25 novembre 04, 14:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2003
|
ciao scusate se vi stresso, sono sempre quello che ha chiesto le differenze che ci sono tra un Brushless e un mot. a spazzole.(Brushless vs non Brushless) Se devo sostituire un motore a spazzole tipo speed con un Brushless come faccio a sapere quale devo usare?? esiste da qualche parte una tabella che mostra le equivalenze/corrispondenze tra i mot. a spazzole e i Brushless? Io ho sempre usato i motori a scoppio e non ho esperienza sul volo elettrico Grazie a tutti |
25 novembre 04, 15:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
e questo già ti aiuta così come l'indicazione che spesso viene data sull'impiego rispetto al modello da motorizzare: "fino a 800gr" oppure "massimo 800gr acrobatico o 1400 gr veleggiatore". Importante è suddividere tra motori BL a cassa rotante che dispongono di una grande coppia per cui sono in grado di tirare eliche grandi senza far uso di riduttori e motori BL che invece hanno un elevato KV per cui sono adatti in diretta con piccole eliche oppure dovranno essere ridotti per utilizzare eliche più grandi. Generalmente i costruttori indicano quali eliche impiegare e forniscono qualche dato su tiro e consumi Se utilizzi uno speed 400 consumando circa 12 A il rispettivo motore BL dovrà comunque consumare la stessa corrente o meglio meno, ed avere un peso in genere minore. Poi stà a te scegliere se utilizzare un cassa rotante oppure tradizionale, in base al modello ed al tipo di volo: una ventola intubata difficilmente utilizzerà un cassa rotante ma con ogni probabilità utilizzerà un motore BL con un KV molto elevato. Ti aiuta anche sapere il peso del BL che chiaramente al massimo sarà uguale a quello a spazzole. Aspetterei comunque i consigli di Hannibal che ne mastica moooolto più di me..... Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |