Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 04, 14:08   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@29 novembre 2004, 11:47
Pufffffff al caro estinto? :o
Chissà se e quante volte siete passati di lì!
Grattatina d'obbligo <_<
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 04, 00:09   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2004
Messaggi: 4
salve a tutti, sono nuovo e non ho potuto fare a meno di notare quell'F-104.. volevo sapere dal propetario cosa esce dalla scatola di montaggio e quanto costa.. a prima vista è un gran bel modello.. io ho un extra 300s e un kyosho "calmato" ma avere la riproduzione di un modello che ha fatto storia mi manca.. CIAO
Icone allegate
F104-2003_803_8.jpg  
Dynamic46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 04, 16:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
hercules io il modello di Zanin lo conosco benissimo ho costruito i primi 4 modelli per le prove in volo a suo tempo collaboravo con lui e il mio modello motorizzato pulso pesava 3600 grammi pronto al volo senza il litro di benzina
e con carrelli retrattili
l'aereo "vuoto" non arriva al kilo
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 04, 17:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao Daniele.
Io ho cominciato il modellismo ...... dal negozio di Zanin, qualche anno fa quando vivevo a Treviso.
Il progetto del 104 mi frulla in testa da un pò di tempo, e quando un paio di anni fa ad Ozzano ho trovato il modellista di Trento che vendeva quel kit per elica spingente (credo che si chiamasse Sergio Todini) non ho resistito e l'ho comprato pensando di convertirlo in ventola intubata elettrica con una Midifan Wemote.
Cominciando a montarlo mi sono reso conto che la trasformazione era più difficile del previsto ed allora ho deciso di collaudarlo prima come elica spingente, e poi eventualmente, una volta "saggiate" le caratteristiche del modello, di "intubarlo". Questa possibilità me la riservo ancora, visto che devo ancora rifinirlo, intanto mi ci diverto un pò così.......
Siccome ultimamente un amico modellista mi ha regalato il kit di Zanin, ho pensato bene, galvanizzato dal 104 "spingente", di intubarlo elettrico, con ventola Wemotec 750 o meglio Aeronaut, che danno rispettivamente 3.5 e 4 N di spinta.
Credo che dovrebbero andare bene, visto che il pulso Z23 dà intorno ai 3.7 Kg di spinta. Come alternativa avevo pensato di convertire una ventola a scoppio.
Che ne pensi? Sono pazzo o si può fare?
P.S. Sei appena stato nominato mio consulente al "progetto 104"!
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 04, 17:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Per Dynamic 46:
il kit consisteva in fusoliera in VTR gelcottata grigio militare, ordinate e basetta portaservi in compensato, ali e stabilizzatore in balsa ( a tavoletta, senza profilo).
Tutto qui, e neanche rifinito un granchè, ma l'amore è amore......
Lo pagai 100€ e andai via contento come un bambino che ha visto Babbo Natale...
Se vuoi potrei ricercare nel mio laboratorio (chiamo così il garage dove assemblo i "mostri") l'indirizzo e n° di tel del venditore
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 04, 21:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2004
Messaggi: 4
Exclamation

mi vuoi dire che tutto il kit di montaggio l'hai pagato 100€??????? non ci credo.. io ho comprato un extra 300s e solo la scatola di montaggio mi è venuta 350€.. per non parlare del motore "supertigre" e del telecomando futaba.. quanti servi ha l'aereo? e il motore elettrico cosa gli permette di fare?????? il decollo e l'atterraggio immagino siano supportati dal motore e dall'aereo.. qualche acrobazia elementare riesce a farla? tonnò (se si scrive così).. luping.. e cose varie.. se riesce a trovare il nome nel tuo "laboratorio" vedrò se sarà il caso o meno di comprarlo.. dove si trova il negozio? nord.. sud.. può spedirlo? grazie


