Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 14:04   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Buongiorno
Il minimo dello stick del motore è corretto.
curiosando quà e là ho letto qualcosa del genere e ho provato ma senza risultato.
Mi stà incuriosendo, invece, il discorso dello slide.
Penso di aver intuito di cosa parli (non sono ferrato in meccanica delle radio) ma se me lo spieghi meglio mi faresti una cortesia.
La mia radio è una Turnigy 9xr.
Saluti
la levetta in plastica dello slider laterale dx ha un dentino che serve da fine corsa, questo era fortemente piegato ed impediva, da un lato, la corsa completa del comando e quindi al minimo, anche provando ad agire sulle corse, mi limitava la corsa verso il minimo, non riuscivo ad avere il freno e quindi in volo l'elica non si chiudeva (aliante)
tentando di raddrizzarlo, il dentino si è rotto e quindi non ho più il fermo a fine corsa, ma il freno funzionava e soprattutto l'esc si arma
devo ordinare il ricambio, ma per ora uso un interruttore a tre posizioni per comandare il motore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 14:07   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.647
penso di aver capito.
devo provare..
non ho capito invece una cosa.
come comandi il motore con un interruttore a 3 posizioni?
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 14:20   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
penso di aver capito.
devo provare..
non ho capito invece una cosa.
come comandi il motore con un interruttore a 3 posizioni?
prima posizione: spento
posizione centrale: motore funzionante ad una data percentuale che decidi in base alle esigenze
terza posizione: motore al max
uso l'interruttore perchè la leva destra mi serve per comandare il butterlfy o i diruttori
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 16:15   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.647
giusto...
non ci ero arrivato..
comunque devo provare ciò che mi hai consigliato circa lo slide..
spero di riuscirci per domani...
ti faccio sapere.
per il momento grazie
angelo
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 17:32   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Una volta a me è successo che con leva del gas a zero il regolatore non mi si armasse.
Sono dovuto intervenire nel software e riprogrammare la posizione dello zero.
Nella mia radio (la DX8) la posizione di default dello zero è -100% mentre il massimo è +100%.
Il software da la possibilità di abbassare ulteriormente lo zero fino a -150% se non ricordo male o comunque qualche decina sotto.

Impostando la nuova posizione dello zero al minimo consentito l'ESC ha funzionato.
Non so se è il tuo caso ma è sicuramente una informazione che può venire sempre utile.
Il perchè questo sia accaduto o possa accadere non lo so.
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 20:27   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Una volta a me è successo che con leva del gas a zero il regolatore non mi si armasse.
Sono dovuto intervenire nel software e riprogrammare la posizione dello zero.
Nella mia radio (la DX8) la posizione di default dello zero è -100% mentre il massimo è +100%.
Il software da la possibilità di abbassare ulteriormente lo zero fino a -150% se non ricordo male o comunque qualche decina sotto.

Impostando la nuova posizione dello zero al minimo consentito l'ESC ha funzionato.
Non so se è il tuo caso ma è sicuramente una informazione che può venire sempre utile.
Il perchè questo sia accaduto o possa accadere non lo so.
avevi provato a calibrare l'ESC prima di aumentare l'escursione?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 11:11   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.647
ci vuole un esorcista

Buongiorno.
Vi aggiorno della situazione.
Sabato, sperando di poter andare in campo domenica (poi ha piovuto e non si è fatto più nulla) mi sono rimesso ad armeggiare con quell'affare (ormai lo definisco così).
Non vi dico... forse una ventina abbondante di collegamenti e scollegamenti insieme ad un amico esperto elettronico... ha sempre funzionato tutto alla perfezione (per massimob.-- ho aperto la radio ma è tutto ok anche perchè i trim sono digitali..).
Ho provato anche a variare il minimo via programmazione come ha consigliato Minititan e, nel dubbio, ad attribuire il canale del motore ad altro pensando che il problema potesse essere la ricevente.. Sempre tutto ok..
L'amico ha provato a sostituire i condensatori, nel dubbio che fossero in dispersione, mettendone altri più grandi ma non è variato nulla.. Il motore tirava come una bestia (piccola ma sempre bestia).
Poi improvvisamente il nulla....
Armeggiando di tester, per verificare le tensioni in entrata e uscita in vari punti del circuito, e aggeggi vari l'amico ha "sentenziato" che il problema dovrebbe essere sul canale del segnale (il filo bianco).
Ora è sul tavolo per una operazione a "cuore aperto" per cercare di capire esattamente dove è potuto succedere qualcosa..
Per l'amico è diventata una scommessa.
Per me ci vuole solo un esorcista..
Vi terrò aggiornati.
P.S. ovviamente con gli altri regolatori funziona sempre tutto alla perfezione.
Saluti


