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Vecchio 09 settembre 06, 10:11   #11 (permalink)  Top
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Di norma, piu' il pacco batterie contiene Mha (di conseguenza piu' e' pesante), piu' ha C di scarica.
No.
Ci cono da 2000 mha da 10C,12C,15C ecc ecc
e ci sono da 1500mha da 10C 12C,15C.....
Sono come scriveva Naraj cose diverse.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 09 settembre 06, 14:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di valpozzo
 
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Originalmente inviato da Ste41
No.
Ci cono da 2000 mha da 10C,12C,15C ecc ecc
e ci sono da 1500mha da 10C 12C,15C.....
Sono come scriveva Naraj cose diverse.
Certo, su questo non ci sono dubbi.
Intendevo dire : di norma piu' aumentano i mha piu' aumentano gli A di scarica....
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valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 16:20   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da valpozzo
Certo, su questo non ci sono dubbi.
Intendevo dire : di norma piu' aumentano i mha piu' aumentano gli A di scarica....
in linea di massima, poi può succedere che una buona batteria da 1500 dia più corrente di una mediocre da 2000.
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Vecchio 09 settembre 06, 21:23   #14 (permalink)  Top
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efficienza motori

Raga, mi attizza l'idea del popò di vespaio (leggasi dotta conversazione) che ho suscitato con la mia domanda; per cui, anche se vi devo leggere con calma
per capirvi non riesco a non esternare un altro mio eterno dubbio:
---- un regolatore che "tenga" molto più del necessario (ad es. regolatore da 45 con assorbimenti dell'ordine di 10/12ah) non limita in parte l'erogazione al motore? Si, insomma, non trattiene corrente?----- Non so se mi sono capito
-diceva Frassica_, spero mi abbiate capito voi.
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 21:44   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tomsawyer
Raga, mi attizza l'idea del popò di vespaio (leggasi dotta conversazione) che ho suscitato con la mia domanda; per cui, anche se vi devo leggere con calma
per capirvi non riesco a non esternare un altro mio eterno dubbio:
---- un regolatore che "tenga" molto più del necessario (ad es. regolatore da 45 con assorbimenti dell'ordine di 10/12ah) non limita in parte l'erogazione al motore? Si, insomma, non trattiene corrente?----- Non so se mi sono capito
-diceva Frassica_, spero mi abbiate capito voi.
Spesso é vero il contrario, anche i regolatori offrono una seppur minima resistenza, e quelli con maggiore amperaggio di solito ne hanno meno.
Pesano e costano, quello sì

Comunque nei regolatori moderni le differenze son minime.
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Vecchio 10 settembre 06, 00:51   #16 (permalink)  Top
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Stau, invece di focalizzare l'attenzione sulla resistenza interna della batteria, focalizzala su quella del motore.

Vedi il circuito come due resistenze in serie(motore e batteria); anche se azzeri quella della batteria, resta quella del motore e più di Vbat/Rmot non può circolare.
Supposto sia 10A, puoi fornirgli gli stessi sia con una 1000mAh 10C, sia con una 2000mAh 5C o 10C. Non cambia nulla... o meglio, nel primo e nel secondo caso spremi all'osso la batteria, nel terzo la batteria è felice!
Ma il motore assorbe sempre 10A.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 settembre 06, 20:48   #17 (permalink)  Top
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Stau, invece di focalizzare l'attenzione sulla resistenza interna della batteria, focalizzala su quella del motore.

Vedi il circuito come due resistenze in serie(motore e batteria); anche se azzeri quella della batteria, resta quella del motore e più di Vbat/Rmot non può circolare.
Supposto sia 10A, puoi fornirgli gli stessi sia con una 1000mAh 10C, sia con una 2000mAh 5C o 10C. Non cambia nulla... o meglio, nel primo e nel secondo caso spremi all'osso la batteria, nel terzo la batteria è felice!
Ma il motore assorbe sempre 10A.

Apposta non mi limitavo agli C di scarica ed alludevo al più canonico concetto di resistenza interna, il fatto é che poi spesso a più c si associa resistenza minore quindi maggior (seppur di poco) voltaggio.
Quanto alla resistenza (benedetta ) del motore... rispondevo alle domande che pone, peraltro interessanti e costruttive, ecco il perché del "vespaio"
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Vecchio 11 settembre 06, 09:14   #18 (permalink)  Top
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Stau, invece di focalizzare l'attenzione sulla resistenza interna della batteria, focalizzala su quella del motore.

Vedi il circuito come due resistenze in serie(motore e batteria); anche se azzeri quella della batteria, resta quella del motore e più di Vbat/Rmot non può circolare.
Supposto sia 10A, puoi fornirgli gli stessi sia con una 1000mAh 10C, sia con una 2000mAh 5C o 10C. Non cambia nulla... o meglio, nel primo e nel secondo caso spremi all'osso la batteria, nel terzo la batteria è felice!
Ma il motore assorbe sempre 10A.
Piero, il problema è che quei 10A assorbiti dal motore sono tali ad una determinata tensione. Non appena vari questa tensione, varia l'assorbimento.
La corrente che stai nominando (vbat/rmot) è la corrente di stallo dove vbat viene sostituito dalla tensione nominale. Se provi a fare il calcolo mettendo le caratteristiche di un moderno BL ti viene fuori un numero bello grosso...
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



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Vecchio 11 settembre 06, 13:40   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
Piero, il problema è che quei 10A assorbiti dal motore sono tali ad una determinata tensione. Non appena vari questa tensione, varia l'assorbimento.
La corrente che stai nominando (vbat/rmot) è la corrente di stallo dove vbat viene sostituito dalla tensione nominale. Se provi a fare il calcolo mettendo le caratteristiche di un moderno BL ti viene fuori un numero bello grosso...

ehm... cos'e' la corrente di stallo ??

Ho cercato su google e mi e' uscito questo :
http://xoomer.alice.it/pconselv/Manuale/sezione4.htm

dopo aver letto 2 volte le formule, mi e' venuto mal di testa ed ho spento il pc
Il bello che ad un certo punto l'autore dice "non val la pena far calcoli tanto raffinati" quindi ci e' andato leggero...
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Vecchio 11 settembre 06, 13:42   #20 (permalink)  Top
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Quella che consuma il motore mantenendolo bloccato, sui bl é roba da corto circuito
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