Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 15, 10:25   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Bix3 accoppiamento motore/elica

Eccomi ancora qui a chiedere qualche consiglio..

Ho appena montato un Bix3 usando un motore che mi era rimasto inutilizzato da un modello precedente (mai provato): Turnigy Aerodrive SK3 - 2836-2500kv.

A questo motore ho installato l'elica uscita nella confezione del Bix3 (8x4 probabilmente) ed ho fatto qualche test con un amperometro..

Dico solo che a metà manetta non riuscivo più a tenerlo fermo ed ha superato i 33A..
Di più non sono andato visto che ho fatto cadere una pianta/alberello dentro casa per il vento

A questo punto mi chiedo.. Se il motore è dato per Max Loading: 35A, spingerlo più su diventerebbe rischioso ? Dovrei accoppiargli un'elica con un passo inferiore ? (monto un ESC da 60A)
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 11:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Provalo con apc 7x4 o 7x5 6x4 -
Piu Kv ha il motore e piu piccola deve esser l'elica
Ricorda che in volo gli assorbimenti in genere sono leggermente piu' bassi che a terra.
Fai attenzione - avrai molta velocita' e piu' reattivita'
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 11:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Provalo con apc 7x4 o 7x5 6x4 -
Piu Kv ha il motore e piu piccola deve esser l'elica
Ricorda che in volo gli assorbimenti in genere sono leggermente piu' bassi che a terra.
Fai attenzione - avrai molta velocita' e piu' reattivita'
Da provare a casa ho soltanto 7x3.8 Turnigy Slow Fly Electric Prop R/H Black e 7x3.8 Turnigy Slow Fly Electric Prop Black.

Posso fare solo questi tentativi, a proposito, che significa R/H ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Lascia perdere le slow fly che rischi arrosto ........

ordina una delle eliche che ti ho consigliato ed eviterai problemi. Cmq per i primi voli usa il gas con riguardo.
Sulla sigla R/H penso sia il senso di rotazione ma lascio ad altri piu' competenti la risposta.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 13:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Perché rischio l'arrosto ?
Mi sfugge qual'è la differenza tra una 7,4 APC ed una Turnigy SLOW FLY..

Comunque questa può andare ? APC Style Propeller 6x4R

Inizialmente pensavo di limitare l'escursione del canale dalla radio ad una percentuale che non permette di superare i 35A, che ne dici ? (praticamente metà manetta..)

Riuscirà a volare ? Dalla spinta direi proprio di si..
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Slow Fly = volo lento
su un motore da 2500Kv /giri non riesci a mettere una slow fly hai bisogno di elica piccola che compia tanti giri. Senno il motore gira piu' veloce dell'elica e si brucia
Quella che hai postato credo sia ok
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 15, 00:00   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Cavolo, minuscola
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 15:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 34
Fabio, com'è andata con la 6 x 4?

Sto pensando anche io di sostituire la 8x4 presente nella versione PNF, in quanto mi sembra fin troppo, specialmente per il motore sulla quale è montata. Io stavo pensando ad una 7 x 4...

Voglio ridurla anche perché quando do motore in modo decido, anche a causa dell'inclinazione del motore, il modello invece di salire scende. Ma secondo voi perché è stato il motore viene installato con quell'angolo?
__________________
mSR X, Walrus, Phoenix 2000
rosce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 17:14   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Citazione:
Originalmente inviato da rosce Visualizza messaggio
Fabio, com'è andata con la 6 x 4?

Sto pensando anche io di sostituire la 8x4 presente nella versione PNF, in quanto mi sembra fin troppo, specialmente per il motore sulla quale è montata. Io stavo pensando ad una 7 x 4...

Voglio ridurla anche perché quando do motore in modo decido, anche a causa dell'inclinazione del motore, il modello invece di salire scende. Ma secondo voi perché è stato il motore viene installato con quell'angolo?
Ciao Rosce, scusa ma ho letto soltanto ora il tuo msg (stranamente non mi è arrivata la notifica..)

Per quanto riguarda il tuo problema credo che qualunque elica monterai otterrai sempre lo stesso problema di beccheggio, è dovuto semplicemente all'errato angolo di montaggio del motore, lo fa anche il mio Bix3 con tutte le eliche provate.

Per quanto riguarda misura dell'elica alla fine con la 6x4 non ci ho mai volato, veramente minuscola, ho optato per una 7x4 ma ho dovuto comunque limitare l'escursione dello stick throttle da -15% (per il minimo) e +35%. Con questi valori in full throttle raramente supero i 35A che sono il valore massimo del mio motore..

Tu che motore hai montato ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bix3 - problema installazione servi FabioPE Aeromodellismo Principianti 18 25 dicembre 15 15:38
Bix3 Trainer/FPV EPO iinokinji Aeromodellismo Principianti 4 12 gennaio 15 13:41
Accoppiamento motore Tfp_lince Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 05 ottobre 13 11:40
accoppiamento motore modellismo96 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 21 novembre 10 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002