01 gennaio 15, 00:51 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
01 gennaio 15, 11:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Alcune informazioni le potresti avere dando un'occhiata al catalogo Scorpion , per esempio, e vedresti che per ottenere bassi Kv viene usato un filo di sezione piu' sottile avvolto con piu' spire. Il contrario per avere Kv alti , ne consegue che nel primo caso la corrente che attraversa il motore è piu' bassa quindi il motore eroga minor potenza che nel secondo caso. Per avere la stessa potenza a disposizione occorrerebbe allora aumentare la tensione di alimentazione, soluzione preferibile per le minori cadute complessive del circuito (nell'autotrazione i motori lavorano a 600V. con correnti basse), ma che per restare nei limiti della corrente tollerabile per quella sezione di filo porterebbe ad usare eliche sempre piu' piccole. La riduzione dello stesso motore con Kv piu elevati permetterebbe invece l'impiego di eliche molto piu' grandi, con potenza in ingresso ed uscita piu' alta. Naturalmente il consumo del riduttore andrebbe a discapito del rendimento globale, percio' andrebbe curata la sua meccanica. Di solito pero' il confronto viene fatto fra motori di dimensioni diverse che abbiano il rendimento massimo ai paramentri che ci interessano. Umberto
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02 gennaio 15, 13:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2011 Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
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ok,grazie della risposta. Il tutto nasce dopo aver visto questo motore: DT38 620kv Turnigy Hotliner Brushless Inrunner Motor Sarebbe alimentabile a 6s con elica "grande" tipo 14 x 8? Su drive calc non trovo questo motore e se metto i dati come nuovo mi dice che non sono sufficienti i dati e comunque poi non ne capisco i risultati Guardando un ridotto tipo Hacker B50 9S fa 4100 kv prima della riduzione, poi ne farebbe sui 610, da qui l'interrogativo. |
03 gennaio 15, 10:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Fai parecchia confusione : i due motori pesano circa 200gr e 365gr quindi il confronto non è quello che proponevi ! Comunque il turnigy c'è nel database di eCalc.ch e per 5 celle con l'elica 14x8 APC E dovrebbe consumare da fermo 75A. a batterie cariche e scendere poi a 68A. con 9200 giri e 5000gr di trazione, nella descrizione delle caratteristiche sembra utilizzabile al massimo con 5 celle e 110A. quindi potresti aumentare un po' l'elica (16x8 APC E 95A.) tieni pero' conto che il motore deve dissipare circa 300Watt di perdite in calore, quindi va raffreddato abbondantemente altrimenti lo stallo di calore lo puo' danneggiare del tutto, questi motori non hanno circolazione di aria all'interno e sono delicati. Umberto
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03 gennaio 15, 12:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Scusa, nella descrizione si parla di cooling fan, meglio cosi' pero' devi fare in modo di convogliare l'aria verso i fori del motore. Umberto
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