Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 04, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2003
Messaggi: 2
ciao
scusate se vi stresso,
sono sempre quello che ha chiesto le differenze che ci sono tra un Brushless e un mot.
a spazzole.(Brushless vs non Brushless)
Se devo sostituire un motore a spazzole tipo speed con un Brushless come faccio a sapere quale devo usare??
esiste da qualche parte una tabella che mostra le equivalenze/corrispondenze tra i
mot. a spazzole e i Brushless?

Io ho sempre usato i motori a scoppio e non ho esperienza sul volo elettrico

Grazie a tutti
casper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 04, 14:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by casper@25 novembre 2004, 13:15
ciao
scusate se vi stresso,
sono sempre quello che ha chiesto le differenze che ci sono tra un Brushless e un mot.
a spazzole.(Brushless vs non Brushless)
Se devo sostituire un motore a spazzole tipo speed con un Brushless come faccio a sapere quale devo usare??
esiste da qualche parte una tabella che mostra le equivalenze/corrispondenze tra i
mot. a spazzole e i Brushless?

Io ho sempre usato i motori a scoppio e non ho esperienza sul volo elettrico

Grazie a tutti
Bè su molti negozi on-line trovi spesso descrizioni tipo "classe 300" "classe 400"
e questo già ti aiuta così come l'indicazione che spesso viene data sull'impiego rispetto al modello da motorizzare: "fino a 800gr" oppure "massimo 800gr acrobatico o 1400 gr veleggiatore".
Importante è suddividere tra motori BL a cassa rotante che dispongono di una grande coppia per cui sono in grado di tirare eliche grandi senza far uso di riduttori e motori BL che invece hanno un elevato KV per cui sono adatti in diretta con piccole eliche oppure dovranno essere ridotti per utilizzare eliche più grandi.
Generalmente i costruttori indicano quali eliche impiegare e forniscono qualche dato su tiro e consumi

Se utilizzi uno speed 400 consumando circa 12 A il rispettivo motore BL dovrà comunque consumare la stessa corrente o meglio meno, ed avere un peso in genere minore.
Poi stà a te scegliere se utilizzare un cassa rotante oppure tradizionale, in base al modello ed al tipo di volo:
una ventola intubata difficilmente utilizzerà un cassa rotante ma con ogni probabilità utilizzerà un motore BL con un KV molto elevato.
Ti aiuta anche sapere il peso del BL che chiaramente al massimo sarà uguale a quello a spazzole.
Aspetterei comunque i consigli di Hannibal che ne mastica moooolto più di me.....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 04, 15:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Supponendo che tu voglia utilizzare un BL per ottenere un tiro maggiore a parità di consumi, tutto ciò che devi fare è sapere la potenza in ingresso del motore a spazzole e trovare la giusta configurazione tra motore BL, pacco batterie, eventuale riduttore ed elica in modo da eguagliare quel valore.
Il risultato è che avrai la stessa autonomia che avevi prima ma l'efficienza maggiore del BL ti darà una potenza all'elica più elevata.

Se vuoi invece aumentare l'autonomia devi trovare una configurazione che assorba circa il 15-20% di corrente in meno e pressappoco otterrai lo stesso tiro del motore "spazzolato".

Non credo che esistano tavole di conversione, la vedo difficile visto il numero elevato di motori brushed e brushless in commercio. Come dice Paolo normalmente il costruttore consiglia il peso entro il quale quel motore andrebbe adotatto.

L'ideale sarebbe procurarsi un programmino di calcolo tipo Motocalc, Ecalc o Eprop (aggratis questo) e fare due conti. Prima con la motorizzazione classica, poi con quella BL.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 04, 15:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@ PorcuSixtyNine

Mo' non ti mettere a fare il modesto eh...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 04, 16:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Grazie dott. Lecter

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore brushless su spazzole ravenlinux2000 Aeromodellismo Principianti 3 03 settembre 06 04:35
df36 da spazzole a brushless Emidio Elimodellismo Principianti 4 16 giugno 06 08:47
Sostituzione motore a Spazzole con brushless marchino65 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 05 maggio 06 11:53
equivalenze motori a spazzole e brushless latavernadsl Aeromodellismo Principianti 1 22 agosto 05 23:10
VARIATORE BRUSHLESS E SPAZZOLE GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 gennaio 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002