26 novembre 04, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
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Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia soddisfazione di aver fatto volare un F104 motorizzato elettrico. Il "coso" (aeroplano è una parola grossa ) è già di per sè una bestia nera, figuriamoci poi convertito elettrico. Ho tirato al massimo l'elastico della catapulta, ho controllato per l'ennesima volta i comandi e.......... mi tremano ancora le gambe! Alcuni dati: Apertura alare cm 73 Lunghezza cm 160 Peso gr 1570 Motorizzazione Jeti Phasor 15-3, ESC Jeti ADV 40 3P, batt. 3S5P E-Tec 1200, elica APC 7x6 , assorbimento statico 33,5 Amp. Il modello vola bene, veloce e ragionevolmente stabile (considerati i "monconi" di ali), basta sostenerlo bene in virata, altrimenti mette muso giù e perde 50 metri in un attimo. Vederlo in volo è uno spettacolo, mi ha fatto emozionare. Ora che sò che vola (non ci avrei scommesso un Euro) lo posso rifinire meglio Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 10:46 |
26 novembre 04, 15:26 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Bello! Gli alettoni fungono anche da flap? Insomma, sono flapperoni? E' un kit o un piano? Costruzione? Dimmi dimmi che mi piace . Ciao
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
26 novembre 04, 15:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
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Ciao, come collaudo gli alettoni li avevo collegati con una Y e li avevo abbassati di un cm per non complicarmi ulteriormante la vita, ma ora li userò anche come flaperoni. Il kit ( molto spartano per la verità) lo avevo comprato ad Ozzano un paio di anni fà da un modellista di Trento (credo, non ricordo bene)che li produceva artigianalmente prevedendo il motore a scoppio spingente, ed originariamente lo volevo motorizzare con una ventola Midi Wemotec e motore Mega 22-30-2, ma poi ho visto che le prese d'aria sono troppo piccole e avrei dovuto segarle e ricostruirle più grandi, poi i condotti di immissione e di scarico e poi, e poi ..............gli ho montato un bel motore sul culo Le ali sono a tavoletta (piatte senza profilo), solo che hanno gli slat abbassati (il bordo di entrata) e non escludo di rendere mobili anche quelli per guadagnare in velocità (......è come una droga ) ......non è proprio un modellino tranquillo da principiante! Questo lo stand che era ad Ozzano. Ciao Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 10:46 |
26 novembre 04, 15:47 | #4 (permalink) Top |
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Quindi è in scala pure il profilo ! Se vedi le ali dell'F104 il profilo è bello squadrato e affilato per le velocità supersoniche... + o - ci siamo Quindi vorresti provare a dotarlo di slat funzionanti? Per esempio da accoppiare al motore?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
26 novembre 04, 15:47 | #5 (permalink) Top | |
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Ma devo anche dire: "SACRILEGIO!" Quell'elica nel sedere è peggio di un pugno allo stomaco o un calcio sulle gengive! Prima di rifinirlo, perchè non tenti con una bella (s)ventolona? A occhio hai una fusoliera di 20cm di diametro ed uno scarico di 15 x 40; di spazio libero ce n'è in abbondanza per una multistadio... Per fortuna che dalle foto non si vede il gancio per la fionda! Correggo: si vede!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 novembre 04, 15:52 | #6 (permalink) Top | |
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26 novembre 04, 16:52 | #7 (permalink) Top |
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Ciao ragazzi. In quanto ad amore professionale posso dirti di aver lavorato con l'F104 per 10 anni in Aeronautica militare ad Istrana. Per quanto riguarda il ventolone già ho tutto, motore e ventola Midi da 90 mm che non ha alcuna difficoltà ad entrare in fusoliera. Il problema, per me, è costruire dal nulla i condotti in vetroresina e ricostruire totalmente le prese d'aria, perchè dalle prime misure che ho fatto non ho abbastanza superficie d'ingresso. Altrimenti dovrei sforacchiare la fusoliera anche sotto complicando ulteriormente i condotti d'immissione e poi, sinceramente, non mi piacerebbe. Non l'ho comunque ancora escluso, ed ora che ho saggiato le qualità (balistiche) di volo potrei trasformarlo in fan. A proposito, qualcuno ha esperienza di ventole e mi sa dire quanto potrebbero influire i condotti interni rispetto alla fusoliera "vuota"? P.S. comunque in volo l'elica non si vede. |
26 novembre 04, 20:02 | #10 (permalink) Top | ||
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