naraj. |
03 marzo 15, 10:42 | #24 (permalink) Top |
|
Buongiorno a tutti. Al momento pare che l'esorcismo dell'amico funzioni... Dovrò pagargli da bere.. Domenica ho fatto diversi test ed è andato tutto ok.. Appena capisco come si fà vi posto il promesso filmato. Rimane sempre, sulla testa del regolatore, la spada di damocle del funzionamento.. Gli ho promesso che al primo accenno di malfunzionamento lo avrei messo sotto un cingolato...
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
12 marzo 15, 17:47 | #25 (permalink) Top |
| come promesso
ecco un file della prova del modello. che dire.... pare che funzioni... però il cingolato è sempre in agguato..
21 aprile 15, 18:38 | #26 (permalink) Top |
| de profundis
Ei fù... Ho chiamato il cingolato. Dovrebbe arrivare domani. Posterò le foto o il filmato. L'unica cosa positiva è che l'amico mi rioffrirà la birra immeritatamente già bevuta.
22 aprile 15, 11:39 | #27 (permalink) Top |
| esecuzione sospesa
Buongiorno, smontando il tutto per cannibalizzarlo dei connettori (sono già belli e pronti hehehe) da montare sul nuovo regolatore mi sono accorto che un paio di mosfet si sono "cotti" tant'è che puzzano anche di bruciato.... Il solito amico lo ha al momento "graziato" per vedere se riesce a resuscitarlo... Secondo voi ci riuscirà? Si accettano scommesse... Intanto posto la foto del regolatore aperto. Saluti
22 aprile 15, 16:44 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
| oh mamma....allora scaldava parecchio!!!!!!!!!!!! non te ne eri accorto? ma il tuo amico non si era accorto di quei mosfet bruciati?
__________________ "Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw |
23 aprile 15, 11:24 | #30 (permalink) Top |
|
No, assolutamente. Anche perchè prima di richiuderlo dopo la sostituzione dei condensatori abbiamo ricontrollato tutto, anche con una lente, e non è stato notato proprio nulla. Però una cosa è certa... Nella conformazione originaria l'aereo prevede il regolatore da 30A posto all'interno di un piccolo tunnel superiormente alla ventola e con una minima presa d'aria. Notando che a fine volo la batteria era calda e gonfia (pensavo cosa normale data la scarsa qualità della stessa) ho allargato le presenti e creato nuove prese d'aria (di cui un'altra diretta all'interno del tunnel del regolatore) e le cose sono migliorate nel senso che la nuova batteria che avevo comprato (di qualità) scalda molto meno di prima. Quella di serie invece anche se scalda meno si gonfia lo stesso (quanto prima la rottamo). Il regolatore invece per riuscire a toccarlo si deve smontare tutto e quindi non sò quanto scaldava prima (a quanto pare però scaldava e pure moltissimo). Ora l'aereo vola con le stesse batterie ma con un regolatore da 40A. A fine volo le batterie sono calde ma nei limiti. E' evidente che il kit di base comprende un regolatore al limite per quel motore (che gira ovviamente moltissimo), una batteria scadente e delle prese d'aria minime. E' altrettanto evidente che il guasto si è creato nel tempo per il surriscaldamento e si è manifestato prima con le interruzioni e poi, andando a peggiorare con l'uso, con la fusione del circuito... Corretto quanto sopra l'aereo vola benissimo ed è divertentissimo nonchè economico. Naraj e Massimob, che ne pensate? Saluti Angelo
Bookmarks |
| |