Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 15, 12:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2013
hobbyking c-47/dc-3

ciao a tutti,

la scorsa settimana non ho resistito ed ho acquistato un c-47 da hk: ero alla ricerca di un marchetti e mi sono ritrovato un c-47 a casa...

giusto alcune note nel caso possa interessare questo aereo a qualcuno:

l'aereo è molto bello, verniciato bene e realizzato bene (come forma), diciamo che fa la sua figura...

riguardo alla qualità, stiamo parlando di HK, quindi non mi aspettavo nulla di eccelso, i problemi ad oggi riscontrati:

1- cerniere dei flaps rigidissime, i servi faticano non poco a muovere i flaps, quindi le ho sostituite con qualcosa di più serio...
2- eliche terribili: carine esteticamente ma completamente sbilanciate e con dei giochi pazzeschi delle pale... cestinate subito
3- alloggiamento batteria incollato solo in parte, ovviamente ho provveduto ad incollarlo correttamente
4-esc dei motori da 20a: sostituiti con 2 esc da 35a (20 sono al limite e con le nuove eliche master airscrew 8x6x3 rischio anche di sforare)

stasera spero di completare il montaggio ed il settaggio e sto weekend si vedrà come vola...
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 01:16   #2 (permalink)  Top
User

Piccolo aggiornamento...
Ho finito la sostituzione delle cerniere dei flaps e montato le nuove eliche 8x6x3
Ho testato con wattametro il consumo e sono a 380w con 27a al massimo per un peso (stimato, devo misurare) di 1.7-1.8kg ... Ce la farà a decollare??
Vecchio 24 gennaio 15, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
foto?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 20:33   #4 (permalink)  Top
User

eccone un paio appena fatte...

per ora ho messo qualche adesivo, vorrei colorarlo con le striscie come in questa foto:

Ultima modifica di gio14 : 24 gennaio 15 alle ore 20:41
Vecchio 24 gennaio 15, 20:59   #5 (permalink)  Top
User

questa mattina l'ho collaudato,

l'aereo vola molto bene, era leggermente pesante in coda ma nulla di irrimediabile (per bilanciarlo con le attuali batterie ho dovuto mettere 80gr in punta, con una decina di grammi in più dovrebbe essere perfetto) la prossima settimana comunque spero di prendere un paio di 4000mah così il peso in più non è solo zavorra...

purtroppo essendo stato solo al campo non ho video, il battesimo è avvenuto con un bellissimo vento trasversale che si faceva sentire ma essendo costante non ha dato troppo fastidio.

per il decollo, essendo la pista in erba parto da una decina di metri di tappeto, in modo che quando le ruote toccano l'erba abbia già una buona velocità, se l'erba fosse ben rasata probabilmente decollerebbe anche senza tappeto, al mio campo tende ad impuntarsi un pò, in atterraggio l'erba non da problemi ed atterra a velocità non troppo elevate.

ho fatto anche qualche prova con i flaps, a metà corsa si fanno sentire ma iniziano a rallentare sensibilmente l'aereo, a tutta corsa serve tenere i motori ben in tiro ma sinceramente non sento la necessità di aprirli tutti.

l'unica vera pecca sono i motori, tirano veramente poco... ed il modello non è molto veloce, gli alberi motore sembrano fatti di burro: mentre provavo a fare qualche giro di campo dopo i voli un'elica ha toccato terra e si è piegato l'albero motore, con 2 dita sono riuscito a raddrizzarlo senza problemi...
Vecchio 29 gennaio 15, 12:41   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
questa mattina l'ho collaudato,

l'aereo vola molto bene, era leggermente pesante in coda ma nulla di irrimediabile (per bilanciarlo con le attuali batterie ho dovuto mettere 80gr in punta, con una decina di grammi in più dovrebbe essere perfetto) la prossima settimana comunque spero di prendere un paio di 4000mah così il peso in più non è solo zavorra...

purtroppo essendo stato solo al campo non ho video, il battesimo è avvenuto con un bellissimo vento trasversale che si faceva sentire ma essendo costante non ha dato troppo fastidio.

per il decollo, essendo la pista in erba parto da una decina di metri di tappeto, in modo che quando le ruote toccano l'erba abbia già una buona velocità, se l'erba fosse ben rasata probabilmente decollerebbe anche senza tappeto, al mio campo tende ad impuntarsi un pò, in atterraggio l'erba non da problemi ed atterra a velocità non troppo elevate.

ho fatto anche qualche prova con i flaps, a metà corsa si fanno sentire ma iniziano a rallentare sensibilmente l'aereo, a tutta corsa serve tenere i motori ben in tiro ma sinceramente non sento la necessità di aprirli tutti.

l'unica vera pecca sono i motori, tirano veramente poco... ed il modello non è molto veloce, gli alberi motore sembrano fatti di burro: mentre provavo a fare qualche giro di campo dopo i voli un'elica ha toccato terra e si è piegato l'albero motore, con 2 dita sono riuscito a raddrizzarlo senza problemi...
un C47 DEVE essere lento.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 14:17   #7 (permalink)  Top
User

certo non può essere un racer, ma neanche troppo lento, ora ho ordinato i nuovi motori su HK (passo da 960kv a 1100kv) quindi dovrei guadagnare qualcosa in velocità ma soprattutto passo da un albero motore di 3,17 a 4mm che spero siano un pò più resistenti.

resta comunque il fatto che pur non essendo un missile, in aria fa la sua figura (dovrei in questi giorni finire la colorazione delle strisce)

Ultima modifica di gio14 : 29 gennaio 15 alle ore 14:21
Vecchio 29 gennaio 15, 17:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di staudacher76

Data registr.: 06-10-2006
Ma in polistirolo ?
Apertura alare
molto bello AggiornaCi con le foto e magari un video in volo
Saluti

Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
certo non può essere un racer, ma neanche troppo lento, ora ho ordinato i nuovi motori su HK (passo da 960kv a 1100kv) quindi dovrei guadagnare qualcosa in velocità ma soprattutto passo da un albero motore di 3,17 a 4mm che spero siano un pò più resistenti.

resta comunque il fatto che pur non essendo un missile, in aria fa la sua figura (dovrei in questi giorni finire la colorazione delle strisce)
Vecchio 29 gennaio 15, 18:38   #9 (permalink)  Top
User

si durafly, quindi sostanzialmente polistirolo...
aperura alare 1600mm, peso 2,1-2,2 kg con batteria

questo weekend cerco di fare qualche foto
Vecchio 31 gennaio 15, 20:47   #10 (permalink)  Top
User

Finito ora di colorare , vediamo se domani riesco a fargli fare un paio di voli...
Rispondi

Bookmarks