17 febbraio 15, 14:04 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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tentando di raddrizzarlo, il dentino si è rotto e quindi non ho più il fermo a fine corsa, ma il freno funzionava e soprattutto l'esc si arma devo ordinare il ricambio, ma per ora uso un interruttore a tre posizioni per comandare il motore
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17 febbraio 15, 14:07 | #12 (permalink) Top |
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penso di aver capito. devo provare.. non ho capito invece una cosa. come comandi il motore con un interruttore a 3 posizioni?
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17 febbraio 15, 14:20 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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posizione centrale: motore funzionante ad una data percentuale che decidi in base alle esigenze terza posizione: motore al max uso l'interruttore perchè la leva destra mi serve per comandare il butterlfy o i diruttori
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17 febbraio 15, 16:15 | #14 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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giusto... non ci ero arrivato.. comunque devo provare ciò che mi hai consigliato circa lo slide.. spero di riuscirci per domani... ti faccio sapere. per il momento grazie angelo
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22 febbraio 15, 17:32 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
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Una volta a me è successo che con leva del gas a zero il regolatore non mi si armasse. Sono dovuto intervenire nel software e riprogrammare la posizione dello zero. Nella mia radio (la DX8) la posizione di default dello zero è -100% mentre il massimo è +100%. Il software da la possibilità di abbassare ulteriormente lo zero fino a -150% se non ricordo male o comunque qualche decina sotto. Impostando la nuova posizione dello zero al minimo consentito l'ESC ha funzionato. Non so se è il tuo caso ma è sicuramente una informazione che può venire sempre utile. Il perchè questo sia accaduto o possa accadere non lo so. |
22 febbraio 15, 20:27 | #16 (permalink) Top | |
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23 febbraio 15, 11:11 | #17 (permalink) Top |
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| ci vuole un esorcista
Buongiorno. Vi aggiorno della situazione. Sabato, sperando di poter andare in campo domenica (poi ha piovuto e non si è fatto più nulla) mi sono rimesso ad armeggiare con quell'affare (ormai lo definisco così). Non vi dico... forse una ventina abbondante di collegamenti e scollegamenti insieme ad un amico esperto elettronico... ha sempre funzionato tutto alla perfezione (per massimob.-- ho aperto la radio ma è tutto ok anche perchè i trim sono digitali..). Ho provato anche a variare il minimo via programmazione come ha consigliato Minititan e, nel dubbio, ad attribuire il canale del motore ad altro pensando che il problema potesse essere la ricevente.. Sempre tutto ok.. L'amico ha provato a sostituire i condensatori, nel dubbio che fossero in dispersione, mettendone altri più grandi ma non è variato nulla.. Il motore tirava come una bestia (piccola ma sempre bestia). Poi improvvisamente il nulla.... Armeggiando di tester, per verificare le tensioni in entrata e uscita in vari punti del circuito, e aggeggi vari l'amico ha "sentenziato" che il problema dovrebbe essere sul canale del segnale (il filo bianco). Ora è sul tavolo per una operazione a "cuore aperto" per cercare di capire esattamente dove è potuto succedere qualcosa.. Per l'amico è diventata una scommessa. Per me ci vuole solo un esorcista.. Vi terrò aggiornati. P.S. ovviamente con gli altri regolatori funziona sempre tutto alla perfezione. Saluti Angelo
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23 febbraio 15, 15:54 | #18 (permalink) Top | |
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24 febbraio 15, 03:25 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
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Ne approfitto per chiedere se esiste uno strumento universale che riconosca i vari ESC e aiuti a configurarli. NE posseggo un paio senza identità e non saprei da che parte iniziare per riconoscere i segnali acustici. Sono costretto a tenerli come sono. Grazie | |
24 febbraio 15, 11:38 | #20 (permalink) Top |
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buongiorno a tutti. Caro Massimo hai perfettamente ragione... Però la curiosità a volte (leggasi :voglia di capirci qualcosa), almeno in me, è più forte.). Comunque ieri l'amico ha trovato una microscopica saldatura imperfetta su un piedino dell'integrato principale del regolatore. Secondo lui non è escluso che un surriscaldamento dell'apparato, come anche un picco di tensione o una scarica di qualsiasi tipo e motivo, possa aver influito sul prematuro deterioramento della saldatura come anche su un problema della programmazione del circuito. Ha ripassato tutto con un metodo che non ho capito e risigillato con termoretraibile. Dopo aver usato l'aria calda a 480° abbiamo volutamente ricollegato il tutto senza aspettare che il circuito si raffreddasse (dice che spesso i guasti si trovano con il caldo o con il freddo.. Bhoo!!!). Il regolatore inizialmente non ha bippato (lui dice per l'autoprotezione del circuito alla temperatura) dopodichè è ripartito correttamente. Abbiamo riprovato e riprovato per una mezzoretta senza accusare malfunzionamenti.. Ora devo solo attendere la prova del campo (anche se in settimana riproverò lo stesso a riattivare il circuito). Però è garantito che al primo problema vi posterò una foto del regolatore dopo il passaggio di un cingolato... Se invece l'esorcismo ha funzionato vi posterò una foto dell'aereo in volo o, se riesco, un filmatino. Per ora grazie. Angelo
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