Angelo
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 15:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.797
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Buongiorno.
Vi aggiorno della situazione.
Sabato, sperando di poter andare in campo domenica (poi ha piovuto e non si è fatto più nulla) mi sono rimesso ad armeggiare con quell'affare (ormai lo definisco così).
Non vi dico... forse una ventina abbondante di collegamenti e scollegamenti insieme ad un amico esperto elettronico... ha sempre funzionato tutto alla perfezione (per massimob.-- ho aperto la radio ma è tutto ok anche perchè i trim sono digitali..).
Ho provato anche a variare il minimo via programmazione come ha consigliato Minititan e, nel dubbio, ad attribuire il canale del motore ad altro pensando che il problema potesse essere la ricevente.. Sempre tutto ok..
L'amico ha provato a sostituire i condensatori, nel dubbio che fossero in dispersione, mettendone altri più grandi ma non è variato nulla.. Il motore tirava come una bestia (piccola ma sempre bestia).
Poi improvvisamente il nulla....
Armeggiando di tester, per verificare le tensioni in entrata e uscita in vari punti del circuito, e aggeggi vari l'amico ha "sentenziato" che il problema dovrebbe essere sul canale del segnale (il filo bianco).
Ora è sul tavolo per una operazione a "cuore aperto" per cercare di capire esattamente dove è potuto succedere qualcosa..
Per l'amico è diventata una scommessa.
Per me ci vuole solo un esorcista..
Vi terrò aggiornati.
P.S. ovviamente con gli altri regolatori funziona sempre tutto alla perfezione.
Saluti


Angelo
A volte succede che ci si debba arrendere di fronte all'evidenza, se non va, cambialo ed al vecchio gli dai una martellata e non ci pensi più, la vita continua

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 03:25   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
avevi provato a calibrare l'ESC prima di aumentare l'escursione?
No Massimo, hai ragione. Non lo avevo fatto perchè non avevo nessuna informazione su quell'ESC.

Ne approfitto per chiedere se esiste uno strumento universale che riconosca i vari ESC e aiuti a configurarli. NE posseggo un paio senza identità e non saprei da che parte iniziare per riconoscere i segnali acustici. Sono costretto a tenerli come sono. Grazie
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 11:38   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.647
buongiorno a tutti.
Caro Massimo hai perfettamente ragione...
Però la curiosità a volte (leggasi :voglia di capirci qualcosa), almeno in me, è più forte.).
Comunque ieri l'amico ha trovato una microscopica saldatura imperfetta su un piedino dell'integrato principale del regolatore.
Secondo lui non è escluso che un surriscaldamento dell'apparato, come anche un picco di tensione o una scarica di qualsiasi tipo e motivo, possa aver influito sul prematuro deterioramento della saldatura come anche su un problema della programmazione del circuito.
Ha ripassato tutto con un metodo che non ho capito e risigillato con termoretraibile.
Dopo aver usato l'aria calda a 480° abbiamo volutamente ricollegato il tutto senza aspettare che il circuito si raffreddasse (dice che spesso i guasti si trovano con il caldo o con il freddo.. Bhoo!!!).
Il regolatore inizialmente non ha bippato (lui dice per l'autoprotezione del circuito alla temperatura) dopodichè è ripartito correttamente.
Abbiamo riprovato e riprovato per una mezzoretta senza accusare malfunzionamenti..
Ora devo solo attendere la prova del campo (anche se in settimana riproverò lo stesso a riattivare il circuito).
Però è garantito che al primo problema vi posterò una foto del regolatore dopo il passaggio di un cingolato...
Se invece l'esorcismo ha funzionato vi posterò una foto dell'aereo in volo o, se riesco, un filmatino.
Per ora grazie.
Angelo
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzionamento Brushless E-MAX Stiff91x Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 aprile 12 20:59
Cercamodelli.....funzionamento strano... VESPA2 Aeromodellismo 5 30 marzo 12 18:46
funzionamento esc brushless mic87 Circuiti Elettronici 1 09 febbraio 11 09:33
strano funzionamento sal82 Batterie e Caricabatterie 17 05 febbraio 09 21:37
anomalia funzionamento regolatore brushless elettronman1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 ottobre 08 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002