Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 20:18   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Anche Parkzone è una garanzia, gruppo Horizon. Non ne ho mai visto uno volare male...... e sul campo ce l'hanno in tanti e di vari modelli.
Scusa una domanda ho trovato l aereo che cercavo l extra 300s ma mi sorge un dubbio sul manuale d istruzioni mi dicono che per un volo normale devo impostare tali comandi sulla mia radio cosa significa? Cosa devo fare?
direzionale: destra/sinistra 25 mm 50% EXPO
timone di quota: in alto / in basso 15 m 30% EXPO
alettoni: in alto 15 mm, in basso 10 mm 30% EXPO
giosue91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:45   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Hai mai letto il manuale della tua Radio ?
Vecchio 08 gennaio 15, 21:01   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Hai mai letto il manuale della tua Radio ?
A dir la verità ho appena finito di imparare le istruzioni del mio futaba t6j pero adesso ho preso questa graupner e deve ancora arrivarmi.. Spero di capirmi sinceramente più che altro non capisco bene questi valori che sono scritti
Vecchio 08 gennaio 15, 22:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da giosue91 Visualizza messaggio
Scusa una domanda ho trovato l aereo che cercavo l extra 300s ma mi sorge un dubbio sul manuale d istruzioni mi dicono che per un volo normale devo impostare tali comandi sulla mia radio cosa significa? Cosa devo fare?
direzionale: destra/sinistra 25 mm 50% EXPO
timone di quota: in alto / in basso 15 m 30% EXPO
alettoni: in alto 15 mm, in basso 10 mm 30% EXPO

E' il rateo di esponenziali suggerito dalla casa per far volare l'aereo. hai questa funzione anche sulla futaba t6j
l'esponenziale addolcisce il comando e ti aiuta a governare l'aereo con piu' facilita'. sono veramente utili io ho volato senza per 1 anno e tornassi indietro li userei da subito.
in pratica "dir 25 mm" e' l'inclinazione del comando in alto e in basso "50% expo" vuol dire che sul meta' del comando avrai il direzionale che muove molto meno per cui piu dolce.
visto che vieni da aerei molto "SORDI" sui comandi ti consiglio di usare expo su elevatore e alettoni almeno a -40%
Vecchio 08 gennaio 15, 23:22   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
E' il rateo di esponenziali suggerito dalla casa per far volare l'aereo. hai questa funzione anche sulla futaba t6j
l'esponenziale addolcisce il comando e ti aiuta a governare l'aereo con piu' facilita'. sono veramente utili io ho volato senza per 1 anno e tornassi indietro li userei da subito.
in pratica "dir 25 mm" e' l'inclinazione del comando in alto e in basso "50% expo" vuol dire che sul meta' del comando avrai il direzionale che muove molto meno per cui piu dolce.
visto che vieni da aerei molto "SORDI" sui comandi ti consiglio di usare expo su elevatore e alettoni almeno a -40%
Ma appunto anche io sulla mia futaba ho regolato esponenziale e escursione di tutti i servi solo che erano in % da 100 come valore normale solo che appunto quel 25 mm 15m ecc non capisco cosa siano? Anche perché non so se quei valori espressi in "mm o m" si riferiscano a esponenziale o che funzione vogliono che modifico. Questa è la mia domanda perché l Expo la posso modificare ed ho imparato a farlo ma l inclinazione non so nemmeno come si chiami nel menù e in che valori sia scritta nel radiocomando
Vecchio 09 gennaio 15, 01:23   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Ma appunto anche io sulla mia futaba ho regolato esponenziale e escursione di tutti i servi solo che erano in % da 100 come valore normale solo che appunto quel 25 mm 15m ecc non capisco cosa siano? Anche perché non so se quei valori espressi in "mm o m" si riferiscano a esponenziale o che funzione vogliono che modifico. Questa è la mia domanda perché l Expo la posso modificare ed ho imparato a farlo ma l inclinazione non so nemmeno come si chiami nel menù e in che valori sia scritta nel radiocomando
IL 15, 20 etc sono i millimetri di spostamento della parte mobile rispetto al neutro. Poi sui vari comandi ci metti gli esponenziali indicati. Occhio che sulla Futaba sono in meno e sulla Graupner/Spektrum sono in più.
Io di solito sugli esponenziali abbondo all'inizio perchè ti rende più morbido il volo quando non conosci ancora l'aereo. Poi a ridurli sei sempre in tempo se ti piace il volo più nervoso.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 09:47   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
IL 15, 20 etc sono i millimetri di spostamento della parte mobile rispetto al neutro. Poi sui vari comandi ci metti gli esponenziali indicati. Occhio che sulla Futaba sono in meno e sulla Graupner/Spektrum sono in più.
Io di solito sugli esponenziali abbondo all'inizio perchè ti rende più morbido il volo quando non conosci ancora l'aereo. Poi a ridurli sei sempre in tempo se ti piace il volo più nervoso.
Quindi con quei valori della parte mobile io non ci devo fare niente? Intendo sulla radio? Cambio solo la % dell esponenziale?
Vecchio 09 gennaio 15, 13:16   #18 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Quindi con quei valori della parte mobile io non ci devo fare niente? Intendo sulla radio? Cambio solo la % dell esponenziale?
Sulla radio tu devi aumentare o diminuire la corsa delle parti mobili fino ad arrivare a quei valori in millimetri (c'è un'apposita funzione). Poi ci metti l'esponenziale nelle percentuali che ti hanno indicato.
Guarda che di solito io vado a occhio poi mi regolo dopo i primi voli.
Vecchio 09 gennaio 15, 13:47   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sulla radio tu devi aumentare o diminuire la corsa delle parti mobili fino ad arrivare a quei valori in millimetri (c'è un'apposita funzione). Poi ci metti l'esponenziale nelle percentuali che ti hanno indicato.
Guarda che di solito io vado a occhio poi mi regolo dopo i primi voli.
Sai per caso su graupner mz24 questa funzione come si chiama?
Vecchio 09 gennaio 15, 15:59   #20 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Sai per caso su graupner mz24 questa funzione come si chiama?
Non conosco la MZ24 ma di solito è chiamata TA (Travel Adjust). Aumenta o diminuisce la corsa dei servi.
Rispondi

Bookmarks