29 novembre 04, 15:08 | #21 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
10 dicembre 04, 01:09 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2004
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salve a tutti, sono nuovo e non ho potuto fare a meno di notare quell'F-104.. volevo sapere dal propetario cosa esce dalla scatola di montaggio e quanto costa.. a prima vista è un gran bel modello.. io ho un extra 300s e un kyosho "calmato" ma avere la riproduzione di un modello che ha fatto storia mi manca.. CIAO
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15 dicembre 04, 17:05 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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hercules io il modello di Zanin lo conosco benissimo ho costruito i primi 4 modelli per le prove in volo a suo tempo collaboravo con lui e il mio modello motorizzato pulso pesava 3600 grammi pronto al volo senza il litro di benzina e con carrelli retrattili l'aereo "vuoto" non arriva al kilo
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
15 dicembre 04, 18:44 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
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Ciao Daniele. Io ho cominciato il modellismo ...... dal negozio di Zanin, qualche anno fa quando vivevo a Treviso. Il progetto del 104 mi frulla in testa da un pò di tempo, e quando un paio di anni fa ad Ozzano ho trovato il modellista di Trento che vendeva quel kit per elica spingente (credo che si chiamasse Sergio Todini) non ho resistito e l'ho comprato pensando di convertirlo in ventola intubata elettrica con una Midifan Wemote. Cominciando a montarlo mi sono reso conto che la trasformazione era più difficile del previsto ed allora ho deciso di collaudarlo prima come elica spingente, e poi eventualmente, una volta "saggiate" le caratteristiche del modello, di "intubarlo". Questa possibilità me la riservo ancora, visto che devo ancora rifinirlo, intanto mi ci diverto un pò così....... Siccome ultimamente un amico modellista mi ha regalato il kit di Zanin, ho pensato bene, galvanizzato dal 104 "spingente", di intubarlo elettrico, con ventola Wemotec 750 o meglio Aeronaut, che danno rispettivamente 3.5 e 4 N di spinta. Credo che dovrebbero andare bene, visto che il pulso Z23 dà intorno ai 3.7 Kg di spinta. Come alternativa avevo pensato di convertire una ventola a scoppio. Che ne pensi? Sono pazzo o si può fare? P.S. Sei appena stato nominato mio consulente al "progetto 104"! |
15 dicembre 04, 18:58 | #25 (permalink) Top |
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Per Dynamic 46: il kit consisteva in fusoliera in VTR gelcottata grigio militare, ordinate e basetta portaservi in compensato, ali e stabilizzatore in balsa ( a tavoletta, senza profilo). Tutto qui, e neanche rifinito un granchè, ma l'amore è amore...... Lo pagai 100 e andai via contento come un bambino che ha visto Babbo Natale... Se vuoi potrei ricercare nel mio laboratorio (chiamo così il garage dove assemblo i "mostri") l'indirizzo e n° di tel del venditore |
15 dicembre 04, 22:15 | #26 (permalink) Top |
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mi vuoi dire che tutto il kit di montaggio l'hai pagato 100??????? non ci credo.. io ho comprato un extra 300s e solo la scatola di montaggio mi è venuta 350.. per non parlare del motore "supertigre" e del telecomando futaba.. quanti servi ha l'aereo? e il motore elettrico cosa gli permette di fare?????? il decollo e l'atterraggio immagino siano supportati dal motore e dall'aereo.. qualche acrobazia elementare riesce a farla? tonnò (se si scrive così).. luping.. e cose varie.. se riesce a trovare il nome nel tuo "laboratorio" vedrò se sarà il caso o meno di comprarlo.. dove si trova il negozio? nord.. sud.. può spedirlo? grazie CIAO |
15 dicembre 04, 23:46 | #27 (permalink) Top |
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Ciao "Dinamico". Che intendi tu per Kit e per scatola di montaggio? Con 100 mi hanno dato una fusoliera in vtr, due basette in compensato e due tavolette in balsa. Tanto o poco dipende dai punti di vista.....io ne rimasi comunque contento. I servi sono due Hitec hs55 sulle ali ed uno hs303 per lo stabilizzatore, il motore è un brushless Jeti Phasor 15-3 con elica 7x6. Il modello non ha il carrello, il lancio è fiondato con catapulta autocostruita e l'atterraggio sulla pancia. Ti assicuro che il lancio "da portaerei" è un'emozione da provare Per quanto riguarda le manovre possibili, non le ho ancora sperimentate tutte (mi tremano ancora troppo le gambe quando volo con quel siluro) . Ti posso dire che è molto meglio di come mi aspettavo e comunque ha una velocità di rollio impressionante, va sostenuto moltissimo in virata e se mette il muso giù perde 30 metri in un secondo e naturalmente non gli si deve far perdere velocità. Per indirizzo e n° del produttore ti farò sapere. In allegato una foto della catapulta che uso per i miei "jet". Ciao Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 10:46 |
16 dicembre 04, 09:55 | #28 (permalink) Top |
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Attento a fare confronti tra spinta di un pulso e una ventola lo Z23 si spinge Kg3,7 ma ha una velocità di uscita dei gas superiore a 800 Km/h quando il modello è in volo il mio viaggiava in orizzontale a 250 Km/h li devi togliere dalla velocità di uscita dei gas. Le ventole premetto non sono esperto ma credo che come velocità di uscita siano circa la metà del pulso e quindi all'aumentare della velocità perdono molta più potenza di un pulso
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16 dicembre 04, 23:29 | #29 (permalink) Top |
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Ciao. Ti ringrazio dela precisazione. Io conto di stare più leggero (ancora non so se mettere il carrello) ed eventualmente potrei "strozzare " un pò l'uscita perdendo un pò in spinta ma aumentando la velocità dell'aria. Che ne pensi? A proposito, che carrelli avevi montato e quanto pesano approssimativamente? Aveva i flap? Se si, quanto erano efficaci? Come si comportava in volo, decollo ed atterraggio? Comunque è previsto anche per ventola intubata, e probabilmente con ventola elettrica raggiungo la stessa velocità di emissione....... Grazie dei consigli |
17 dicembre 04, 12:13 | #30 (permalink) Top |
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Il mio era motorizzato Z23 i carrelli erano i classici ad aria credo Bertolani decollo se hai una buona velocità è tranquillo il volo: veloce veloce veloce circa 70 m/s il che vuol dire massimo 3 sec diritto ma a parte questo non ho riscontrato instabilità dovute alle ali ridotte la velocità di rollio è molto alta ed ha lo stesso difetto del vero entrarci ed uscirci in modo dolce. A me è successo di bloccare il comando mollando lo stick, risultato è entrato in vite orizzontale e dopo un giro completo si è fermato da solo a 20 mt da terra l'adrenalina mi usciva dalle orecchie. Ho fatto anche dei looping senza problemi. L'atterraggio considerando la mia motorizzarione potrebbe sembrare da brivido invece veleggia molto bene. A metà del sottovento spegnevo il motore quota 50 m ca. facevo la virata in base poi virata finale ed in corto finale richiamavo piano piano fino ad appoggiarlo in pista non avere paura di stallarlo a me è capitato di toccare con lo scarico prima dei carrelli ed il modello era ancora pienemante sotto controllo. Flaps li avevo ma non li ho mai usati. il modello di serie non li ha, non ne ho mai sentito il bisogno Ho assistito al collaudo anche di una ventola con il 10cc molto leggera 3700gr Volava molto bene, meno veloco del pulso. I primi voli falli con le tips alle estremità, è già molto veloce di rollio Poi provalo pulito è eccezzunnalo veramente.
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