02 marzo 15, 18:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: nei pressi di Torino
|
Buona sera a tutti, ho un dubbio sulla correttezza del mio ragionamento: dopo aver sostituito i motori con dei 2836 turnigy ho bilanciatol'aereo con 40gr in punta (con il cg indicato dalle istruzioni), in volo per tenerlo livellato l'ho trimmato a cabrare, avendo raddoppiato la potenza dei motori se decollo a tutto motore tende a cabrare vistosamente, subito ho pensato di dare un paio di gradi verso il basso ai motori, ma forse è più corretto lavorare sul cg: se tolgo i 40 gr in punta(magari gradualmente) l'aereo dovrebbe ovviamente essere più leggero in punta con il risultato di tenere su il naso, quindi dovrei trovarmi a correggere togliendo il trim a cabrare, in sostanza togliendo il peso mi aspetto di rimettere l'elevatore in posizione neutra, è corretto il ragionamento??? |
03 marzo 15, 12:05 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
|
Quello che è certo, è che ll D Day non era finalizzato al volo 3D. Sicuramente un bimotore del genere sarà stato carico di bombe o di merci, di soldati, ecc ecc. Io lo lascerei così, per godermi un bel volo riproduttivo e rivivere un momento storico decisivo. |
03 marzo 15, 12:10 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2013 Residenza: nei pressi di Torino
|
guarda che ti sbagli, è risaputo che in normandia per meglio centrare gli obiettivi facevano lo sgancio bombe in hovering scherzi a parte, il cambio di motore l'ho fatto principalmente per: 1- gli alberi motore originali sono da 3mm di metallo morbido che si piega anche solo con le vibrazioni (ora sono da 4mm di un metallo più solido) 2- un pò di brio per decolli rapidi: dove volo il campo è in erba e neanche troppo rasata, ci sono una decina di metri di pannelli di plastica sopra al manto erboso ed è decisamente meglio staccare prima di toccare l'erba il dubbio sul ragionamento è di carattere più generale, se il modello è trimmato a cabrare vuol dire che sto correggendo qualcosa di errato nell'assetto e stavo "ragionando a voce alta" su come risolvere il problema |
Bookmarks |
| |