CIAO
Dynamic46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 04, 22:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao "Dinamico".
Che intendi tu per Kit e per scatola di montaggio?
Con 100 € mi hanno dato una fusoliera in vtr, due basette in compensato e due tavolette in balsa. Tanto o poco dipende dai punti di vista.....io ne rimasi comunque contento.
I servi sono due Hitec hs55 sulle ali ed uno hs303 per lo stabilizzatore, il motore è un brushless Jeti Phasor 15-3 con elica 7x6.
Il modello non ha il carrello, il lancio è fiondato con catapulta autocostruita e l'atterraggio sulla pancia. Ti assicuro che il lancio "da portaerei" è un'emozione da provare
Per quanto riguarda le manovre possibili, non le ho ancora sperimentate tutte
(mi tremano ancora troppo le gambe quando volo con quel siluro) .
Ti posso dire che è molto meglio di come mi aspettavo e comunque ha una velocità di rollio impressionante, va sostenuto moltissimo in virata e se mette il muso giù perde 30 metri in un secondo e naturalmente non gli si deve far perdere velocità.
Per indirizzo e n° del produttore ti farò sapere.
In allegato una foto della catapulta che uso per i miei "jet".
Ciao

Ultima modifica di Herculex : 29 dicembre 05 alle ore 09:46
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 08:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Attento a fare confronti tra spinta di un pulso e una ventola lo Z23 si spinge Kg3,7 ma ha una velocità di uscita dei gas superiore a 800 Km/h
quando il modello è in volo il mio viaggiava in orizzontale a 250 Km/h li devi togliere dalla velocità di uscita dei gas.
Le ventole premetto non sono esperto ma credo che come velocità di uscita siano circa la metà del pulso e quindi all'aumentare della velocità perdono molta più potenza di un pulso
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 04, 22:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
Ti ringrazio dela precisazione.
Io conto di stare più leggero (ancora non so se mettere il carrello) ed eventualmente potrei "strozzare " un pò l'uscita perdendo un pò in spinta ma aumentando la velocità dell'aria. Che ne pensi?
A proposito, che carrelli avevi montato e quanto pesano approssimativamente?
Aveva i flap? Se si, quanto erano efficaci?
Come si comportava in volo, decollo ed atterraggio?
Comunque è previsto anche per ventola intubata, e probabilmente con ventola elettrica raggiungo la stessa velocità di emissione.......
Grazie dei consigli
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 04, 11:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Il mio era motorizzato Z23
i carrelli erano i classici ad aria credo Bertolani
decollo se hai una buona velocità è tranquillo
il volo: veloce veloce veloce
circa 70 m/s il che vuol dire massimo 3 sec diritto
ma a parte questo non ho riscontrato instabilità dovute alle ali ridotte
la velocità di rollio è molto alta ed ha lo stesso difetto del vero
entrarci ed uscirci in modo dolce. A me è successo di bloccare il comando
mollando lo stick, risultato è entrato in vite orizzontale e dopo un giro completo si è fermato da solo a 20 mt da terra l'adrenalina mi usciva dalle orecchie.
Ho fatto anche dei looping senza problemi.
L'atterraggio considerando la mia motorizzarione potrebbe sembrare da brivido
invece veleggia molto bene.
A metà del sottovento spegnevo il motore quota 50 m ca.
facevo la virata in base poi virata finale ed in corto finale richiamavo piano piano fino ad appoggiarlo in pista non avere paura di stallarlo a me è capitato di toccare con lo scarico prima dei carrelli ed il modello era ancora pienemante sotto controllo.
Flaps li avevo ma non li ho mai usati.
il modello di serie non li ha, non ne ho mai sentito il bisogno
Ho assistito al collaudo anche di una ventola con il 10cc molto leggera 3700gr
Volava molto bene, meno veloco del pulso.
I primi voli falli con le tips alle estremità, è già molto veloce di rollio
Poi provalo pulito è eccezzunnalo veramente.
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F104 Het maurigio77 Aeromodellismo Ventole Intubate 22 14 gennaio 08 12:03
f104 maurigio77 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 28 dicembre 07 16:32
F104 Vtol comet Aeromodellismo Ventole Intubate 24 31 luglio 07 19:55
F104 Rv noth76 Aeromodellismo Ventole Intubate 37 07 giugno 07 21:06
F104 rbc noth76 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 27 febbraio 07 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002